Restauro crick 500 D...
-
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Restauro crick 500 D...
La scorsa settimana ho deciso restaurato anche il vecchio crick, rimasto a sbattere per trent'anni nel bagagliaio della D ed dieci in un vecchio scatolone del soppalco.
Il crick era funzionante, ma esteticamente molto malmesso quindi l'ho smontato completamente, limando la ribattitura della manovella ed estraendo tutto il meccanismo ...
La struttura e la manovella sono state sabbiate e poi verniciate con fondo catalizzato, poi verniciato verde reseda RAL 6011 con vernice a bomboletta di qualità Duplicolor.
Dopo l'essiccazione ho applicato lo specifico adesivo (che ho trovato all'interno del kit delle etichette) e riverniciato tutto con trasparente lucido a protezione del tutto.
I pochi pezzi del meccanismo sono stati ripuliti con petrolio e poi lubrificati col grasso da cuscinetti ...
Il carterino superiore aveva completamente perso la zincatura, ho provveduto a sabbiarlo e a verniciarlo direttamente con trasparente lucido: il risultato non è naturalmente lo stesso ma a mio parere esteticamente accettabile ...
Per bloccare definitivamente la manovella ho operato un foro assiale da 4mm col trapano a colonna e poi bloccato in sede con un rivetto.
Vabbè lo so è solo un crick, ma è quello della D di mia mamma ...
ALex.
Il crick era funzionante, ma esteticamente molto malmesso quindi l'ho smontato completamente, limando la ribattitura della manovella ed estraendo tutto il meccanismo ...
La struttura e la manovella sono state sabbiate e poi verniciate con fondo catalizzato, poi verniciato verde reseda RAL 6011 con vernice a bomboletta di qualità Duplicolor.
Dopo l'essiccazione ho applicato lo specifico adesivo (che ho trovato all'interno del kit delle etichette) e riverniciato tutto con trasparente lucido a protezione del tutto.
I pochi pezzi del meccanismo sono stati ripuliti con petrolio e poi lubrificati col grasso da cuscinetti ...
Il carterino superiore aveva completamente perso la zincatura, ho provveduto a sabbiarlo e a verniciarlo direttamente con trasparente lucido: il risultato non è naturalmente lo stesso ma a mio parere esteticamente accettabile ...
Per bloccare definitivamente la manovella ho operato un foro assiale da 4mm col trapano a colonna e poi bloccato in sede con un rivetto.
Vabbè lo so è solo un crick, ma è quello della D di mia mamma ...
ALex.
- Bettino
- Sostenitore
- Nome: Bettino
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Restauro crick 500 D...
eh, veramente un bel lavoro, Alex!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
Scusate ma l'adesivo non dovrebbe andare più nel mezzo?
Se così non fosse ho imparato una cosa nuova
-
- Sostenitore
No no, confesso che l'ho messo un po' a fantasia e molto probabilmente hai ragione tu !MarcoMI500 ha scritto:Scusate ma l'adesivo non dovrebbe andare più nel mezzo?
Alla fine l'ho messo lì perchè almeno è un po' defilato e in caso d'utilizzo non rischia di essere pasticciato troppo con le dita ...
ALex.
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
Io li ho sempre visti nel mezzo ma non sono sicuro nemmeno io che ci sia una "Regola". Resta il fatto che il restauro del crick é stato fatto molto bene.
Complimenti
Complimenti
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Bravo Alex!
- Gino69
- Sostenitore
- Nome: Bruno
bellissimo restauro
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
ottimo lavoro Alexbromo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
mi associo ai complimenti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Alexbromo, Mi sembra strano che la leva sia stata ribattuta, io che memoria ricorda li ho sempre visti con questo seeger
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Albatros
- Sostenitore
- Nome: federico
Ottimo restauro, colore e preparazione da sballo,
peccato il posizionamento dell'etichetta che va
posizionata più in basso, ma resta il bel lavoro
fatto.
Doppi
peccato il posizionamento dell'etichetta che va
posizionata più in basso, ma resta il bel lavoro
fatto.
Doppi
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Nome: Michele
bel lavoro
mi devo decidere a ripristinare anche il mio che non funziona proprio
mi devo decidere a ripristinare anche il mio che non funziona proprio
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Tanto di cappello di fronte alla passione di un cinquecentista!
Però concordo con Maurizio....
doibaf
Però concordo con Maurizio....
doibaf
-
- Sostenitore
No, confermo che la leva era fermata per ribattitura infatti per sfilarla ho dovuto limare via la parte metallica schiacciata che premeva sulla rondella di riscontro.
Non c'è sull'asse della manovella nessuna traccia dell'eventuale solco che avrebbe dovuto ospitare la seeger che ha mostrato Maurizio.
ALex.
Non c'è sull'asse della manovella nessuna traccia dell'eventuale solco che avrebbe dovuto ospitare la seeger che ha mostrato Maurizio.
ALex.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Si vede che qualche altro restauratore ha infierito prima di te.Alexbromo ha scritto:No, confermo che la leva era fermata per ribattitura infatti per sfilarla ho dovuto limare via la parte metallica schiacciata che premeva sulla rondella di riscontro.
ALex.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO