La "Mia"
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Neonline
- Sostenitore
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
- Nome: Massimiliano
La "Mia"
Buonasera a tutti, inizio col postare qualche foto di quella che sarà la mia cinquina, dato che ancora, per il pra, è di mio nonno. Ho scoperto frequentando questo forum che si tratta di una rara Ottobulloni, anche se rimaneggiata dai precedenti proprietari prima e dal carrozziere di mio nonno poi(un macellaio) con tante parti della L. Pian piano voglio farla come ho sempre sognato, cerchi, assetto, un po' di motore e degli interni curati. Siate buoni, è nel mio garage soltanto da qualche giorno...
Esterni
Esterni
500 F 1965 "8 bulloni"
- Neonline
- Sostenitore
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
- Nome: Massimiliano
Re: La "Mia"
Come vedete interni da rivedere in generale, con il tocco di classe del carrozziere dato dalla verniciatura dei pannelli posteriori che erano rossi, e che ora appiccicano... e il motore che ha un alone di olio in generale, e mi piacerebbe sapere da dove proviene.
Con calma, farò tutto...
Con calma, farò tutto...
500 F 1965 "8 bulloni"
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: La
Neonline, mi sembra un ottimo punto di partenza, con alcune modifiche da fare ma una buona partenza ... l'hai già analizzata a fondo nei punti nascosti o te la stai godendo così per adesso ??
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: La
I classici "restauri" che si facevano 15/20 anni fa.. Niente di nuovo sotto il sole insomma.. Pian piano risplenderà
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: La
Ciao Neonline,
1) ben arrivato
2) complimenti al nonno che ha tenuto il cinquino
3) complimenti a te che te ne sei appassionato
Secondo me però è difficile anche se non impossibile che sia una otto bulloni
Sembra proprio una L, dal cruscotto al muso, interni, maniglie etc
Però dalle foto non si riescono a vedere i particolari tipici di una otto bulloni, come le cerniere delle portiere o la griglia di areazione posteriore.
Di che anno è?
Comunque, otto o non otto, è sempre un bel cinquino che ha bisogno di amore e penso che abbia trovato la persona giusta
1) ben arrivato
2) complimenti al nonno che ha tenuto il cinquino
3) complimenti a te che te ne sei appassionato
Secondo me però è difficile anche se non impossibile che sia una otto bulloni
Sembra proprio una L, dal cruscotto al muso, interni, maniglie etc
Però dalle foto non si riescono a vedere i particolari tipici di una otto bulloni, come le cerniere delle portiere o la griglia di areazione posteriore.
Di che anno è?
Comunque, otto o non otto, è sempre un bel cinquino che ha bisogno di amore e penso che abbia trovato la persona giusta
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: La
Ho appena letto la tua presentazione.
Se é davvero una f dell'aprile '65 allora é una otto bulloni.
Andrebbero internati tutti quelli che ci hanno messo le mani sopra
Ne avrai di lavoro da fare x farla tornare all'origine
Se é davvero una f dell'aprile '65 allora é una otto bulloni.
