Ieri avevo una giornata libera,ne ho approfittato quindi per sistemare alcune cosette.
La prima fra tutte,era il nuovo carburatore(usato) da 28 che ho installato,mi dava qualche problema al minimo,assai probabilmente dovuto all`aspirazione di aria o dal gomito o dalla basetta di bachelite.
Ho sostituito il gomito,ho cambiato le guarnizioni,ho pulito i getti del carburatore.
Ho quindi registrato le puntine platinate a 0,5,
le punterie delle valvole a15 aspirazione,e 20 scarico.
Sono poi passato a misurare la fase ed ho registrato il tutto a circa 16 mm (a proposito con un motore un po`anticipato posso avere problemi??)
Ps uso benzina a 98 ottani.
Ho oliato l`alberino dello spinterogeno ed ho provveduto a montare una calotta originale Magneti Marelli .
Quindi ho tolto le candele e risultavano di un bel colore nocciola,erano leggermente "alte"ed ho ripristinato lo 0,65 di distanza tra gli elettrodi.
Infine ho regolato l`aria ed il minimo al carburatore,al primo colpo e partita Gigetta,ho fatto un giretto e funzionava come un gingillo,rotondo bella ripresa e silenzioso,ed ho pensato qualche tempo fa` non avrei saputo fare niente di tutto questo.......
Grazie ancora amici del Forum.
Messa a punto generale.
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Messa a punto generale.
Pirumpella
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: Messa a punto generale.
------Ottimo Raffaele, e complimenti. Per quanto riguarda l'anticipo penso che potresti avere qualche scoppiettio al rilascio , specie se fai della montagna scendendo, ma usando la benzina a 98 penso non ci siano problemi (una volta si diceva che il troppo anticipo poteva consumare maggiormente i contatti delle candele, tienile controllate ogni tanto e verifica.)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Piru, controlla che la base del carburatore sia perfettamente piana.
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Caro Adriano,qui in Belgio le montagne te le devi costruire se le vuoi "fare",terro`d`occhio le candele!!!
Paolo,ho misurato con un piano di vetro,e sembra tutto ok
A voler essere pignoli invece,noto un "gradino tra il minimo e l`inizio dell`accelerata,insomma il motore ci mette un pelo in piu` per reagire,
inoltre in rilascio noto un andamento 'ondivago" della decelerazione,quasi un mancamento di corrente momentaneo.
Credo poi di non essere ancora riuscito a regolare bene il minimo e i giri motore............lavoro per i prossimi giorni
Grazie delle dritte.
Paolo,ho misurato con un piano di vetro,e sembra tutto ok
A voler essere pignoli invece,noto un "gradino tra il minimo e l`inizio dell`accelerata,insomma il motore ci mette un pelo in piu` per reagire,
inoltre in rilascio noto un andamento 'ondivago" della decelerazione,quasi un mancamento di corrente momentaneo.
Credo poi di non essere ancora riuscito a regolare bene il minimo e i giri motore............lavoro per i prossimi giorni

Grazie delle dritte.
Pirumpella