Salve a tutti, ho trovato un carburatore doppio corpo di un'alfa 33 1.3.
La mia domanda è, visto che nell'alfa è montato verticalmente, se lo prendo e lo metto sulla mia cinquina funziona lo stesso, visto che lo dovrei montare orizzontalmente?? Poi, visto che ho il motore 650, e la 33 ne montava 2, uno per ogni bancata di cilindri, in teoria è già carburato per un 650o, o sto dicendo .....?!?!?!?!?!?. Grazie a tutti!!!!
Carburatore alfa 33
-
- Sostenitore
- Messaggi: 160
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
- Nome: MArco
- Località: Decimomannu
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
Allora...
Un carburatore verticale non si può mettere in orizzontale pena... L'incendio della vettura!
Il carburatore verticale è profondamente diverso da uno orizzontale, sia nel sistema di condotti, che nella vaschetta che contiene il galleggiante.
Pensare che un carburatore tolto da una vettura possa andare direttamente e perfettamente bene ad un altra è tutto da vedere e valutare. Questo genere di paragoni si possono fare con motori simili (ad esempio il carburatore panda o 126 bis può essere montato su un motore 500 portato a 650), ma un carburatore da 40mm, oltretutto tolto da una 33 è difficile che possa montare su un mtore bicilindrico senza essere rivisto nella taratura.
Lo stesso discorso vale per i carb. da 40mm Weber DCOE (orizzonali) sempre di derivazione Alfa. In buona parte dei casi vengono "strozzati" per essere adattati al motore bicilindrico, finendo con diventare dei 32 ma con smanie da "sboroooooone"!!!!!
Salutoni. Zio JO
Un carburatore verticale non si può mettere in orizzontale pena... L'incendio della vettura!
Il carburatore verticale è profondamente diverso da uno orizzontale, sia nel sistema di condotti, che nella vaschetta che contiene il galleggiante.
Pensare che un carburatore tolto da una vettura possa andare direttamente e perfettamente bene ad un altra è tutto da vedere e valutare. Questo genere di paragoni si possono fare con motori simili (ad esempio il carburatore panda o 126 bis può essere montato su un motore 500 portato a 650), ma un carburatore da 40mm, oltretutto tolto da una 33 è difficile che possa montare su un mtore bicilindrico senza essere rivisto nella taratura.
Lo stesso discorso vale per i carb. da 40mm Weber DCOE (orizzonali) sempre di derivazione Alfa. In buona parte dei casi vengono "strozzati" per essere adattati al motore bicilindrico, finendo con diventare dei 32 ma con smanie da "sboroooooone"!!!!!
Salutoni. Zio JO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 160
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
- Nome: MArco
- Località: Decimomannu
- Skitikkio
- Sostenitore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
- Nome: Salvatore
- Località: palermo