Problema motore Fiat 126
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Problema motore Fiat 126
Buonasera a tutti e scusate per il disturbo ma ho qualche problema con il motore della mia 126 che non sono riuscito a risolvere.Praticamente ieri pomeriggio mi sono accorto che l'auto andasse a un cilindro e pensando a un problema banale come il cavi delle candele usurati sono andato a comprarne 2 nuovi insieme a una coppia di candele e già che c'ero contatti e condensatore.
Stamattina ho subito sostituito cavi e candele ma la situazione è rimasta invariata e così ho sostituito anche i contatti e il condensatore senza nessun risultato positivo.La scintilla arriva e se inverto i cavi delle candele il motore si avvia comunque quindi non credo sia un problema della bobina (Montata c'è la bobina della panda 30).A motore freddo parte a un solo cilindro mentre a caldo avviene qualche piccolo scoppio anche nel secondo ma senza avviarsi.Le valvole sembrano ok registrate a 0,20.Non so più a cosa pensare vista la mia inesperienza e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Stamattina ho subito sostituito cavi e candele ma la situazione è rimasta invariata e così ho sostituito anche i contatti e il condensatore senza nessun risultato positivo.La scintilla arriva e se inverto i cavi delle candele il motore si avvia comunque quindi non credo sia un problema della bobina (Montata c'è la bobina della panda 30).A motore freddo parte a un solo cilindro mentre a caldo avviene qualche piccolo scoppio anche nel secondo ma senza avviarsi.Le valvole sembrano ok registrate a 0,20.Non so più a cosa pensare vista la mia inesperienza e spero che qualcuno mi possa aiutare.
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Re: Problema motore Fiat 126
A calotta e distributore rotante come stai? hai mica le schermature radio sulle candele??
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Re: Problema motore Fiat 126
La calotta era stata eliminata dal precedente proprietario montando la bobina della panda 30 e una specie di tappo sullo spinterogeno e così era andata bene fino a ieri.
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Re: Problema motore Fiat 126
Fai la prova di avviarla una prima volta e vedi quale cilindro scoppia e quale no.
Scambia i cavi sulle candele o all'uscita della bobina e ripeti la prova.
Se si scambia il cilindro che scoppia il problema è nella bobina...o nei cavi, che però hai appena sostituito.
Se scambiando i cavi è sempre lo stesso cilindro che non si avvia allora il problema lo vedo sulla candela, anche lei già sostituita, e/o sulla meccanica.
Non monti un doppio corpo con testa sdoppiata ?
Saluti, Piero.
Scambia i cavi sulle candele o all'uscita della bobina e ripeti la prova.
Se si scambia il cilindro che scoppia il problema è nella bobina...o nei cavi, che però hai appena sostituito.
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Non monti un doppio corpo con testa sdoppiata ?
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Re: Problema motore Fiat 126
Posso consigliare pure io ?
Poi magari cestinate
Io monta tutto avvia il motore accertati che naturelmente va a 1 procurati una buona pinza isolante e a motore avviato stacca un cavo della candela, se il motore si spegne ha staccato elettrcita al'unico cilindro che funziona ma se non si spegne prova con l'altro.
Ora metti il cavo che hai staccato del cilindro che funzionava alla candella dell'altro cilindro se si accende a 1 hai un problema elettrico, ma se non si accende hai un problema dalle valvole in giù.
PS quando inverti il cavo svita la candela non collegata hai meno compressione (sempre ammesso che ne abbia) il motore si avvia meglio ad 1.
Attenzione , fallo in compagnia trova qualcuno che giri la chiave quando hai strappato il cavo con la pinza.
Poi magari cestinate
Io monta tutto avvia il motore accertati che naturelmente va a 1 procurati una buona pinza isolante e a motore avviato stacca un cavo della candela, se il motore si spegne ha staccato elettrcita al'unico cilindro che funziona ma se non si spegne prova con l'altro.
