Assemblaggio motore 740
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Re: Assemblaggio motore 740
Ne parlavo giusto oggi con mio padre.. Probabilmente è trascurabile in un motore stradale senza pretese competitive, ma credo che una misurata la daremo, curiosità
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Re: Assemblaggio motore 740
Cosa intendi Luca...esprimiti meglio e non a modo tuo (calabrese)....Chiuritusu ha scritto:Mauro695ss, si... Dovresti pareggiare i volumi di tutti e 4 o condotti compreso il collettore di aspirazione.. Forse è esagerato.. Ma serve... Piccole finezze è piccole migliorie...
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Re: Assemblaggio motore 740
Come si fa a pareggiare i volumi dei condotti di aspirazione in una monocondotto ?
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Re: Assemblaggio motore 740
Credo che il discorso valga per le sdoppiate O se c'è qualche espediente per le monocondotto ce lo facciano sapereFabiom1955 ha scritto:Come si fa a pareggiare i volumi dei condotti di aspirazione in una monocondotto ?
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Re: Assemblaggio motore 740
Ecco i convogliatori di ritorno dalla carrozzeria.. Colorazioni scelte dal committente nostro amico.. All'inizio ero un poco scettico sulla scelta ma devo dire che il risultato non mi dispiace..
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Re: Assemblaggio motore 740
Non male i carters..
Per i volumi da pareggiare nella mono, io riempio con liquido il condotto dalla sede valvola fino al divisorio dei due condotti.. Entrambi devono avere gli stessi cc.. Tendente ad avere la stessa forma su entrambi... Se poi montate carburatori doppio corpo ad H orizzontali.. Beh allora vi tocca pareggiare anche i volumi dei condotti del collettore di asp!! Forse sarà inutile... Mah.. Sono mie fissazioni
Per i volumi da pareggiare nella mono, io riempio con liquido il condotto dalla sede valvola fino al divisorio dei due condotti.. Entrambi devono avere gli stessi cc.. Tendente ad avere la stessa forma su entrambi... Se poi montate carburatori doppio corpo ad H orizzontali.. Beh allora vi tocca pareggiare anche i volumi dei condotti del collettore di asp!! Forse sarà inutile... Mah.. Sono mie fissazioni
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Assemblaggio motore 740
molto carino
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Assemblaggio motore 740
Nel caso dei collettori per i doppio corpo sono d'accordo, anche perchè essendo lavorati da grezzi è chiaro che a primo colpo non possono risultare "identici" come volume.. Cmq tutto fa brodo ovviamente
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Re: Assemblaggio motore 740
Anche se per un breve tratto sono in comune gli altri 4/5cm dei condotti sono separati, quindi presumo che influiscano nel processo di riempimento fluidodinamico.. Ma ripeto.. Forse è una fissazione mia...ma gli do importanza!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Assemblaggio motore 740
chiuri chiamale pure fissazioni o come vuoi...ma queste sono piccole grandi cose che nell'insieme fanno la differenza...."tanta pazienza per cercare 1/2 cavallo o più "
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Re: Assemblaggio motore 740
I condotti delle sedi valvola, fino alla parte divisoria non sono mai stati toccati, solo la parte superiore per allargare il condotto principale.. Possibile che da originali ci possano essere delle differenze?
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Re: Assemblaggio motore 740
Nel frattempo si va avanti.. Fissaggio del gruppo cilindri/anelli/monoblocco con il motorblack, serraggio cappellotti bielle e testata con dinamometrica.. Abbiamo anche verificato col disco graduato che la camme fosse fasata ad hoc.
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Re: Assemblaggio motore 740
ciao695ss c'è questo post,che potrebbe esserti utile !
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Re: il carattere di un motore
Messaggioda Cad1981 » 18.09.2014, 8:34
Qualcuno gia mi ha chiesto di quanto posso aumentare il regime di rotazione? Abbiamo due limiti il primo è fisico.....si chiama velocita media lineare del pistone ed è legata alla corsa stessa dellalbero motore.....piu è lunga la corsa meno giri posso fare perche i pistoni possono sopportare al max 25-28 m/s.....come si calcola? V=c x n / 30000 dove c è la corsa e n il regime di rotazione......laltro limite è respiratorio cioè dipende dalla testa e da quanto riesce a respirare cioe da quanto riesce a non ostruire il passaggio dellaria nei condotti....piu si lascia attraversare senza creare turbolenze piu giri riesco ad ottenere.....poi qui ce un mondo perche in base a come lavoro i condotti vado a migliorare la curva di coppia ad un determinato regime, es se voglio avere più coppia in basso e mantenere poi costante la cura fino ai medi alti allora vado a fare un condotto 30-24-28 dati piu o meno reali.....se voglio farlo girare in alto vado a fare un condotto 34-30-34 ecc.......altro sconvolgimento poi quanto deve essere lunga questa sezione? Ladcio a voi fare le prove e divertirvi.....
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Re: il carattere di un motore
Messaggioda Cad1981 » 18.09.2014, 8:34
Qualcuno gia mi ha chiesto di quanto posso aumentare il regime di rotazione? Abbiamo due limiti il primo è fisico.....si chiama velocita media lineare del pistone ed è legata alla corsa stessa dellalbero motore.....piu è lunga la corsa meno giri posso fare perche i pistoni possono sopportare al max 25-28 m/s.....come si calcola? V=c x n / 30000 dove c è la corsa e n il regime di rotazione......laltro limite è respiratorio cioè dipende dalla testa e da quanto riesce a respirare cioe da quanto riesce a non ostruire il passaggio dellaria nei condotti....piu si lascia attraversare senza creare turbolenze piu giri riesco ad ottenere.....poi qui ce un mondo perche in base a come lavoro i condotti vado a migliorare la curva di coppia ad un determinato regime, es se voglio avere più coppia in basso e mantenere poi costante la cura fino ai medi alti allora vado a fare un condotto 30-24-28 dati piu o meno reali.....se voglio farlo girare in alto vado a fare un condotto 34-30-34 ecc.......altro sconvolgimento poi quanto deve essere lunga questa sezione? Ladcio a voi fare le prove e divertirvi.....