Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Portarsi un manicotto di scorta e una chiave da 13mm no??????
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Totalmente D'accordoMaurizio ha scritto:Portarsi un manicotto di scorta e una chiave da 13mm no??????
- Emilio
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
montare due giunti tripodi!!!
- Maximilian
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Ringrazio TUTTI, ma veramente tutti per le vostre opinioni, idee ed esperienze: ora ho le idee un po' più chiare.
***
Questa è la cronologia (giusto perché vi facciate una idea):
- montati semiassi rinforzati 8000 km fa;
- sostituito 1 manicotto sgranato 6000 km fa;
- sostituito i semiassi (montati 8000 km fa) con dei nuovi (sempre rinforzati) in quanto il maschio era sgranato 2500 km fa;
- sostituito 1 manicotto sgranato 200 km fa.
Considerando la pessima qualità dei pezzi di ricambio e la mia guida "sportiva" (tiro molto le marce), secondo voi è una usura normale o ci può essere qualche problema?
Sostituiti i semiassi originali con quelli rinforzati Dicembre 2013doibaf ha scritto:ti invito a controllare con molta attenzione il millerighe maschio del semiasse
doibaf
Però così rovini il semiasse e al prossimo panne devi fare un ennesimo foro Claudium ha scritto: cera un meccanico che aveva in macchina un trapano a batteria ,con una punta da 0,5 mm ha forato giunto e semiasse messa una spinetta così sono potuto ritornare a casa senza problemi. CIAO
Grazie Emilio e Gabriele57d: valuterò i costi e al limite proverò anche questa alternativa.Gabriele57d ha scritto:La soluzione come ha detto Emilio, è nei giunti tripoidi, perchè il millerighe sta fermo mentre ruotano le tre sferette in acciaio annegate nel grasso, e quindi anche cambiando angolo il millerighe non è sottoposto a stress. Io li ho da 3 anni, motore 800 da 60 cv, sempre perfetti. Un saluto. Gabriele
Ottima idea per raggiungere una officina senza dover chiamare il carro attrezzi e spendere una cifra… da provare la prossima volta.Mambo ha scritto:ho risolto il problema con qualche chiodo. Ne piantavo uno tra il millerighe e il manicotto e me ne potevo tornare a casa. Anche se magari dovevo ripetere l'operazione una o due volte...
Grazie Manu per la "dritta"!Manu ha scritto:Comunque, o vai sui giunti tripoidali, oppure il buon Lavazza techno (giusto per citarne uno) produce giunti, cuffie, semiassi di alta qualità.
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Questa è la cronologia (giusto perché vi facciate una idea):
- montati semiassi rinforzati 8000 km fa;
- sostituito 1 manicotto sgranato 6000 km fa;
- sostituito i semiassi (montati 8000 km fa) con dei nuovi (sempre rinforzati) in quanto il maschio era sgranato 2500 km fa;
- sostituito 1 manicotto sgranato 200 km fa.
Considerando la pessima qualità dei pezzi di ricambio e la mia guida "sportiva" (tiro molto le marce), secondo voi è una usura normale o ci può essere qualche problema?
