Rettifica motore
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Rettifica motore
Ciao ragazzi. . A cosa serve rettificare un motore? Quanto costa e quali vantaggi da? Serve farlo per elaborare un motore?
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Re: Rettifica motore
Non neccesariamemte sui motori elaborati, anzi! Praticamente tu porti in rettifica il motore, te lo smontano completamente, lo lavano e se ci sono parti danneggiate vengono lavorate con appositi macchinari. Ad esempio, se la camicia dei cilindri presenta graffi o segni dovuti a precedenti grippate questi vengono alesati e lucidati. Praticamente ti rifanno un motore da capo, come se fosse appena uscito di fabbrica! Vantaggi sono che hai un motore nuovo, affidabile e più prestazionale, costi dipende dallo stato attuale del motore e da che lavorazioni occorre farci.Fast500 ha scritto:Ciao ragazzi. . A cosa serve rettificare un motore? Quanto costa e quali vantaggi da? Serve farlo per elaborare un motore?
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Re: Rettifica motore
E cosa si sostituisce di solito dopo la rettifica?
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Re: Rettifica motore
Anche niente se le parti meccaniche sono recuperabili...di sicuro ti sostituiscono tutte le guarnizioni e i paraolii..Fast500 ha scritto:E cosa si sostituisce di solito dopo la rettifica?
Il cuore del motore e' composto dalla testa,il pistone e il cilindro...quando per qualsiasi causa,mancanza di olio,rottura di fascie elastiche,troppo gas a freddo ecc.,il pistone che scorre all'interno del cilindro si "ingrippa"si blocca non scorrendo piu'.Per sistemare il motore ci sono 2 soluzioni;o compri il motore nuovo oppure fai rettificare il tuo motore e cioe'la rettifica consiste in questo:il pistone viene buttato e se ne acquista 1 nuovo,mentre per il cilindro avviene il processo di rettifica,viene messo in una macchina utensile,la rettifica,che provvede a lisciare completamente e senza lasciare alcuna riga l'interno del cilindro.il tutto viene rettificato con una misura di diametro precisa e stabilita da misure standard.poi si compra un pistone che sia a misura precisa dell' allargamento del cilindro effettuato dalla rettifica.La testa generalmente non subisce danni, e quindi generalmente puo' essere riutilizzata,a meno che il pistone "batta"in testa ma queste sono altre cause.un cilindro puo' essere rettificato per al massimo 2 volte.Diciamo che con la rettifica hai gli stessi risultati dell'acquisto di un motore nuovo,ma naturalmente spendi molto meno.Detto cosi' ti sembrera' difficile da capire ma in realta' non lo e'...
Ultima modifica di Elucubratio il 01.12.2014, 16:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rettifica motore
Ma fanno tutto loro? Anche lo smontaggio? Perché mi hanno detto che bisogna portarlo smontato. .
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Re: Rettifica motore
Smontaggio dalla carrozzeria o smontaggio del motore in sè?Fast500 ha scritto:Ma fanno tutto loro? Anche lo smontaggio? Perché mi hanno detto che bisogna portarlo smontato. .
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Re: Rettifica motore
No del motore in se.. è normale che devo portarlo io smontato dalla carrozzeria..
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Re: Rettifica motore
In questo caso chiaramente se te lo smonti tu ti costa meno. Comunque in retifica da me preferiscono farlo loro così vedono lo stato effettivo. Dipende da chi ti rivolgi. Sicuramente portaglielo senza carter, ventola e dinamo.Fast500 ha scritto:No del motore in se.. è normale che devo portarlo io smontato dalla carrozzeria..
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Re: Rettifica motore
E per l'elaborazione io vorrei fare un motore come la 595 abarth quindi 595 di cilindrata. . Quali componenti devo acquistare?
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Re: Rettifica motore
Almeno cilindri, pistoni, camme, carburatore (Solex 34 PBIC se lo vuoi fare simile all'originale), scarico (Record Monza, per lo stesso motivo). Eventuali albero motore alleggerito, valvole maggiorate e bielle, cannette, spianatura testa (per aumentare la compressione e montarla senza guarnizione), alleggerimento volano. La testa deve essere lavorata anche nei condotti di aspirazione e scarico, e nelle sedi delle valvole. Tutto sta da che rapporto spesa/resa tu vuoi.Fast500 ha scritto:E per l'elaborazione io vorrei fare un motore come la 595 abarth quindi 595 di cilindrata. . Quali componenti devo acquistare?
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Re: Rettifica motore
Niente di spinto.. ma vorrei un po più di sprint.. avrei un carburatore da 40 weber.. quindi vorrei usare quello e poi tutto quello che ne consegue. .
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Re: Rettifica motore
Adesso non vorrei dire una fesseria ma per far digerire un 40 doppiocorpo a un 595 ( su base 110f mi pare di aver capito) dovresti portare il RC a circa 10:1 e introdurre una camma da diciamo 40/80 80/40 che è abbastanza spinto. Secondo me per quello che vorresti fare tu ti tornerebbe più utile un dell'orto fzd da 32 e venturi da 28, così puoi mantenere un RC più basso (intorno a 8,5?) e una camma più tranquilla (come la 35/75 75/35. Secondo me con cilindrate basse e carburatore grosso servono compressioni elevate e camme spinte. Mi correggano gli esperti e gente più preparata di me se sto prendendo una cantonata.Fast500 ha scritto:Niente di spinto.. ma vorrei un po più di sprint.. avrei un carburatore da 40 weber.. quindi vorrei usare quello e poi tutto quello che ne consegue. .
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Re: Rettifica motore
Ah Grazie. . Io vorrei dei consigli su cosa comprare come componenti prima di fare un acquisto errato.. su base 595 abarth. .
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Re: Rettifica motore
Qualcuno lo ha già fatto? Ha consigli da darmi? su base 110f...
Ultima modifica di Fast500 il 01.12.2014, 21:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rettifica motore
Mi intrometto in punta di piedi dicendoti che ho un groppo cilindri e pistoni da 73,5 che non necessitano di nessuna modifica al basamento nemmeno come altezze visto che i cilindri sono alti 90 mm , il kit è semi nuovo ed è completo
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati