Modifica molle sospensioni
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Modifica molle sospensioni
Ciao ragazzi...
Faccio una domanda (mi rendo conto) assurda, ma è una curiosità, abbiate pazienza!!
E' possibile tagliare di un giro le molle posteriori per abbassare la 500 di un pochino?
Faccio una domanda (mi rendo conto) assurda, ma è una curiosità, abbiate pazienza!!
E' possibile tagliare di un giro le molle posteriori per abbassare la 500 di un pochino?
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Re: Modifica molle sospensioni
Ci sono opinioni diverse a riguardo.Esempio: Nella mia 500 ho montato un'assetto completo (con molle da 19, pensavo bastassero quelle) ma l'auto rimane comunque alta. Il mio preparatore di assetti (che è uno che fa gare di drifting) mi ha detto che oltre a modificare gli attacchi dei braccetti anteriori e a stirare la balestra all'anteriore, nel retrotreno mi ha detto che taglierà di un pò le molle per abbassarla. Inoltre mi ha detto che la qualità dei prodotti odierni (molle e ammo) sono di scarsa qualità e il miglior risultato lo si ottiene ritarando gli ammortizzatori originali e tagliando le molle originali. C'è invece chi sotiene che tagliando le molle si peggiorano le cose
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Re: Modifica molle sospensioni
Grazie per la risposta,,
Mi e' venuto un dubbio, tagliandola la molla quest'ultima non ha piu' una buona superficie d'appoggio....nel senzo che la spirale non battera' piu' per tutta la superficie della sede...
Spero d'essermi spiegato bene...
Mi e' venuto un dubbio, tagliandola la molla quest'ultima non ha piu' una buona superficie d'appoggio....nel senzo che la spirale non battera' piu' per tutta la superficie della sede...
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- doibaf
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Re: Modifica molle sospensioni
Si potrebbe frullinare l'ultimo quarto di spira facendolo spianare...Mauro80 ha scritto:Grazie per la risposta,,
Mi e' venuto un dubbio, tagliandola la molla quest'ultima non ha piu' una buona superficie d'appoggio....nel senzo che la spirale non battera' piu' per tutta la superficie della sede...
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Re: Modifica molle sospensioni
Fabio grezzo ma efficiente....Anche io faccio così...doibaf ha scritto:Si potrebbe frullinare l'ultimo quarto di spira facendolo spianare...Mauro80 ha scritto:Grazie per la risposta,,
Mi e' venuto un dubbio, tagliandola la molla quest'ultima non ha piu' una buona superficie d'appoggio....nel senzo che la spirale non battera' piu' per tutta la superficie della sede...
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Re: Modifica molle sospensioni
Grazie ragazzi per le risposte...
Volete dire che non è poi un'idea così assurda? se ci volessi provare, ad esempio tagliare un giro a dire tanto di molla, per quanto riguarda gli ammortizzatori, posso lasciare quelli originali?
Scusate le domande e i dubbi, ma nessuno meglio di voi mi può consigliare...
Volete dire che non è poi un'idea così assurda? se ci volessi provare, ad esempio tagliare un giro a dire tanto di molla, per quanto riguarda gli ammortizzatori, posso lasciare quelli originali?
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Re: Modifica molle sospensioni
Il rischio è solo quello che nelle massime sollecitazioni arrivi al fondocorsa... le molle più basse sono anche più dure...
doibaf
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Re: Modifica molle sospensioni
Questa sera la tiro su poi decido, giusto per vedere quanto lavoro c'è da fare....ma la risposta già la conosco..... posso sempre fare un po alla volta!!!
- Adriano.Casoni
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Re: Modifica molle sospensioni
------- Mauro80, premetto che non sono un patito degli assetti ribassati e non sono nemmeno molto edotto circa l'impiego dei materiali necessari, ma una cosa però ci tengo a dirla: le molle delle vetture vengono prima realizzate e formate completamente a caldo con gli anelli completi alle due estremità, poi vengono trattate per riavere la necessaria durezza ed elasticità. Con qualunque altro successivo apporto di calore, le molle variano lo stato di elasticità necessario, e tagliarle per abbassarle senza poter chiudere convenientemente il giro tagliato per fare in modo che abbiano una discreta superficie piana di appoggio , io lo ritengo un obbrobrio dal punto di vista meccanico. Se si considera che anziché gravare con il carico su circa il 3/4 dell'anello si grava su una piccola porzione di esso , si può pertanto capire a quale sforzo specifico sia caricata la molla, che non può certamente dare una reazione uniforme ma potrebbe facilmente piegarsi o addirittura spezzarsi. Io nella mia vettura non lo farei mai, ma andrei sul nuovo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Modifica molle sospensioni
Grazie Adriano!! L'altra sera ho avuto modo di farmene un'idea più precisa se farlo ed eventualmente farlo...i dubbi riguardo alla superficie d'appoggio già mi giravano in testa, ed invece di svanire sono rimasti...
Eventualmente montando molle ribassate, la macchina quanto si dovrebbe abbassare??? non vorrei nemmeno fare troppo....
Grazie ancora!!
Eventualmente montando molle ribassate, la macchina quanto si dovrebbe abbassare??? non vorrei nemmeno fare troppo....
Grazie ancora!!
- Adriano.Casoni
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Re: Modifica molle sospensioni
-----Ho sentito che molti ......cadono sopra le molle da 19. Come ti ho precisato io non ho mai abbassato nessuna delle mie auto. Penso comunque che una idea la si potrebbe avere provando a sollevare l'auto mettendo il crick sotto al braccio di una delle sospensioni posteriori, e facendola comprimere, provare a misurare lo spazio fra i due appoggi della molla fino ad arrivare alla misura di circa 19 cm e verificare lo spazio che ha ancora la ruota di poter salire, prima di toccare da qualche parte. Bisogna anche tener conto che le molle ribassate in genere sono più dure e che gli specialisti del settore consigliano di irrigidire anche gli ammortizzatori, proprio per evitare grosse escursioni della sospensione. "altro.... non le saprei narrare" come dice Mimì nella Boheme del grande Puccini.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Modifica molle sospensioni
Grazie mille Adriano..!!! è un'ottima idea!! proverò..