annullare libretto originale

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Sav
Sostenitore
Sostenitore

annullare libretto originale

Messaggio da Sav »

salve ragazzi, qualche mese fa ho rifatto il libretto nuovo alla mia vecchietta per smarrimento del libretto originale ma oggi l'ho ritrovato :picchiatesta:
ora vorrei sapere da voi se devo recarmi in motorizzazione per chiedere di farlo annullare e tenerlo per uso collezionistico o tenerlo cosi conservato?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: annullare libretto originale

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me dovresti fare la denuncia di ritrovamento ma dovresti consegnarlo. :wowo!!:
Non credo che ti possano annullare quello nuovo.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

A fronte della denuncia di smarrimento , seguita dal rifacimento del nuovo documento di circolazione , il tuo vecchio libretto è già annullato e quindi assolutamente non più utilizzabile .
Una cosa di estrema importanza è di non portarlo a seguito della vettura , che in caso di controllo creerà grandi problemi nel caso venga accidentalmente visto dalle forze dell'ordine , in quanto risulta a tutti gli effetti un documento non più esistente . Lo puoi tenere in casa o dove vuoi , a titolo di collezionismo ( qualcuno che conosco lo ha incorniciato e lo ha appeso al muro ) ma l'importante è che non lo porti alla motorizzazione o a coloro i quali hai esposto denuncia di smarrimento ... :s
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Rikferrari ha scritto:ma l'importante è che non lo porti alla motorizzazione o a coloro i quali hai esposto denuncia di smarrimento ... :s
Facci capire importante perchè lo sequestrano ?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

non è che lo sequestrano , ma lo si dovrebbe consegnare come documento da bruciare o comunque distruggere...e noi invece lo teniamo per mille ovvi motivi : in pratica commettiamo un reato !!
il mio consiglio era per il fatto di tenerci qualcosa che non vogliamo vada perso . Altrimenti lo dobbiamo portare al fine di essere distrutto .
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Rikferrari ha scritto:non è che lo sequestrano , ma lo si dovrebbe consegnare come documento da bruciare o comunque distruggere...e noi invece lo teniamo per mille ovvi motivi : in pratica commettiamo un reato !!
il mio consiglio era per il fatto di tenerci qualcosa che non vogliamo vada perso . Altrimenti lo dobbiamo portare al fine di essere distrutto .
Ecco ora ci siamo, sono in parte d'accordo con te, mi spiego meglio:
per legge chi possiede dei coltelli da cucina in casa dovrebbe denunciare quanti ne ha, gli amici che mi stanno leggendo lo ha fatto?
Non rispondete per ovvi motivi, vi prego
fermo restando che io sono un sostenitore radicale della legalità, ma scusate la mia ignoranza se io faccio denicia di smarrimentodel libretto di circolazione e viene emesso un duplicato, poi ritrovo il vecchi libretto,e metto quello in macchina , le forze dell'ordine come se ne accorgono?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Non se ne possono accorgere in un normale controllo di routin, ma supponiamo che si abbia un incidente e che l'auto sia sequestrata, di sicuro salta fuori, opp se vi fermano x un controllo di sospetto traffico e vi perquisiscono l'auto, esce fuori.
Poi ricordatevi che il libretto, il foglio complementare (CdP) e le targhe sono di proprietà dello stato, noi siamo gli usufruttuari, quindi appena ci viene lasciato un duplicato, o non usiamo + l'auto e ce ne dobbiamo disfare dobbiamo portalo al legittimo proprietario, cioe lo stato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- E' del tutto corretto il suggerimento di riconsegna di un documento a suo tempo denunciato di essere stato smarrito. Però siamo in Italia, dove personalmente ritengo che non sempre si è tutelati a sufficienza essendo ligi al dovere, e faccio un esempio : Io accettai di fare da testimone in un processo, avendo assistito ad una rapina in ufficio postale. In varie occasioni (troppe) i carabinieri ci avevano convocati in caserma e richiesto il riconoscimento degli individui, tramite la visione di fotografie. Finalmente, dopo quasi 6 anni e continui rinvii, fummo convocati per il processo. Assieme ad altri convocati, io avevo chiesto se in aula ci fossero stati gli esecutori e ci era stato assicurato dai carabinieri e dagli avvocati, che ciò non sarebbe senz'altro avvenuto. Ebbene, in aula ci siamo trovati a fianco dei malviventi, ed alla richiesta del presidente della corte,( proprio con il proposito di dare una svolta ridicola ad una questione sempre ritenuta seria fino a quel momento) " lei riconosce in quest'aula qualcuno degli esecutori della rapina?" Io, irritato per il confronto poco corretto ed inaspettato, guardando dalla parte dei giudici esclamai :" da questo lato dell'aula penso di no, (scatenando l'ilarità dei presenti), ma dall'altro lato mi sembra di riconoscere uno di coloro che mi puntò una 7,65 in faccia intimandomi di stare fermo" Il giudice mi chiese di essere più preciso, ed io risposi che dopo 6 anni non mi sentivo di giurarne il riconoscimento. Vidi il viso del criminale che si rasserenò, abbozzando un sorriso. Io tornai a casa certamente non soddisfatto, ma sicuramente più tranquillo per la mia futura incolumità; e da allora mi sono ripromesso di omettere certe "galanterie nei confronti di ciò che è giusto o meno". Scusate l'OT.
Sav
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sav »

