Sbirciando su internet ho trovato questa ditta che produce accensioni elettroniche per Fiat 500 e auto d'epoca in generale.
Il sito è il seguente: www.torquemaster.it/auto%20d'epoca.html.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?
Se si, sono ben accette le vostre impressioni.
Saluti
Guido
Accensione elettronica
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
- Totonno73
- Sostenitore
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 01.10.2014, 22:33
- Nome: Antonio
Re: Accensione elettronica
ciao Guido per esperienza personale ,ho montato sul mio Cinquino una semplice e perfettamente funzionale accensione elettronica in Scatola di montaggio acquistata da Futura Elettronica economica ma efficace , mantieni inalterato lo Spinterogeno con le sue puntine platinate devi solo rimuovere il condensatore https://www.futurashop.it/accensione-el ... lettronica
aumenta le prestazioni in maniera soddisfacente,provare per credere
aumenta le prestazioni in maniera soddisfacente,provare per credere
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Accensione elettronica
Guido972, i motori andranno pure meglio e senza manutenzione, ma se tu ti allinei al progresso a me cade un mito!
Io invece stavo progettando di saldare sui supporti vecchi un pezzettino di platino o di argento...
doibaf
Io invece stavo progettando di saldare sui supporti vecchi un pezzettino di platino o di argento...
doibaf
- Totonno73
- Sostenitore
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 01.10.2014, 22:33
- Nome: Antonio
Re: Accensione elettronica
Doibaf ,hai perfettamente ragione,ma puntine platinate di buona qualità non si trovano più ,le Marelli sono ormai un miraggio,e un piccolo artifizio di oggi non fà che allungare la vita ad un componente che di platino non ha più nulla
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Accensione elettronica
Lo dico e lo ripeto: sono per natura un conservatore e assolutamente contrario all'elettronica, anche perche' non ci capisco una mazza! Peggio se parliamo di informatica.doibaf ha scritto:Guido972, i motori andranno pure meglio e senza manutenzione, ma se tu ti allinei al progresso a me cade un mito!
Io invece stavo progettando di saldare sui supporti vecchi un pezzettino di platino o di argento...
doibaf
Per lavoro utilizzo il pc, ma l'uso e' limitato all'ufficio.A casa non pc, proprio perche' sono disinteressato.Il mio regno spazia dall'origine delle vetture fino sl 1970, qiindi di accensioni elettroniche nisba. Proprio perche' sono forte sostenitore della classica accensione a ruttore ho disponibilita' di ottimi ricambi originali dell'epoca per le mie vetture, quindi viaggio senza problemi.
Pero' non vorrei cadere in contraddizione a quanto suddetto, ma l'accensione elettronica torquemaster mi e' piaciuta solo a vederla.Sarei curioso di provarla, anche perche' non e' invasiva per le auto d'epoca e poi perche' il tecnico rivenditore si trova a mezz'ora da dove abito io e quindi mi ci faro' una bella chiacchierata.
Vi terro' aggiornati
Saluti
Guido
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Accensione elettronica
Io l'ho presa per un amico.. ma ancora non l'abbiamo provata.. la monteremo penso a breve ma per provarla non sò, perchè ha mandato la 5ina a farsi bella...
Cmq ne ho sentite molte, ed il rombo diventa molto più lineare e preciso, a livello prestazionale non saprei se porta miglioramente, ma a livelli funzionale.. funziona... Unico problema di questi prodotti è che temono un pò il calore.. e potrebbero inizia ad impazzire visto che il marchingegno è tutto locato nello spinterogeno, il quale, si tira tutto il calore del monoblocco... Cmq in america, sono presenti sul mercato già da anni per vetture datate con distributore meccanico.. Il bello di questo kit, è che è perfettamente compatibile con i punti di fissaggio delle puntine originali e l'anello con i sensori magnetici calza benissimo sulle cammette dell'alberino... quindi.. non ti puoi sbagliare.. Una pecca gliel'ho trovata però... cacchio.. e potevano anche farceli due riferimenti sui punti di contatto ehhh
Cmq ne ho sentite molte, ed il rombo diventa molto più lineare e preciso, a livello prestazionale non saprei se porta miglioramente, ma a livelli funzionale.. funziona... Unico problema di questi prodotti è che temono un pò il calore.. e potrebbero inizia ad impazzire visto che il marchingegno è tutto locato nello spinterogeno, il quale, si tira tutto il calore del monoblocco... Cmq in america, sono presenti sul mercato già da anni per vetture datate con distributore meccanico.. Il bello di questo kit, è che è perfettamente compatibile con i punti di fissaggio delle puntine originali e l'anello con i sensori magnetici calza benissimo sulle cammette dell'alberino... quindi.. non ti puoi sbagliare.. Una pecca gliel'ho trovata però... cacchio.. e potevano anche farceli due riferimenti sui punti di contatto ehhh
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Accensione elettronica
Ieri l'ho montata tutta completa, ovvero il captatore ed il rotore che vengono calzati all' interno dello spinterogeno, la bobina, tale e quale alle marelli originali ma con 40000 volts sul secondario, cavi speciali super performanti e candele particolari a effetto campo.Chiuritusu ha scritto:Io l'ho presa per un amico.. ma ancora non l'abbiamo provata.. la monteremo penso a breve ma per provarla non sò, perchè ha mandato la 5ina a farsi bella...
Cmq ne ho sentite molte, ed il rombo diventa molto più lineare e preciso, a livello prestazionale non saprei se porta miglioramente, ma a livelli funzionale.. funziona... Unico problema di questi prodotti è che temono un pò il calore.. e potrebbero inizia ad impazzire visto che il marchingegno è tutto locato nello spinterogeno, il quale, si tira tutto il calore del monoblocco... Cmq in america, sono presenti sul mercato già da anni per vetture datate con distributore meccanico.. Il bello di questo kit, è che è perfettamente compatibile con i punti di fissaggio delle puntine originali e l'anello con i sensori magnetici calza benissimo sulle cammette dell'alberino... quindi.. non ti puoi sbagliare.. Una pecca gliel'ho trovata però... cacchio.. e potevano anche farceli due riferimenti sui punti di contatto ehhh
Metto in moto, verifico fase con stroboscopica, la macchina va' benissimo e regolarissimo minimo. Faccio varie prove su strada e noto un miglioramento nelle accensioni del motore a caldo, mentre col sistem a puntine era necessario insistere un po'. A livello di rendimento ho notato un lievissimo quasi impercettibile miglioramento, inferiorw a quanto mi aspettassi.
Forse perche' l'accensione precedente originale stava gia' ai massimi livelli di messa a punto, con materiali originali dell'epoca e di ottima qualita'
Vedremo nel tempo i risultati.
L'unica certezza e' che il sistema originale a puntine ha il suo fascino per il fatto che ci puoi mettere le mani e ti consente sempre di rientrare a casa , l'elettronica bho!!
Dentro la valigetta dei ricambi ho gia' riposto un bello spinterogeno completo originale, bobina e candele da utilizzarsi in casi di necessita'
Saluti
Guido