Andrebbero internati tutti quelli che ci hanno messo le mani sopra
Ne avrai di lavoro da fare x farla tornare all'origine
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: La "Mia"
Bobina dalla parte sbagliata. Andrebbe a sinistra.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
- Last
- Sostenitore
- Messaggi: 59
- Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
- Nome: Last
Re: La
Mauro ha perfettamente ragione i lavori che si facevano sulle macchine qualche anno fa erano tutti così, c'era una concezione diversa del "restauro", l'importante era che non si vedesse ruggine e che tutto sembrasse nuovo, poi nessuna consapevolezza se il frontale fosse della L o il cruscotto e gli interni non c'entravano niente...era così e basta...certo internet conmla facilità di reperire tante informazioni dovrebbe rendere le cose faciliMauro695ss ha scritto:I classici "restauri" che si facevano 15/20 anni fa.. Niente di nuovo sotto il sole insomma.. Pian piano risplenderà
La cosa grave è che oggi ci siano degli pseudo carrozzieri che si sono convinti di essere dei Restauratori solo perche si tengono i cinquini due anni in carrozzeria a prendere polvere per fare vedere che il restauro è lungo e certosino, si fanno pagare 4 o cinquemila euro e poi fanno delle vere porcate...credo che se questi professionisti vedessero i lavori che fanno i vari Mauro, Giampi, Duecanne, o Cicciocorda , e scusate se non cito tutti gli altri, per la vergogna non farebbero entrare più nessun cinquino nelle loro officine e si limiterebbero a riverniciare le Punto
Insomma...ci sono molti che sanno fare le Torte....ma pochissimi pasticceri
Quindi non ti arrabbiare troppo, si felice della tua 8 bulloni e ora che sai, frequentando il forum, fai la cosa giusta
Ma cu mu fici fari
-
- Sostenitore
- Messaggi: 300
- Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
- Nome: enzo
- Località: Rodano
Re: La
Beh, non per difendere i carrozzieri o la categoria degli "smanettoni", però bisogna anche tornare indietro di 20-30 anni quando chi aveva una 500 (o altro mezzo) con 15 anni di vita aveva in mano una macchina VECCHIA e non STORICA o D'EPOCA. E' inevitabile che qualsiasi oggetto, prima di essere apprezzabile storicamente, sia solo vecchio dopo qualche anno di vita.
Credetemi è così da sempre, anche per le moto (mia passione preferita) oggi ci si azzuffa a suon di decine di migliaia di Euro per accaparrarsi un Motoguzzi anni 30-40 che fino a 30 anni fa tutti avrebbero schifato.
(a proposito se qualcuno ha una vecchia Guzzi da vendere me lo faccia sapere)
Quindi io non mi arrabbio più di tanto con chi ha messo mano in precedenza alla 500, magari in modo superficiale e forse dettato da motivi di economicità o addirittura seguendo le istruzioni del nonno che si sarà raccomandato di fargli spendere poco perchè "tanto la macchina è vecchia"
Credetemi è così da sempre, anche per le moto (mia passione preferita) oggi ci si azzuffa a suon di decine di migliaia di Euro per accaparrarsi un Motoguzzi anni 30-40 che fino a 30 anni fa tutti avrebbero schifato.
(a proposito se qualcuno ha una vecchia Guzzi da vendere me lo faccia sapere)
Quindi io non mi arrabbio più di tanto con chi ha messo mano in precedenza alla 500, magari in modo superficiale e forse dettato da motivi di economicità o addirittura seguendo le istruzioni del nonno che si sarà raccomandato di fargli spendere poco perchè "tanto la macchina è vecchia"
- Last
- Sostenitore
- Messaggi: 59
- Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
- Nome: Last
Re: La
Infatti il senso era quello, eccezion fatta se il "restauro" è stato fatto ora ed è passato per taleEnzo500r ha scritto:Beh, non per difendere i carrozzieri o la categoria degli "smanettoni", però bisogna anche tornare indietro di 20-30 anni quando chi aveva una 500 (o altro mezzo) con 15 anni di vita aveva in mano una macchina VECCHIA e non STORICA o D'EPOCA. E' inevitabile che qualsiasi oggetto, prima di essere apprezzabile storicamente, sia solo vecchio dopo qualche anno di vita.
Credetemi è così da sempre, anche per le moto (mia passione preferita) oggi ci si azzuffa a suon di decine di migliaia di Euro per accaparrarsi un Motoguzzi anni 30-40 che fino a 30 anni fa tutti avrebbero schifato.
(a proposito se qualcuno ha una vecchia Guzzi da vendere me lo faccia sapere)
Quindi io non mi arrabbio più di tanto con chi ha messo mano in precedenza alla 500, magari in modo superficiale e forse dettato da motivi di economicità o addirittura seguendo le istruzioni del nonno che si sarà raccomandato di fargli spendere poco perchè "tanto la macchina è vecchia"
Ma cu mu fici fari
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: La
Neonline,
rimboccati le maniche e se hai bisogno di qualche consiglio ci sono dei veri "maestri" qui sul forum.
rimboccati le maniche e se hai bisogno di qualche consiglio ci sono dei veri "maestri" qui sul forum.