quale bobina

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: quale bobina

Messaggio da Pi69 »

elettronica. la bobina della punto ha una resistenza interna molto bassa,non idonea x le accensioni a puntine, neanche con una resistenza in serie. :s
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: quale bobina

Messaggio da Cinquino500gialla »

e quella elettronica quale sarebbe? me la mostri?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quale bobina

Messaggio da Tanokart »

Salve ragazzi mi allego qui...sperando che qualcuno mi consideri.... :roll:
Guardando e spiando nei cofani vari...ho notato che a parte le accensioni elettroniche che ormai montano tutti, chi resta sul tradizionale come me...monta bobine diverse....
Che voi sappiate...quali sono le bobine che possono essere applicate e che possono dare un miglioramento dell'accensione??
Avete dei valori???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quale bobina

Messaggio da Tanokart »

Salve ragazzi una domanda...sperando che qualcuno abbia una risposta.
Se prendo una bobina di queste...Magneti Marelli AEI 200...La posso montare con lo spinterogeno punte e condensatore, o devo comunque istallare un accensione elettronica?
Saluti Tano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: quale bobina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Era un tipo di bobina per l'Alfa 75 o la A112 Abarth e qualche altra vettura che ora non ricordo. In generale , secondo me, dato che la bobina si comporta come un trasformatore, non vedo perchè non debba andare anche su una accensione normale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: quale bobina

Messaggio da Ken Loach »

Tanokart ha scritto:Salve ragazzi una domanda...sperando che qualcuno abbia una risposta.
Se prendo una bobina di queste...Magneti Marelli AEI 200...La posso montare con lo spinterogeno punte e condensatore, o devo comunque istallare un accensione elettronica?
Saluti Tano
La bobina é un trasformatore, con un avvolgimento primario e un secondario, il principio delle bobina é uguale per tutte le bobine, quindi anche per quella della foto.
Quello che cambia tra quella della foto e quella dell'accensione tradizionale a puntine, é il segnale che arriva all'avvolgimento primario, quindi le spire degli avvolgimenti primario/secondario non sono "uguali" alla bobina tradizionale, normalmente sono calcolati in base a criteri molto precisi...io personalmente non la monterei su un'accensione a puntine.
Se hai l'accensione a puntine, "i difetti" di questa accensione non possono essere risolti dalla bobina, quindi meglio usare una bobina tradizonale, che vai sul sicuro.
Se no meglio montare un'accensione elettronica completa.
:s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: quale bobina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Grazie Ken del chiarimento che non conoscevo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quale bobina

Messaggio da Tanokart »

E allora per aumentare la corrente...dovrò prendere qst bobina e pure un accensione...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: quale bobina

Messaggio da Ken Loach »

Tanokart ha scritto:E allora per aumentare la corrente...dovrò prendere qst bobina e pure un accensione...
si soprattutto ad alti giri hai un miglioramento.
tieni presente che l'accensione tradizionale (con le puntine) a batteria, come pricipale "difetto" ha il fatto che più aumentano i giri del motore più diminuscisce l'energia della scintilla, quindi oltre un certo regime di rotazione la scintilla può risultare addirittura inefficiente.
Principio fisico/meccanico che con l'aumento della velocità di rotazione del motore (diminuzione del tempo di apertura delle puntine) si ha una diminuzione delle "correnti interrotte", e quindi la scintilla diminuisce progressivamente di "potenza".
Se non si guarda all'originalità, meglio montare un'accensione elettronica...se poi si ha anche un motore che gira a più alti giri...
:s
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quale bobina

Messaggio da Tanokart »

Ken Loach ha scritto:
Tanokart ha scritto:E allora per aumentare la corrente...dovrò prendere qst bobina e pure un accensione...
si soprattutto ad alti giri hai un miglioramento.
tieni presente che l'accensione tradizionale (con le puntine) a batteria, come pricipale "difetto" ha il fatto che più aumentano i giri del motore più diminuscisce l'energia della scintilla, quindi oltre un certo regime di rotazione la scintilla può risultare addirittura inefficiente.
Principio fisico/meccanico che con l'aumento della velocità di rotazione del motore (diminuzione del tempo di apertura delle puntine) si ha una diminuzione delle "correnti interrotte", e quindi la scintilla diminuisce progressivamente di "potenza".
Se non si guarda all'originalità, meglio montare un'accensione elettronica...se poi si ha anche un motore che gira a più alti giri...
:s
Hai perfettamente ragione... inizierò a leggere un pò per capire come fare per questa accensione....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quale bobina

Messaggio da Tanokart »

Ken Loach ha scritto:
Tanokart ha scritto:Salve ragazzi una domanda...sperando che qualcuno abbia una risposta.
Se prendo una bobina di queste...Magneti Marelli AEI 200...La posso montare con lo spinterogeno punte e condensatore, o devo comunque istallare un accensione elettronica?
Saluti Tano
La bobina é un trasformatore, con un avvolgimento primario e un secondario, il principio delle bobina é uguale per tutte le bobine, quindi anche per quella della foto.
Quello che cambia tra quella della foto e quella dell'accensione tradizionale a puntine, é il segnale che arriva all'avvolgimento primario, quindi le spire degli avvolgimenti primario/secondario non sono "uguali" alla bobina tradizionale, normalmente sono calcolati in base a criteri molto precisi...io personalmente non la monterei su un'accensione a puntine.
Se hai l'accensione a puntine, "i difetti" di questa accensione non possono essere risolti dalla bobina, quindi meglio usare una bobina tradizonale, che vai sul sicuro.
Se no meglio montare un'accensione elettronica completa.
:s
Bazzicando su internet, mi sono accorto che ci dono alcune di queste bibine che hanno un condensatote al lato destro e altre che non lo portano.
La differenza qual'è??
Dovendo fare un'accensione elettronica quale devo prendere??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: quale bobina

Messaggio da Ken Loach »

Il condensatore nell'accensione elettronica senza le puntine non ha più una funzione cosi importante, ma é/sono presente/i in tutte le accensioni "elettroniche" (vedi es. allegati accensioni dell'epoca), ed ha comunque una funzione essenziale.
Non vedo un motivo particolare perchè ci sia un condensatore esterno (potrebbe essere un "antipassitario") solitamente sono all'interno, ma bisognerebbe vedere lo schema come é collegato.
Non saprei....ma scarterei un'accensione con un condensatore esterno (sembra un pò strano) se non fosse un "antiparassitario".
Accensione quale prendere bella domanda...di sicuro meno parti meccaniche "in movimento" ha meglio é..
Poi che conta é la qualità del materiale usato (semiconduttori) per costruirla, quindi magari i costi possono dire qualcosa.
Alla fine che conta é la qualità/pulizia/precisione/Volt/A della scintilla...poi c'é l'avanzo, candele ecc...
qui val più la pratica/esperienza che la teoria, sicuramente qualcuno del Forum...potrà aiutarti di più.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: quale bobina

Messaggio da Chiuritusu »

Come già cumicato a Tanokart, e riferitomi dal meccanico, quel condensatore aggiunto, non era altro che un antidisturbo per le vetture che montavano l'auto radio.. Lo faccio
Presente anche qui per chiarire un dubbio lasciato a se...
Quindi puoi tranquillamente eliminarlo.. Perché le due bobine sono uguali... :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”