Rettifica motore
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Re: Rettifica motore
Cosa comprende il kit? E 595 di cilindrata?
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Re: Rettifica motore
per darti un aiuto , ti dirò che non vedo idee ben chiare su come operare nel fare il motore . Un motore non è solamente un assieme di componenti e basta , ma componenti messi assieme con un criterio ben specifico . Giusto è sapere cosa comprare per spendere al meglio i soldi necessari ma è anche vero che non ci sono ricette ( come ormai non so più quante volte lo ho scritto ) . Leggo che vorresti raffrontarti con una configurazione Abarth 595 , ma non è solo la cilindrata che definisce il motore in questione , ma la lavorazione della testata e delle parti mobili per ottenere il tutto nei giusti rapporti . altra cosa che non è chiara è se il motore lo devi fre tu o hai qualcuno che lo metterà in opera : questo in quanto anche se il motore della 500 è semplice , almeno nel rifarlo uguale all'originale e quindi senza doverlo modificare , per quanto diventa complesso nell'elaborazione .
I lavori di rettifica , come già scritto , diventano necessari per riportare i componenti usurati allo stato originale e quindi ottenere di nuovo il funzionamento corretto del motore nelle sue parti : se i cilindri sono usurati ( hanno superato le tolleranze di lavoro a causa del lungo funzionamento o presentano segni dovuti a grippaggio ecc.ecc.) il rettificatore agirà con gli attrezzi ad aumentare la superficie interna del cilindro per quanto previsto e si sotituiranno i pistoni e relativi segmenti con altri maggiorati in misura , stesso trattamento subiranno se necessario le bronzine e i perni dell'albero motore e relativi supporti . Lo stesso dicasi per le sedi valvole , guide ecc.ecc .....
Nel portare la cilindrata ad un livello superiore all'originale , allora anche il monoblocco subirà un trattamento di rettifica , cioè saranno allargati i fori di alloggio dei cilindri nella misura in cui sarà necessario per posizionare correttamente i nuovi cilindri di capacità maggiore .
I lavori di rettifica , come già scritto , diventano necessari per riportare i componenti usurati allo stato originale e quindi ottenere di nuovo il funzionamento corretto del motore nelle sue parti : se i cilindri sono usurati ( hanno superato le tolleranze di lavoro a causa del lungo funzionamento o presentano segni dovuti a grippaggio ecc.ecc.) il rettificatore agirà con gli attrezzi ad aumentare la superficie interna del cilindro per quanto previsto e si sotituiranno i pistoni e relativi segmenti con altri maggiorati in misura , stesso trattamento subiranno se necessario le bronzine e i perni dell'albero motore e relativi supporti . Lo stesso dicasi per le sedi valvole , guide ecc.ecc .....
Nel portare la cilindrata ad un livello superiore all'originale , allora anche il monoblocco subirà un trattamento di rettifica , cioè saranno allargati i fori di alloggio dei cilindri nella misura in cui sarà necessario per posizionare correttamente i nuovi cilindri di capacità maggiore .
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Re: Rettifica motore
Si ti ringrazio del tuo interessamento.. allora io voglio fare un motore 595 come l'originale abarth su base 110f e vorrei da voi tutti i consigli per fare le cose al meglio senza eerrorie se possibile farlo io.. altrimenti lo farò fare ad un meccanico. . Ma ripeto.. Non voglio esagerare. . Grazie
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Re: Rettifica motore
Se non vuoi esagerare puoi fare un 595 soft ma non per forza come l'abarth originale!Fast500 ha scritto:Si ti ringrazio del tuo interessamento.. allora io voglio fare un motore 595 come l'originale abarth su base 110f e vorrei da voi tutti i consigli per fare le cose al meglio senza eerrorie se possibile farlo io.. altrimenti lo farò fare ad un meccanico. . Ma ripeto.. Non voglio esagerare. . Grazie
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Re: Rettifica motore
Sì andrebbe anche bene. . Accetto consigli utili.. Se volete indicatemi pezzi e caratteristiche Per farlo. .
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Re: Rettifica motore
Parti quindi dal sapere le condizioni del motore che vuoi modificare : una volta smontato ,e nel farlo segna tutto ciò che ti viene in mano e se ritieni utile fai anche foto prima di smontare , e poi lo porti alla tua rettifica di fiducia ove controlleranno le varie componenti . Fatti fare sempre preventivi dei lavori e scrivili , a parole non va mai bene nulla una volta che si va a pagare !!!!!Fast500 ha scritto:Si ti ringrazio del tuo interessamento.. allora io voglio fare un motore 595 come l'originale abarth su base 110f e vorrei da voi tutti i consigli per fare le cose al meglio senza eerrorie se possibile farlo io.. altrimenti lo farò fare ad un meccanico. . Ma ripeto.. Non voglio esagerare. . Grazie
il gruppo cilindri e pistoni può anche essere usato ( vedi l'utente che ti segnalava che ne ha uno disponibile : attenzione che ho scritto come esempio e non voglio certo fare favoritismi nella vendita ad alcuno sia ben chiaro ) se le tolleranze sono corrette andrà come se fosse nuovo con il vantaggio di avere meno bisogno di rodaggio .
