ACI Storica e lista auto relative

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Elena80
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Re: ACI Storica e lista auto relative

Messaggio da Elena80 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Elena, mandi ! Spero di darti giudizi corretti per il fatto che con la mia lunga militanza fra le "vecchie"prima con le moto e poi con le vetture , mi sono convinto della totale inutilità della iscrizione a sodalizi certificatori. Le uniche utilità derivano da: 1) poter liberamente girare in alcune regioni o città in caso di blocco del traffico inquinante. 2) Poter usufruire di sconti dalle assicurazioni che ora , in certe regioni o città, pretendono la iscrizione all'ASI per poter assicurare o meno le vetture d'epoca. Altre facilitazioni non ne vedo. io ad esempio come te, ho da anni una 500 con la quale frequento raduni, e concentrazioni di auto d'epoca senza alcuna difficoltà; pago 125 euro l'anno di assicurazione e 25 euro all'anno di bollo. Sottopongo la mia Carolina regolarmente alla revisione o collaudo biennale come previsto dalla legge. Sono stato fermato dai carabinieri più volte e sono sempre "scampato" a qualunque tipo di contravvenzione o irregolarità. E non sono mai stato iscritto all' ASI ne a nessun registro di marca. Ho un certificato di appartenenza al registro di veicoli storici rilasciatomi dall'A.A.V.S diversi anni fa ( Uno dei sodalizi che è alquanto inviso e contestato dall'ASI proprio per la sua onestà nel richiedere tariffe), fa pagando fra iscrizione al club ed il certificato la somma totale di 45 euro, ben lontani dalle cifre pretese dall'ASI. Solo se hai una vettura (e questo riguarda l'argomento della discussione su esposta) giudicata "di particolare interesse storico" o di "interesse storico" che abbia solo venti anni di età (e non i 35 di un veicolo d'epoca), tramite la certificazione dell'ASI , puoi rientrare nelle agevolazioni previste come con i 35 di un'auto d'epoca.. Per il resto, ripeto, sono soldi buttati. C'è chi sostiene che essendo iscritta all'ASI in caso di incidente puoi pretendere maggiore attenzione e rimborsi per la rimessa in ordine del veicolo; io ebbi un incidente col mio Falcone Guzzi 500 Sport tanti anni fa che non era iscritto a nessun sodalizio; compilai io la lista dei danni e relativi costi comprendendo un maglione ed una tuta di cotone lacerati, e mi è stato rimborsato fino all'ultimo centesimo, di quanto richiesi. Qualunque cosa ti venga offerta a seguito della iscrizione ad un qualche club, sappi che o è del tutto inutile o non necessaria i fini di poter girare con le nostre amate 500. Se ora poi si aggiunge anche il fatto di potersi fare una auto- certificazione per poter usufruire delle facilitazioni per un veicolo che abbia solo 20 anni di vita, allora io chiedo perché continuare a dare soldi inutili a certi sodalizi. Mandi frute, e viod di chialà ben prima di spindi bes-! Per i malpensanti è un saluto friulano che consiglia di vedere bene prima di spendere inutilmente soldi.
Ti ringrazio tanto per il tuo consiglio... ora ho idee più chiare.
8-) lascio le cose così come sono senza andar a impegolarmi in altre strade.
Sono contenta di far parte di questo forum e di poter aver sempre un consiglio utile e opinioni su così tanti problemi o dubbi che si possono trovare nella gestioni delle nostre vecchiette.
Vi ringrazio ancora tanto per l'aiuto datomi.
Un saluto
Elena :wink:
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Re: ACI Storica e lista auto relative

Messaggio da Elena80 »

Robertino82 ha scritto:Adriano.Casoni, su questa cosa siamo d'accordo. Se riesci a pagare poco di assicurazione senza ASi o altro evitala.
La Targa Oro ASI che tanti dicono serva per aumentare il valore dell'auto è una bufala. Io la faccio per pura soddisfazione personale visto che la mia 500 è originalissima in tutte le sue parti. Però ho visto dare targhe oro a 500 che di originale non avevano neanche il libretto.....
Quindi, se puoi evitare ASI è meglio. Basta informarsi un po'. Poi ci sono quelli come me che non hanno alternative: non trovo assicurazioni che mi fanno una polizza a meno. In questo caso ASI mi serve.

Per il discorso del valore dell'auto: se un venditore ti dice:"Eh cara mia, ma la mia auto è targa oro ASI!" rispondigli che ormai la danno anche all'Audi 80!! Appena posso vi mando una foto. I muratori rumeni che stanno lavorando all'inizio della mia via ne hanno una con targa oro comprata da un signore per 1500€!!!!!

Per quanto riguarda invece il rimborso effettivo in caso di incidente, solo una perizia giurata può farti riprendere i soldi investiti, ma solo se l'auto è in condizioni eccellenti. Ovviamente il perito certifica il valore dell'auto in base a dei parametri: qualità del restauro, valutazione dell'auto, importanza collezionistica,... Una 500 L mezza marcia non è valutata come una 500 D restaurata o conservata.

Per farti un esempio, la mia F per RuoteClassiche vale 4000€. Il perito mi ha detto che potrei arrivare ad una valutazione di 8000€ per i pezzi usati nel restauro e per lo stato dell'auto.
C'è un topic apposta per le periziegiurate comunque (che io consiglio MOLTO VIVAMENTE!!!!) Costo circa 400€.
Per curiosità vado a leggermi il topic delle perizie giurate...
grazie :wink:
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