Ciao Adriano, abbi pazienza, lo rivredrai.Adriano.Casoni ha scritto:------Io lo vidi utilizzato per la prima volta in una officina VW di un amico, mentre sostituiva i ceppi ad un maggiolino. Mi disse essere un attrezzo che forniva la VW alle officine autorizzate. Io rimasi colpito subito da quell'attrezzo e ne compresi immediatamente la sua enorme utilità. Devo confessare che poi non l'ho mai più visto utilizzare.
[GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
------ E dove, di grazia?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
sparo all'aria, forse Frosinone
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Perchè di macchine e di restauri non ci capisci niente!!!!Maurizio ha scritto:Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Non è il fatto di capirci o meno, ma va in base alle ditte che ti circondano, io ad esempio ho il buon Teresio dove gli porto i ceppi e tamburi e me li rende gia calibrati.doibaf ha scritto:Perchè di macchine e di restauri non ci capisci niente!!!!Maurizio ha scritto:Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Se riesco,gli faccio una foto e la mando via Mail a qualcuno di Voi,ce l'ho ancora nella cassetta originale,pensate che non molto tempo fa stavo per buttarlo poi, visto che non riesco a buttare nemmeno il rottame,ho pensato di tenerlo anche per il fatto che rimane tra i tanti ricordi di mio padre visto che lo aveva acquistato quando io ero ancora un bambino. Devo precisare però che è un ottimo attrezzo per gli impianti con ganasce fissate inferiormente con il perno(tipo 600/1100/Topolino)per gli impianti con ganasce autocentranti non l'ho mai usato e non l'ho visto usare nemmeno da mio padre.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
CONFERMO.Anch'io ho avuto a che fare con la frenotecnica di Brao Teresio e le ganasce sono fornite in base al diametro del tamburoMaurizio ha scritto:Non è il fatto di capirci o meno, ma va in base alle ditte che ti circondano, io ad esempio ho il buon Teresio dove gli porto i ceppi e tamburi e me li rende gia calibrati.doibaf ha scritto:Perchè di macchine e di restauri non ci capisci niente!!!!Maurizio ha scritto:Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
-----Si però io ritengo che la "tornitura" fatta in opera, consenta una centratura perfetta dei ceppi rispetto al tamburo. Tornitura che però dovrebbe essere eseguita solo per tornire le ganasce con spessore ragguardevole , altrimenti, per quelle con un solo cilindretto divaricatore e di basso spessore, si diminuirebbe troppo la superficie frenante delle stesse, dato che la parte frenante verrebbe portata verso la parte superiore delle ganasce stesse.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Dall'officina di Giannino
In merito alle ganasce della 500, ha confermato che le stesse si muovono ( Oleandroi ) ma si era fatto una staffa per bloccarle.
Saluti, Piero.
In merito alle ganasce della 500, ha confermato che le stesse si muovono ( Oleandroi ) ma si era fatto una staffa per bloccarle.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Vorrei dare il mio contributo alla discussione, poichè, per parecchi anni, ho lavorato presso un'autofficina dove riparavamo i mezzi aziendali ed avevavo il tornietto per le ganasce dei mezzi pesanti ed anche quello piccolo per i furgoni e le campagnole.La cosa più importante da fare è quella di riportare l'esatta misura del diametro del tamburo sul "tornietto".Con un attrezzo tipo il calibro per interni si rileva il diametro interno del tamburo poi questo attrezzo si inserisce sul tornietto,e sI "REGOLA"la distanza dell'utensile con quella dell'attrezzo.A questo punto,si monta il tornietto sul mozzo ruota con la flange in dotazione,quindi si fa avanzare l'utensile a circa metà della larghezza delle ganasce e attraverso i registri dei freni si centrano le ganasce fino a quando sono a leggero contatto cn l'utensile.Poi si sposta l'utensile fino alla parte esterna delle ganasce e si torniscono con delle "passate leggere fino aquando sono tornite su tutta la superficie. Ciao Ciao.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Pierino,l'attrezzo da Te postato e' più tecnologico del mio,non penso che sia dello stesso periodo anche se non ne sono proprio sicuro,può d'arsi che ce ne fossero di qualità superiore già a quei tempi.Ghepcar ha scritto:Dall'officina di Giannino
In merito alle ganasce della 500, ha confermato che le stesse si muovono ( Oleandroi ) ma si era fatto una staffa per bloccarle.
Saluti, Piero.
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Ho preso in prova l' attrezzo di tornitura ganasce simile a quello postato da Oleandroi.
Si presenta in ottime condizioni ed il funzionamento e' come descritto da ANTONIO.
Le boccole di adattamento consentono di tornire le ganasce delle seguenti vetture:
- Fiat 500 berlina e giardiniera ant e post
- Fiat 600 berlina e multipla ant e post
- Fiat 1100/103 e 1200 ant e post
- Fiat 1400 e 1900 ant e post
- Fiat 1300 e 1500 post
- Lancia Appia tutte le serie ant e post
- Alfa Romeo Giulietta, Giulia , 1900 e Dauphine ant e post.
Per evitare lo spostamento delle ganasce flottanti sono presenti delle crociere con registri da montare sulle boccole di adattamento.
Chi mi sa dire con precisione quali sono le ganasce flottanti e che differenza c'e' tra le ganasce flottanti e quelle autocentranti?
N.b.
Quanto sopra e' riportato sulle istruzioni dell'attrezzo.
Attendo vostri riscontri.
Saluti
Guido
Si presenta in ottime condizioni ed il funzionamento e' come descritto da ANTONIO.
Le boccole di adattamento consentono di tornire le ganasce delle seguenti vetture:
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Per evitare lo spostamento delle ganasce flottanti sono presenti delle crociere con registri da montare sulle boccole di adattamento.
Chi mi sa dire con precisione quali sono le ganasce flottanti e che differenza c'e' tra le ganasce flottanti e quelle autocentranti?
N.b.
Quanto sopra e' riportato sulle istruzioni dell'attrezzo.
Attendo vostri riscontri.
Saluti
Guido
- doibaf
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
Credo che le flottanti siano quelle con l'eccentrico da registrare fino all'accostamento previsto mentre quelle autocentranti siano quelle che si centrano con la frenata tipo 500.
Rispetto all'elenco fornito con l'attrezzo credo che sia da considerare che può fare anche molte delle ganasce delle vetture uscite dopo la pubblicazione delle istruzioni allegate... Ci sarebbero da fare delle prove con ganasce più moderne eventualmente completando il corredo con altri adattatori.
Pensi di trovare in commercio ganasce abbondantemente maggiorate con mescola degna da cui partire?
Mi raccomando documenta la prima prova che fai che sono molto interessato
doibaf
Rispetto all'elenco fornito con l'attrezzo credo che sia da considerare che può fare anche molte delle ganasce delle vetture uscite dopo la pubblicazione delle istruzioni allegate... Ci sarebbero da fare delle prove con ganasce più moderne eventualmente completando il corredo con altri adattatori.
Pensi di trovare in commercio ganasce abbondantemente maggiorate con mescola degna da cui partire?
Mi raccomando documenta la prima prova che fai che sono molto interessato
doibaf
- Adriano.Casoni
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Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste
---- Fabio, non volermene, ma mi sembra che le flottanti siano quelle così chiamate perché senza fulcri fissi. O hanno due cilindretti che le aprono contemporaneamente alle due estremità, oppure lo fanno con un apposito leveraggio.
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