Squadratura bielle e equilibratura nelle masse , applicando un albero a cammes 40/80 - 80/40 e carburazione da 28 , spianatura testa ( dipende il " quanto" in base alle condizioni della testata stessa ) e ottieni già un qualcosa di divertente . Il rimontaggio deve essere effettuato con attenzione in special modo la fasatura della cammes .
Per iprezzi dipende anche dalle zone , ma con internet dovresti avere una idea di quanto il mercato offre .
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Re: Rettifica motore
Qualche sito per gli acquisti consigliato? Ma il motore lo devo smontare completamente prima di portarlo in rettifica? O lo smontano loro?
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Re: Rettifica motore
Ciao ragazzi sono andato in una rettifica a chiedere quanto costerebbe farlo e mi hanno indicato un meccanico che prepara motori per 500 al quale ho chiesto quanto costa elaborare un 110 f mi ha chiesto dai 1800 ai 2000€.. che ne dite,? E buono come prezzo?
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Re: Rettifica motore
Pezzi inclusi?Fast500 ha scritto:Ciao ragazzi sono andato a chiedere in una rettifica a chiedere quanto costerebbe farlo e mi hanno indicato un meccanico che prepara motori per 500 al quale ho chiesto quanto costa elaborare un 110 f mi ha chiesto dai 1800 ai 2000€.. che ne dite,? E buono come prezzo?
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Re: Rettifica motore
Si.. Solo la marmitta Gli davo io..
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Re: Rettifica motore
Ci sta dai...se te lo tiene un po' in garanzia faglielo fare. Fatti descrivere nei dettagli però il tipo di interventi che eseguirà.Fast500 ha scritto:Si.. Solo la marmitta Gli davo io..
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Re: Rettifica motore
Devo chiedere. . Lo porterebbe a 650 di cilindrata più Albero a camme, rettifica, ed equilibratura dell'albero motore e tutto il resto che si fa. .
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Re: Rettifica motore
già se la frase " tutto il resto che si fa .." è stata detta in rettifica avrei dei dubbi sulle capacità ...........Fast500 ha scritto:Devo chiedere. . Lo porterebbe a 650 di cilindrata più Albero a camme, rettifica, ed equilibratura dell'albero motore e tutto il resto che si fa. .
mi ri permetto di ri scrivere questa frase : le rettifiche non sono officine di preparazione ma officine che eseguono le lavorazioni che vengono dettate dai preparatori !!!
Per un amico feci le valutazioni delle masse per un motore di Formnula Monza , il sogliola per intenderci , e comunicai le masse al proprietario della vettura il quale disse i valori al rettificatore , risultato : il rettificatore non riuscì ad eseguire la equilibratura , o meglio la bilanciatura , del motore in quanto non aveva idea di cosa fare . Prestate attenzione a chi fa i motori , che sia persona di competenza .
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Re: Rettifica motore
No me lo ha detto il preparatore. . La rettifica mi ha mandato da lui in quanto loro hanno chiesto che fare sul motore...
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Re: Rettifica motore
Ciao Rik,hai nominato il sogliola che è' una bestia nera in fatto di equilibratura,la maggior parte delle Rettifiche non vuole saperne,ne avevo modificato uno molti anni fa ed avendo sostituito bielle e pistoni con pesi diversi,ho dovuto arrangiarmi da solo nell'equilibratura,per fortuna tramite amici ho conosciuto chi ne aveva fatti diversi che gentilmente mi ha dato delle dritte .Rikferrari ha scritto:già se la frase " tutto il resto che si fa .." è stata detta in rettifica avrei dei dubbi sulle capacità ...........Fast500 ha scritto:Devo chiedere. . Lo porterebbe a 650 di cilindrata più Albero a camme, rettifica, ed equilibratura dell'albero motore e tutto il resto che si fa. .
mi ri permetto di ri scrivere questa frase : le rettifiche non sono officine di preparazione ma officine che eseguono le lavorazioni che vengono dettate dai preparatori !!!
Per un amico feci le valutazioni delle masse per un motore di Formnula Monza , il sogliola per intenderci , e comunicai le masse al proprietario della vettura il quale disse i valori al rettificatore , risultato : il rettificatore non riuscì ad eseguire la equilibratura , o meglio la bilanciatura , del motore in quanto non aveva idea di cosa fare . Prestate attenzione a chi fa i motori , che sia persona di competenza .