se accelero troppo va per spegnersi
-
- Sostenitore
- Nome: Mauro
Re: se accelero troppo va per spegnersi
Grazie robertì!! li contatto
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Non saprei perchè il tutto è certamente viziato dal problema al carburatore.Robertino82 ha scritto:Ghepcar, la parte dello scoppiettamento è dovuta all'anticipo, oppure ho detto una cavolata?
In cinque minuti può pulire il getto e vedere se tutto torna normale.
Poi una bella messa a punto non fa mai male e in questo farebbe bene a montare un filtrino sulla linea di alimentazione, prima della pompa AC, per evitare che corpuscoli vari gli creino a ripetizione di questi inconvenienti.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
----- Il fatto per me è sintomo di mancanza di carburante, prova ne sia che tirando l'aria il motore risponde meglio , infatti con questa operazione si aumenta la percentuale di benzina. Ma trattandosi di un espediente non corretto, si hanno di conseguenza anche risultati difformi, come scoppiettii , candele annerite ecc. La diagnosi più diretta la ritengo imputabile allo sporco del getto del massimo, dato che probabilmente non hai installato il "fispino" o filtrino supplementare, tanto indispensabile per i nostri veicoli di 40 anni che hanno il serbatoio con la corrispondente sporcizia giacente. Esso dovrebbe essere installato a monte della pompa AC per evitare l'intasamento suo e del carburatore e dei suoi getti appunto. Oppure potrebbe essere che col calore la pompa AC non sia più in grado di espletare la sua funzione di pompaggio, e questo lo puoi appurare da solo mettendo uno straccio bagnato sopra di essa per raffreddarla, e vedi subito se migliora o meno. Oppure potrebbe anche essere ostruito il filtrino originale che è posto a protezione del tubetto aspirante la benzina all'interno del serbatoio. Tenderei ad escludere escludere decisamente la parte accensione o anticipo, poiché dici che al minimo funziona perfettamente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Potrebbero anche essere dei semplici ritorni dalla marmitta...o un'autocombustione di benzina incombusta in eccesso dovuta al calore. Secondo me deve smagrire..Se ha fatto 4000km senza problemi difficile gli si sia spostato l'anticipo...Robertino82 ha scritto:Ghepcar, la parte dello scoppiettamento è dovuta all'anticipo, oppure ho detto una cavolata?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
Novità! ho cambiato olio, candele e filtro dell'aria, ho soffiato il getto e sembrerebbe che la macchina si sia ripresa!! Ho notato, nello smontare le candele, che quella verso l'esterno era più grassa e bruciacchiata dell'altra... mi devo preoccupare?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Buon per te che hai risolto. Il risultato dopo le operazioni che dici di aver fatto, depone in favore della diagnosi di carenza del carburante dovuto al getto sporco; se però non installi il filtrino supplementare della benzina , potrebbe ancora succedere l'inconveniente di sporcizia nel getto. Per quanto riguarda la condizione della candela vecchia, può dipendere da carburazione difettosa in atto prima della pulizia del getto, quando ricorrevi allo starter per renderla rendendola più grassa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Visto il costo che hanno, io metterei 2 candele nuove e tra 30-40 Km le controlli di nuovo. Se una è ancora più sporca dell'altra, riferei un controllo alla carburazione.
Se vedemo, fratè!!
Se vedemo, fratè!!
-
- Sostenitore
messe nuove oggi, tra una quarantina di Km controllo... vediamo
-
- Sostenitore
- Nome: andrea
Ciao
Mi é successa la stessa cosa, non so se é il tuo caso, ma la mia 500 L del 72 era andata fuori fase, non so come.
Rimessa a posto la fase va che é un gioiello.
La mia al minimo andava bene, se tiravo l'aria andava ancora meglio, se accelleravo, tossiva e si spegneva.
Ciao
Andrea
Mi é successa la stessa cosa, non so se é il tuo caso, ma la mia 500 L del 72 era andata fuori fase, non so come.
Rimessa a posto la fase va che é un gioiello.
La mia al minimo andava bene, se tiravo l'aria andava ancora meglio, se accelleravo, tossiva e si spegneva.
Ciao
Andrea
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Forse perchè avevi smontato lo spinterogeno ?Dkwsb250 ha scritto:...Mi é successa la stessa cosa, non so se é il tuo caso, ma la mia 500 L del 72 era andata fuori fase, non so come.
Il problema sembra essere stato risolto anche se manca la conferma definitiva.Dkwsb250 ha scritto:...Prima andava perfettamente, avevo smontato mezzo motore solo per riverniciare il vano motore che faceva veramente pena.
Ho anche smontato e cambiato cavi candele, spinterogeno e bobina.
Mezzosacco67 ha scritto:Novità! ho cambiato olio, candele e filtro dell'aria, ho soffiato il getto e sembrerebbe che la macchina si sia ripresa!!
Saluti, Piero.Mezzosacco67 ha scritto:messe nuove oggi, tra una quarantina di Km controllo... vediamo
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Inserisco qui un dettaglio che può interessare a proposito della "rimessa" in fase": la parte mobile delle puntine, la fa aprire e chiudere un piccolo nottolino di bakelite o plastica, che dir si voglia, applicato al braccio mobile delle puntine che viene alzata dalla camme del perno centrale dello spinterogeno. Questa piccola appendice si consuma col tempo facendo ridurre proporzionalmente l'apertura originale delle puntine platinate . Questo comporta una piccola variazione al punto di anticipo della scintilla ed una falsa apertura delle stesse puntine che si possono degradare in poco tempo ed ostacolare il buon funzionamento del motore. Nel compendio della manutenzione pertanto, sarebbe bene inserire anche il controllo della distanza delle puntine per questo motivo ( anche perché sono convinto che in pochi danno ogni tanto una goccia di olio al feltrino che è inserito nel centro dell'alberino dello spinterogeno, e bisogna anche considerare che quel nottolino alzato dalla camme, può benissimo non essere così longevo come erano quelli montati nei kit delle puntine di un tempo che fu). Chiedo scusa dell'OT.