Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

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Cristianmoi
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Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Cristianmoi »

Ciao Ragazzi dopo una lunga assenza dal forum eccomi nuovamente qui :-) fare qualche lavoretto alla mia 500.
Volevo chiedervi delle info a riguardo attualmente monto il motore 595cc e il cambio FIAT126 AB OC 4321651... ma dopo 10 anni ho deciso di sostituire tutte le guarnizioni ad un potore con solo 50000 km preso dalla Fiat 126 personal 4 con il motore 650 e con il cambio FIAT 126 AB 4107991 9A. Il dilemma è questo: è sicuro che io montero il motore 650 cc ma vorrei sapere quale cambio mi suggerite di montare fra questi due, mi interessa il cambio che raggiunge la velocita maggiore.

Vi ringrazio anticipatamente... per caso qualcuno ha i dati tecnici di questi due cambi?
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Felipe500
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Felipe500 »

Cristianmoi, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Cristianmoi
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Cristianmoi »

Ciao :-) mi presentai gia in passato ma era solo da un po che non scrivevo ora mi ripresento
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Felipe500
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Felipe500 »

Cristianmoi ha scritto:Ciao :-) mi presentai gia in passato ma era solo da un po che non scrivevo ora mi ripresento
ciao Cristian, dai tuoi messaggi non risultano presentazioni :roll: :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Febo
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Febo »

il miglior cambio per un 650 volendo contenere i costi è quello del 126 con pignone e corona della 500 (8-41) e poi aggiunta della 5° marcia in questo modo hai discreta accelerazione e velocità in salita e discreto allungo dovuto alla 5° marcia.
Se invece volessi fare qualcosa in più ti consiglio cambio 126 con kit 3° e 4° corta e kit 5° marcia in questo modo le spese raddoppiano ma hai davvero un bel cambio tutto rapportato correttamente

Chiedi info ad altri su quello che ti ho suggerito perché io sono "di parte" essendo venditore di kit 3° e 4° corta e di kit 5 marce per 500 ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Cristianmoi »

Felipe500 ha scritto:
Cristianmoi ha scritto:Ciao :-) mi presentai gia in passato ma era solo da un po che non scrivevo ora mi ripresento
ciao Cristian, dai tuoi messaggi non risultano presentazioni :roll: :s
:-) Cavoli mi ricordavo proprio di essermi presentato allora scusatemi tanto :-)
Cristianmoi
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Cristianmoi »

Cristianmoi ha scritto:
Felipe500 ha scritto:
Cristianmoi ha scritto:Ciao :-) mi presentai gia in passato ma era solo da un po che non scrivevo ora mi ripresento
ciao Cristian, dai tuoi messaggi non risultano presentazioni :roll: :s
:-) Cavoli mi ricordavo proprio di essermi presentato allora scusatemi tanto :-)
Ciao Febo, grazie per la celere risposta, purtroppo questo periodo non vorrei spendere tanti soldi quindi mi dovrei accontentare solo di uno dei due cambi che indico... nel caso potresti farmi sapere il costo per la modifica? dico per aggiungere 3-4 corta e la 5?
Febo
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Febo »

Se vuoi spendere poco prendi un cambio 126 e ci metti la coppia conica della 500 poi metti il kit 5° marcia spendi 399 euro. Se vuoi fare il top allora prendi anche il kit 3° e 4° corta, che comprende anche la 1° marcia e la retro marcia, (praticamente hai tutto il cambio nuovo). In questo caso la spesa è più del doppio. Se non vuoi spendere nulla prendi un cambio 126 (sempre che ti piaccia il sincronizzato) e ci metti coppia conica della 500. In questo ultimo caso avrai una cambio relativamente piacevole ma con dei limiti in allungo dettati dalla 4° marcia che potrebbe risultare corta. (personalmente preferisco il cambio NON sincronizzato non lo ma questi sono gusti personali) ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Cristianmoi
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Cristianmoi »

Febo ha scritto:Se vuoi spendere poco prendi un cambio 126 e ci metti la coppia conica della 500 poi metti il kit 5° marcia spendi 399 euro. Se vuoi fare il top allora prendi anche il kit 3° e 4° corta, che comprende anche la 1° marcia e la retro marcia, (praticamente hai tutto il cambio nuovo). In questo caso la spesa è più del doppio. Se non vuoi spendere nulla prendi un cambio 126 (sempre che ti piaccia il sincronizzato) e ci metti coppia conica della 500. In questo ultimo caso avrai una cambio relativamente piacevole ma con dei limiti in allungo dettati dalla 4° marcia che potrebbe risultare corta. (personalmente preferisco il cambio NON sincronizzato non lo ma questi sono gusti personali) ciao
Grazie mille Febo
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Torone54 »

ciao sono renato torone54 volevo sapere si possono cambiare la 2 e la3 del cambio panda con quelli della 126 ho un problema il cambio della panda e troppo lungo e non riesco a sfruttarlo e montato su una 500 r motore e cambio panda 30
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Gabriele68
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Gabriele68 »

Ciao Febo, la tua preferenza del non sincronizzato e' puro gusto personale( la doppietta ), o c'è anche un motivo tecnico ( es. maggior robustezza del cambio 500)?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Febo »

A parte il "gusto personale" il vero cambio della 500 è NON sincronizzato. Poi da tener presente che le marce del NON sincronizzato entrano sempre a qualsiasi regime di giri (se utilizzato per guida sportiva) mentre il sincronizzato ha sempre quell'effetto "gommoso" dove le marce (se utilizzato nelle fasi estreme) tendono ad entrare a fatica.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio fiat 126 AB OC 4321651 o FIAT 126 AB 4107991?

Messaggio da Gabriele68 »

:?
Giusto, in effetti settimana scorsa ho rotto il filo della frizione e con il cambio non sincronizzato mi sono fatto milano-Saronno in mezzo al traffico senza problemi.
Inoltr mi sembra che lo spazio tra gli ingranaggi ( detto in parole povere) sia leggermente maggiore nel non sincronizzato, e quindi una maggiore facilità di cambio marcia.
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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