Ora metti il cavo che hai staccato del cilindro che funzionava alla candella dell'altro cilindro se si accende a 1 hai un problema elettrico, ma se non si accende hai un problema dalle valvole in giù.
PS quando inverti il cavo svita la candela non collegata hai meno compressione (sempre ammesso che ne abbia) il motore si avvia meglio ad 1.
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Re: Problema motore Fiat 126
Ciao scambiando i cavi delle candele lo scoppio avviene sempre nello stesso cilindro,riguardo il carburatore è un doppio corpo della panda 30 e la testa si è sdoppiata.L'ex proprietario mi ha appena detto che con queste modifiche l'auto era andata bene per più di 4 anni.Comunque grazie ancora per l'aiuto che state cercando di offrirmi.
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Re: Problema motore Fiat 126
L'accoppiata carburatore e testata panda 30 ( condotti ) ha una parte del collettore che è comune ai due cilindri e quindi quello che succede, in termini di alimentazione, è uguale. Diverso sarebbe stato se avessi avuto ogni cilindro alimentato individualmente e allora se si fosse ostruito qualcosa in un corpo del carburatore, o altro, ti avrebbe dato problemi solo in quello.
Se scambiando i cavi delle candele ( non contemporaneamente sulle candele e alla bobina ) il problema persiste nelle stesse modalità la causa elettrica può essere la candela... o la meccanica.
Saluti, Piero.
Se scambiando i cavi delle candele ( non contemporaneamente sulle candele e alla bobina ) il problema persiste nelle stesse modalità la causa elettrica può essere la candela... o la meccanica.
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Re: Problema motore Fiat 126
Se fossi in tè, visto che a quanto pare non è un problema elettrico, farei la prova di compressione in ambedue i cilindri per vedere se comprimono tutti e due, poi <per assurdo> non è per caso si e forato un pistone, e non hai più compressione, e di conseguenza va ad un cilindro.
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Re: Problema motore Fiat 126
Inizialmente anch'io avevo pensato alla candela o ai cavi e proprio per questo ho sostituito entrambe le cose.Comunque ho provato a scollegare il cavo dal primo cilindro nel quale lo scoppio avviene regolarmente e l'ho comunque lasciato collegato a una candela poggiata sulla testa in modo che la scintilla ci fosse comunque e dando avviamento nel secondo cilindro non si sentiva niente mentre con l'aria tirata si sente qualche scoppio ma nulla di più. Inizio a pensare che il problema sia grave
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Re: Problema motore Fiat 126
Ho provato facendo girare il motore a mano lasciando la candela soltanto nel cilindro che non si avvia e la compressione sembra esserci.Sto impazzendo vi giuro
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Re: Problema motore Fiat 126
era mio intento farlo arrivare per gradi su valvole e pistoniCharles ha scritto:Se fossi in tè, visto che a quanto pare non è un problema elettrico, farei la prova di compressione in ambedue i cilindri per vedere se comprimono tutti e due, poi <per assurdo> non è per caso si e forato un pistone, e non hai più compressione, e di conseguenza va ad un cilindro.
Atomo27 ha scritto: PS quando inverti il cavo svita la candela non collegata hai meno compressione (sempre ammesso che ne abbia) il motore si avvia meglio ad 1.
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Re: Problema motore Fiat 126
Scusatemi, ma non è + semplice vedere se danno scintilla le 2 candele????? e di che colore è?????
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Re: Problema motore Fiat 126
Io sono ignorante in materia ma sembrerebbe che ci sia scintilla e scintilla nel caso dell'utilizzo di bobine per il sistema a scintilla persa.Maurizio ha scritto:Scusatemi, ma non è + semplice vedere se danno scintilla le 2 candele????? e di che colore è?????
Allego estratto da manuale d'officina Fiat.
Saluti, Piero.
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Re: Problema motore Fiat 126
Allora non ha altro che provare la compressione, magari ha una valvola bruciata.
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Re: Problema motore Fiat 126
Si infatti la scintilla c'è in contemporanea in entrambe le candele