Vorrei chiarirvi alcune cose:
La nuova legge nasce soprattutto per le aziende con le autl aziendali. A loro essendo obbligati in solido arrivano le multe da pagare dei loro dipendenti che non curanti se ne fregano degli autovelox e dei varchi automatici per il controllo del traffico tanto come fanno a capire chi guidava la macchina? Con la nuova legge l'azienda pur rimanendo proprietaria del mezzo (P.R.A.), ISCRIVE ALLA MOTORIZZAZIONE (Una ventina di euro e non il costo del passaggio di proprietà') l'utilizzatore del mezzo che in caso di autovelox sara chiamato a pagare Giustamente, PER LE INFRAZIONI che ha fatto.
Per quanto riguarda l'USO FAMILIARE SE stessa residenza nessun problema, ricordo che aggiornamento della carta di circolazione e della patente era già obbligatorio da tempo in fondo non costa niente basta andare in comune.
Se prestiamo la macchina per un tempo indefinito...l'accertatore (forze dell'ordine) deve constatare un uso continuato di 30 giorni del mezzo, cosa che può fare solo se vi ha pedinato per 30 gg o se glielo DICHIARATE VOI. Esempio
Se oggi presto la macchina a mio padre/amico/figlio che non ha la mia stessa residenza, e lo fermano e gli fanno la multa per le cinture...dopo 3 mesi lo fermano e gli rifanno una multa per le cintura...questo non significa che abbia guidato la macchina per 3 mesi ma solo che nelle due data la usava lui in modo non CONTINUATIVO PER 30 GIORNI. Quindi nulla questio.
Spero di poter esser stato utile
Spero di aver chiarito qualche dubbio