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Maximilian, tanti utenti del Forum dicono che hanno i manicotti originali e ingrassandoli periodicamente non danno problemi. In parte è vero, e la causa è che i manicotti come i semiassi devono essere quelli originali Fiat ( di 40 anni fà) e il parastrappi di marca Pirelli. Ormai, questi sono componenti introvabili, e in commercio si trovano o polacchi ( di pessima qualità) o prodotti da altre aziende che però non hanno nulla a che vedere con la qualità di quelli di una volta. Come detto da altri, ti puoi portare dietro chiodi, ferri e attrezzi vari per rimediare ma rimane sempre una durata precaria che non si può calcolare, soprattutto se hai una macchina elaborata. Il problema và affrontato in modo radicale ( così la penso io ). Ho fatto studi e ricerche, e prossimamente farò il lavoro che si deve fare. Mettererò i giunti omocinetici, quelli veri !. Per montare i giunti omocinetici , hai il problema dello spazio dentro i bracci del trapezio della sospensione. Gli unici che vanno bene ( sono larghi 72 mm) sono quelli della Mini Innocenti Small 990 tre cilindri. Altrimenti devi far tornire quelli della Panda 30-45-Uno ( mi piace poco come lavoro !). A questo ti devi procurare i cuscinetti ruota sempre della Panda 30-45. La spesa si aggira sui 400 euro, ma hai veramente dei giunti omocinetici indistruttibili. L'alternativa, come già detto sono i tripoidi, che sono ottimi, io li ho, vanno bene, con 140-150 euro li monti. Questi sono i miei consigli. A te la decisione. Gabriele
- Adriano.Casoni
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
-------Consigliato da un vecchio meccanico Fiat : Controllare il gioco fra semiasse e manicotto. Se il gioco risulta essere troppo, sostituire i manicotti senza indugiare al risparmio. Quando il gioco raggiunge una certa soglia, il consumo del millerighe, specie sui manicotti in ghisa, si accelera in modo esponenziale, giungendo rapidamente alla rottura. La preventiva sostituzione ridurrà o farà scomparire il gioco e si può tranquillamente viaggiare per altrettanti km. Quando io ho acquistato la mia L nel 2007, ho seguito il consiglio ed ho sostituito i manicotti. Ora avrò fatto circa 12.000 km ed i manicotti sono perfetti. Dimenticavo un fatto importante: dato che questi dispositivi si usurano anche perchè hanno uno sfregamento continuo sui semiassi, dovuto ai particolari punti di attacco delle sospensioni della 500, io ho anche seguito l'altro consiglio di cospargere i millerighe di grasso "molykote p 37 ultra puro", appena sostituito i manicotti. Dopo un bel pò , non volendo sempre smontarli per rinnovare il grasso, ho applicato due ingrassatori agli stessi manicotti forandoli a metà del tratto dei millerighe. Facendo gli ingrassatori ai fuselli anteriori, do una piccola ingrassatina anche a questi due ingrassatori, e tiro avanti tranquillo. Io vi consiglio questa procedura e non avrete problemi con i manicotti dei semiassi per lungo tempo. ( Ad ogni buon conto, nei miei attrezzi " da viaggio" ho due manicotti di scorta e non manca la chiave poligonale da 13, come dice molto giustamente Maurizio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Adriano.Casoni, Non si chiamano attrezzi, ma KIT di soppravivenza
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- Adriano.Casoni
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
------Esatto Maurizio!!!
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Grazie a Gabriele ed Adriano.
Penso che cercherò i tripoidi e li farò montare, tuttavia:
Penso che cercherò i tripoidi e li farò montare, tuttavia:
questo vuol dire che devo far smontare il gruppo cambio dal meccanico, vero?Thor Original ha scritto:cosa fondamentale.... ricordatevi che con i tripoidi... dovrete cambiare la frizione originale e sostituirla con quella del bis con para strappi.... se no ogni buca ... uno stonfo sui semiassi.... e vi fottete il differenziale....
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Se metti i tripoidi, devi eliminare il giunto elastico ( il cilindro in alluminio imbullonato al mozzo): Questo ha funzione di parastrappi , e come giustamente detto, serve a ridurre le sollecitazioni sui semiassi e tutta la trasmissione. Se viene eliminato, tutta la trasmissione è maggiormente stressata. Si può migliorare la situazione adottando la frizione del 126 bis, che ha un parastrappi a molla , come tutte le macchine moderne, e serve proprio ad addolcire i contraccolpi che riceve la trasmissione quando si cambia marcia. Ciao. Gabriele
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
saluti
io monto i tripodi da circa 15000 km e non ho trovato grosse differenze nelle sollecitazioini.
per montarli con devi togliere il cambio.
io rispetto alle istruzioni che ti danno insieme al kit ho fatto alcune modifiche.
