Cinquinospecial ha scritto:La 500 è la nostra storia...non si può descrivere perchè non basterebbero gli aggettivi! Dico solo questo: a tutti noi è capitato di vedere auto nuovo delle migliori e più vendute marche ferme a bordo strada o sul carroattrezzi per avarie soprattutto elettriche, onestamente in questi casi ammiro chi ha creato la 500 perchè è da 50 anni che i suoi 2 pistoni vanno su e giù senza fermarsi mai (+ o -) ! Un piccolo appunto solo sul sistema di riscaldamento dell'abitacolo, che prende direttamente l'aria calda del motore, probabilmente con una piccola ventolina tipo 126 (ma con la resistenza!!!) si sarebbe potuto risolvere; per il resto nulla da obiettare, anche perchè con 450.000 delle vecchie lire ti portavi a casa una bomboniera...ora con l'equivalente in € ti ci compri al max un paio di scarpe e pantaloni...!
Apro una piccola parentesi su questo post per raccontarvi per l'appunto una scenetta simpatica.... i miei nel gennaio 1972 partono per la luna di miele a Sappada (Udine) con una 500 L da poco acquistata dal papà. Sono quasi arrivati che incominciano le salite quelle belle toste ma la 500 con calma le fa tutte... lasciando al ciglio della strada tutte le macchinone dei signoroni che non andavano avanti...
I miei a distanza di tanti anni la raccontano sempre, la 500 carica all'inverosimile di valige che con calma saliva le salite più dure e al ciglio della strada i macchinoni fermi che non riuscivano ad andar avanti. Tutti si giravano a guardarli... e i miei li salutavano compiaciuti...
(Scusate della parentesi)