ragazzi grazie per le risposte.... quindi devo tenere il libretto vecchio e conservare quello originale... ma se lo conservo senza annullare ha lo stesso un valore callezionistico o per aver valore ad uso collezionistico deve avere il timbro motorizzazione annullato? io ho trovato un agenzia che per pochi soldi me lo fa riavere con la decidura annullata voi che dite?
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

Sav ha scritto:ragazzi grazie per le risposte.... quindi devo tenere il libretto vecchio e conservare quello originale... ma se lo conservo senza annullare ha lo stesso un valore callezionistico o per aver valore ad uso collezionistico deve avere il timbro motorizzazione annullato? io ho trovato un agenzia che per pochi soldi me lo fa riavere con la decidura annullata voi che dite?

Credo proprio che ti convenga!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

io ritengo non sia una cosa corretta , almeno per il fatto di portarlo nella vettura con la dicitura "annullato" . come ben spiegato da Maurizio , i documenti e le targhe sono in concessione di utilizzo per cui non nostre , e se il libretto è smarrito lo denunciamo al proprietario che ne farà avere un altro ... ora come possiamo pensare di annullare un qualcosa che stato smarrito e poi sostituito ??
il libretto non esiste più . volente o nolente così è . è un insieme di fogli da consevare in casa e non al di fuori . non è un oggetto che ha un valore collezionistico , ma un documento non più valido in quanto duplicato con causale di smarrimento : ce n'è uno nuovo al posto di quello vecchio . Valuta personalmente se l'agenzia può effettivamente annullare regolarmente il libretto , potrebbe capitarti che annullando quello vecchio ci siano ripercussioni sulla vettura in quanto risulterà da qualche parte che il libretto a cui fa capo un numero di telaio e di targa è stato annullato .... io direi di pensarci molto bene .
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Raga ci stiamo creando un problema che non esiste, fin da quando nasciamo ci impongono un nome e cognome e qui dobbiamo essere fortunati, con il lavoro che faccio mi ritrovo a combattere spesso con doppi cognomi e doppi nomi.
Non è finita li lo stato ci codifica con il codice fiscale, chi a fatto il militare ha avuto una matricola, vai all'universita è sei una "Matricola" chi sa per quale motivo, chi ha avuto la fortuna di trovare un posto di lavoro si ritrova con un altro identificativo alfanumerico , all'INPS sei schiedato con un numero, io da piccolo facevo il cherichetto e pure li avevo un'altro numero tutto questo certificato con un foglio , un libretto una targhetta, un codice a barra :wowo!!:
Fiat 500 f imatricolata nel 1861 unico proprietario LIBRETTO E TARGHE ORIGINALI DELL'EPOCA .......... MA CHI SENE FREGA .
Ha problemi di rugine?
Il motore è fuso?
Non è un veicolo rubato?
Mi dimostri che è tuo che ha un libretto di circolazione?
Un foglio complementare?
8-) Scusa il cdp Si chiama cosi ora?
Non ha il Libretto che si piega in due al suo posto un asettico foglio a A4 con su scritti tutti i dati di costruzione e caratteristiche che per legge devono essere dichiarati e allora? :arg: :arg:
Signori spesso involontariamente rasentiamo il feticismo.
Molti la penseranno diversamente ma ho voluto esprimere il mio parere su libretti ,targhe ,marchiature di bestiame ed affini.
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

