tensione bassa con fari accesi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Drago
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Drago »

Ok a questo punto metto due relè per faro
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Atomo27
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Atomo27 »

Drago ha scritto:Ragazzi, ieri ho fatto la prova al buio Rido e non ho visto lume :mrgreen: . Ricontrollando l'impianto del relè con la guida che c'è qui ho fatto casino e il relè è sempre bollente anche quando i fari sono spenti, quindi devo aver fatto casino con i collegamenti 8-)

:wowo!!: :wowo!!: quello era uno schema teorico, in pratica si deve calcolare il diodo e la potenza del rele, quest'ultimo riscalda quando è alimentato.
poi devi far funzionare la batteria due per alimentare quelle cose che scaricando la batteria l'auto non ti lascia a piedi ES. ( 800wbump bump )
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Drago
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Drago »

Si Paolo , non prendevo alla lettera il tuo schizzo ma la guida che c'è nel forum "collegare fari con relè" mi pare che si intitoli così il post :? Comunquegrazie per la puntualizzazione :aa:
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doibaf
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da doibaf »

Drago ha scritto:A questo punto ricontrollo tutto l'impianto sicuramente ho fatto altri errori. Mi dite quale deve essere la sezione dei cavi e quali prendere? Mica vanno bene quelli da abitazione 8-)
Tecnicamente vanno pure bene, ma vedere i fili di terra giallo-verdi sopra le nostre macchine è veramente triste :-(

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Drago
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Drago »

Infatti Fabio anche a me non mi fanno impazzire almeno per i colori. E se utilizzassi i cavi della sezione sopraindicata di quelli per cablare gli impianti stereo, ci sono di tutte le sezioni e i colori almeno sono un pò più inerenti. . . .Addirittura ci sono con l'isolante esterno trasparente
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Atomo27 »

Drago ha scritto:Ragazzi, ieri ho fatto la prova al buio Rido e non ho visto lume :mrgreen: . Ricontrollando l'impianto del relè con la guida che c'è qui ho fatto casino e il relè è sempre bollente anche quando i fari sono spenti, quindi devo aver fatto casino con i collegamenti 8-)
allora il problema sta nei rele , se è un relè deviatore i fari ti si accendono quando quest'ultimo è a riposo e ti si spengono quando il relè è alimentato , ma ora mi sorge un dubbio , usi il devioluci o un'interruttore aggiunto ?
Il relè riscalda solo se alimentato.
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Drago »

Ho un interruttore al posto dell'originale e i fari li comando dal devio cioè anabbaglianti pos. 1 abbaglianti pos. 2 come (penso) in origine
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Atomo27 »

strano perche il relè a riposo non deve riscaldare .
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Drago »

Dico una cavolata, e se il relè fosse fasullo o mal fatto? Nel senso che all'interno ho visto una specie di bobina e se ci fosse un filamento della bobina che va a toccare dove non deve si può creare un corto che riscalda il relè 8-) . Oddio che cavolata che ho detto :aa:
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da doibaf »

Drago ha scritto:Infatti Fabio anche a me non mi fanno impazzire almeno per i colori. E se utilizzassi i cavi della sezione sopraindicata di quelli per cablare gli impianti stereo, ci sono di tutte le sezioni e i colori almeno sono un pò più inerenti. . . .Addirittura ci sono con l'isolante esterno trasparente
Il problema in questo caso è solo la sezione che deve essere uguale o maggiore dell'originale. Di solito quei fili sono molto ridotti...
Scusa se mi cito: http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=11961
Io ho uno scatolone di fili vecchi tagliati daimpianti di macchine di quell'epoca che hanno fatto una brutta fine e da lì attingo. Non mi piacciono gli impianti interi nuovi perchè non sono precisi come colore sezione e lunghezza, revisiono quelli vecchi cghe di solito sono da sistemare solo intorno ai fanalini, alla scatola fusibili e al devio.

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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Ken Loach »

Atomo27 ha scritto:ieri sera mentre stavo scroccando cena a Lamparina, fra un argomento e l'altro ci siamo messi a parlare di batterie in serie ed in parallelo
nella fattispece quelle del camper , lui mi ha descritto come vengono collegate queste:
Scan_20141005_130059.jpg
Da quello che mi ha spiegato ho realizzato questo infimo schizzo ma spero sia sufficiente per comprendere come funziona il tutto.
In pratica le due batterie sono collegate in parallelo solo quando il motore è in moto e l'alternatore carica e da tensione al relè che fa chidure il contatto , nella condizione di contatto chiuso l'alternatore oltre a caricare la batteria 1, caricherà contemporaneamente la batteria 2 , questo fino a quando non si spegnerà il motore, il rele ritornerà in condizioe di riposo (NA) così facendo le due batterie non saranno collegate in parallelo e non si influenzeranno reciplocamente.
Il diodo posto a sinistra dell'infimo serve non var ritornare tensione positiva al circuito sotto di quest'ultimo altrimenti il relè quindi il "cane che si morde la coda"
Rido Rido
A uesto punto potremo utilizzare le due batterie separetamente: ES batteria 1 per il normale funzionamento del veicolo, batteria due per i servizi supplementeri ( stereo 800W "bump bump" )Rido Rido
:? Atomo27 si lo schema è corretto..e in pratica hai già dato una risposta alla "diatriba" delle batterie collegate in parallelo, in quanto la batteria con il passare del tempo perde capacità più o meno a seconda delle scariche ricevute...quindi le batterie del Camper sono sottoposte a scariche separatamente, ma caricate insieme nonostante dopo un po' non avranno più la medesima capacità.
Sicuramente meglio come dice Adriano mettere un batteria sola più potente....occupa meno spazio e crea meno problemi, e per testare la batteria il miglior test è quello del densimetro...ma non è facile da "leggere".
Tecnicamente non ci sono problemi per un collegamento di due batterie in parallelo di diversa capacità.... si comportano sia di scarica che di carica come se fossero una sola batteria. normalmente non si vede mai due batterie di diversa capacità montate perché non ha senso.
quello che si dovrebbe fare una volta all'anno é una carica indipendente meglio con un alimentatore.
:s
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Atomo27 »

Ken Loach, punizione1::: Qui mi è capitato di leggere che qualcuno invoca il tuo prezioso parere e tu pecchi di assenteismo?? :arg:
A parte gli scherzi il forum è bello pure per questo, ci si può affidare a chi ne capisce un pò di più ed avvalora la diagnosi, la soluzione, il sugerimento di chi si cimenta ad aiutare. :?
Ken Loach
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Re: tensione bassa con fari accesi

Messaggio da Ken Loach »

grazie
:s
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