1.. in fase di montaggio ho notato che la battuta del dado non era perfetta
cosi ho rifatto la base di appoggio.
2.. indicano di inserire il tripodo un manicotto di plastica e la cuffia del giunto
il tutto tenuta da una fascietta
si noterà che il tripodo sta in posizione solo dalla fascietta
allora ho fatto un incavo per un seger...tipo quella che c'è in testa al semiasse.
io monto i tripodi da circa 15000 km e non ho trovato grosse differenze nelle sollecitazioini.
per montarli con devi togliere il cambio.
io rispetto alle istruzioni che ti danno insieme al kit ho fatto alcune modifiche.
1.. in fase di montaggio ho notato che la battuta del dado non era perfetta
cosi ho rifatto la base di appoggio.
2.. indicano di inserire il tripodo un manicotto di plastica e la cuffia del giunto
il tutto tenuta da una fascietta
si noterà che il tripodo sta in posizione solo dalla fascietta
allora ho fatto un incavo per un seger...tipo quella che c'è in testa al semiasse.
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
E' possibile illustrarmi con uno schizzo tale soluzione ?Emilio ha scritto: 2.. indicano di inserire il tripodo un manicotto di plastica e la cuffia del giunto
il tutto tenuta da una fascietta
si noterà che il tripodo sta in posizione solo dalla fascietta
allora ho fatto un incavo per un seger...tipo quella che c'è in testa al semiasse.
Grazie, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Maximilian
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Ho un'altra domanda, che rivolgo ad Adriano o a chiunque abbia sufficiente esperienza in materia.
Riprendo quello che ha scritto Adriano:
1) alzo la parte posteriore col crik;
2) ?
3) ecc.?
E' complicato per un profano come me sostituire il manicotto? Ce la posso fare o rimarrei bloccato con un semiasse a terra?
Riprendo quello che ha scritto Adriano:
Ipotizziamo di rimanere in panne per un manicotto sgranato:Adriano.Casoni ha scritto:Ad ogni buon conto, nei miei attrezzi " da viaggio" ho due manicotti di scorta e non manca la chiave poligonale da 13, come dice molto giustamente Maurizio)
1) alzo la parte posteriore col crik;
2) ?
3) ecc.?
E' complicato per un profano come me sostituire il manicotto? Ce la posso fare o rimarrei bloccato con un semiasse a terra?
- Emilio
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Saluti
È semplicissimo
Chiave da 13
Ci sono 4 viti testa esagonale 8*45 mm
Sviti le viti
Il manicotto ora è libero di scorrere
Lo spingi verso il cambio
Tiri il semiasse verso la parte posteriore
In modo da togliere il fermo in punta del semiasse
Ora.... Con fatica perché forza un po si sfila il manicotto
Il problema potrebbe essere che il mille righe del
Semiasse sia rovinato e non entra più il manicotto nuovo.
È semplicissimo
Chiave da 13
Ci sono 4 viti testa esagonale 8*45 mm
Sviti le viti
Il manicotto ora è libero di scorrere
Lo spingi verso il cambio
Tiri il semiasse verso la parte posteriore
In modo da togliere il fermo in punta del semiasse
Ora.... Con fatica perché forza un po si sfila il manicotto
Il problema potrebbe essere che il mille righe del
Semiasse sia rovinato e non entra più il manicotto nuovo.
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?
Certo che sono cose che uno deve provare prima
Perché quando capita è un po dura.
Però se uno ha già i semiasse di diametro maggiorato
E periodicamente li ingrassa.. Non ha problemi.
Magari il problema è sul giunto
Perché vuoi la sgommata... Eccc. Si rompe.
Perché quando capita è un po dura.
Però se uno ha già i semiasse di diametro maggiorato
E periodicamente li ingrassa.. Non ha problemi.
Magari il problema è sul giunto
Perché vuoi la sgommata... Eccc. Si rompe.