Domanda sui consumi

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cippe
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Domanda sui consumi

Messaggio da Cippe »

Immagino che la domanda sia stupida, ma un motore elaborato 595 con carburatore maggiorato (tipo un 35) consuma molto di più anche a bassi regimi? Ovvero, senza spingerlo, tipo ad una velocità di 70, consuma ugualmente molto di più di un originale a 70, o la differenza si nota solo a velocità elevate tipo sopra i 100?

Grazie
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Domanda sui consumi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Indubbiamente è una domanda molto particolare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Dipende da molti fattori,l'albero a camme,il rapporto di compr.,il diametro delle valvole,la giusta carburazione e la regolazione dell'anticipo. Non hai scritto se il carburatore e' mono o doppio corpo,posso aggiungere che un 695ss originale,che adotta di serie un carb.da 34 e il rapporto di trasmissione finale un po' più lungo,riesce,fino ad una velocità di 70/80 Kmh a consumare come una 500 normale,poi se sfrutti il motore,il consumo aumenta anche se non esageratamente. Con il doppio corpo però,se lo sfrutti,i consumi salgono molto pari pari alle prestazioni.
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Due parole sole secondo me vanno dette "prestazioni=consumi" non deve essere preso come una offesa ma come realtà :sad: poi come dice il nostro Francesco un motore con più prestazioni se non sfruttato i consumi possono essere anche leggermente inferiori di uno stock
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Cippe
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cippe »

Allora, quello che vi so dire è che il motore è un 595 albero camme maggiorato carb da 35 doppio con trombette cop valvole alluminio e marmitta abart, ovviamente le prestazioni fanno salire i cosumi, ma dal momento che a me non interessa correrci, stavo valutando se mi vale la pena comprare sta macchina e tenermela così o rimetterci il suo motore e vendere questo, perchè dopo aver avuto maggiolino e t2, quando sono passato alla 126 era una gioia... sinceramente non vorrei tornare all'incubo dei cosumi spaventosi, io ci vado anche tranquillamente fuori città in superstrada, quindi con la 126 schiacciavo fino a 100 (che era quasi a manetta) e consumavo sui 14-15 ma quello che volevo sapere era se il consumo in più appunto sia sensibile solo superato il "limite della normale prestazione"
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Prima di cambiare motore puoi fare una prova di consumo,serbatoio pieno fino all'orlo,ti segni i km. poi la usi normalmente per un tot di km,rifai il pieno fino all'orlo ed in base al quantitativo che hai consumato ed ai km che hai percorso il calcolo e' presto fatto e Ti sei tolto ogni dubbio. Semplice no?
Cippe
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cippe »

Eh fin qui ci arrivavo :) Però avere un'idea indicativa mi aiuterebbe nella scelta, visto che in ballo ci sono almeno 3 veicoli tra i vari che ho visto
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Rimane sempre una domanda a cui è quasi impossibile rispondere, Cippe. Anche per chi elabora un motore facendosi tuti i calcoli dei rendimenti, e scegliendosi i vari componenti , li impara poi usandola i consumi. Pensa solo se , come si faceva molto speditamente una volta, si montava anche solo un carburatore con la pompa di ripresa, i consumi andavano subito alle stelle.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Cippe ha scritto:Eh fin qui ci arrivavo :) Però avere un'idea indicativa mi aiuterebbe nella scelta, visto che in ballo ci sono almeno 3 veicoli tra i vari che ho visto
Avere un'idea indicativa sui consumi non è proprio semplice,Te la può dare il proprietario dell'auto(sempre che sia sincero),comunque se il 5ino e' in ordine e Ti piace di più rispetto agli altri due,vale la pena prenderlo e se vedi che i consumi non rientrano nelle Tue aspettative non sei obbligato a cambiare il motore,al massimo monti un carburatore mono corpo e tutto si risolve.
Cippe
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cippe »

Certamente ma infatti non volevo sapere quanto consumava, ma solamente il fattore impennata consumi, perchè chiaramente se a qualsiasi velocità mi consuma di più per poi salire alle stelle sopra gli 80 allora nemmeno ci sto a pensare... il problema non è che mi piace di più delle altre 2, il problema è che ne ho viste una decina, e di queste 10 sono combattuto su 3 in particolare e volevo valutare un po' di cose, altrimenti sarebbe stato tutto più facile :(
Rispondi

Torna a “MECCANICA”