Ghepcar ha scritto:L'avanzamento dell'utensile sembrerebbe manuale mentre in quello di Giannino è automatico.
O avviene con un filetto sottilissimo che mi sembra di intravedere nella terza foto ?
In entrambi i casi non toglierebbe niente alla bontà dell'attrezzo e del suo lavoro.
Saluti, Piero.
Quel filetto sottilissimo che si vede nella foto nulla ha a che vedere con l'avanzamento, ma è il filetto di serraggio della ghiera che si vede nella foto 2 posta in testa all'attrezzo.
La boccola di alluminio nella foto 3 è quella dedicata alla fiat 500 giardiniera e alla fiat 600.
L' avanzamento è automatico ed è generato dalla rotazione della manovella in quanto ci sono 2 perni posti a 180° sulla parte mobile che ogni volta che passano sulla madrevite di regolazione assiale danno un avanzamento del passo di 0,4mm se montati tutti e due, ma se se ne monta uno solo, l'avanzamento diventa di 0,2 mm a giro e questo dipende dal tipo di ganascia montata, ovvero se si monta la ganascia ad impasto va bene 0,4, mentre per le ganasce intrecciate in tessuto occorre ridurre l'avanzamento a 0,2mm a giro.
Vi posso garantire che la frenata è ottima e la vettura frena pari. Ho provato a fare una frenata "pesante" a 90 km/h senza tenere il volante: si è fermata in pochi metri senza fare una piega!