Comunque quando ci perdiamo qualcosa poi non è detto che quel qualcosa debba sparire nel nulla, è possibile che poi lo ritroviamo...

Nello SDI è possibile inserire il ritrovamento di un documento che poi peró non ha più validotà legale perchè sostituito da un duplicato...

Il documento ritrovato andrebbe distrutto a cura dell'agente diritto (denunciante)...

Da poco esiste la procedura dell'annullamento che nel caso di "legame affettivo al documento puó essere una soluzione ai traumi da abbandono"

P.S. E se il documento l'avessi smarrito all'interno dell'auto?

Smarrito non significa falsificato ma significa che sebbene io l'abbia cercato, IO non lo trovo più :sad:
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Hai gia' ricevuto il nuovo certificato di circolazione? Se si, il vecchio "libretto" andrebbe distrutto. Se esiste una procedura di "annullamento" da parte delle agenzie, non ne sono al corrente, anche perche' se vi e' denuncia..... che annullano?! 8-)
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io credo che la procedura dell'annullamento consista appunto nel ritiro del vecchio e conseguente ritenzione, anche solo per vetustà e consumo, come avviene per la patente o altri documenti, da parte dell'organo erogatore. Quindi, secondo logica, non penso che dovrebbe esistere la possibilità di poterlo detenere in alcun modo, tanto meno con la scritta "annullato" sopra. So di amici che hanno richiesto ed ottenuto dall'agenzia dove hanno eseguito il cambio di proprietà dell'auto d'epoca, di poter utilizzare ancora il libretto originale, ma solo perchè era ancora in discrete condizioni. Per quanto attiene a ciò che dice l'amico Atomo27, condivido la constatazione di essere soggetti a varie identificazioni, ma questo fa parte della possibilità di identificazione di ogni soggetto presente sul territorio( quanto sarebbe auspicabile che ogni individuo sulla terra ne fosse portatore !). Ed il libretto originale di una vettura, così come le targhe, costituiscono un elemento identificativo che segue la vettura dall'origine e, come tale, rappresenta una parte della sua storia e ne costituisce una parte integrante, come un suo parafango o portiera ecc. Io lo ritengo un elemento importante ai fini della conservazinme di un oggetto d'epoca. Infine volevo commentare il discorso di Alessio: se uno perde un documento di identificazione, sia personale che di un veicolo, può richiederne copia secondo quanto dice la procedura, purchè però tale richiesta sia accompagnata dalla denuncia di smarrimento o sottrazione fatta ai carabinieri od alla polizia, e detta denuncia non prevede una clausola invalidante del nuovo qualora si ritrovasse il vecchio documento. L'agente che riceve la notifica di smarrimento, certifica che l'individuo lo ha smarrito, o gli è stato rubato, sottintendendo con essa che lo ha già cercato e non lo trova più. Ed una volta che ha ricevuto il duplicato o la copia, se ritrova l'orfiginale, dovrebbe rercarsi dall'agente( nel senso della caserma o posto di polizia) che ha redatto la denuncia di smarrimento e consegnarlo, ma come validità resta valida la copia o il duplicato.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”