Differenze carburatore 28 nuovo/originale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Differenze carburatore 28 nuovo/originale

Messaggio da Elucubratio »

Ciao a tutti! Ho comprato questo carburatore nuovo Weber tipo 28 Imb 5/250
image.jpg
Ho notato subito che rispetto l'originale non presenta la vite sul coperchio della vaschetta in prossimità dell'ingresso e del ritorno della benzina. Provando a soffiarci però sembra cieco. Occorre ripristinarla oppure non serve?
Inoltre ho notato che per quanto riguarda la vite della regolazione della miscela di destra vicino al coperchio punterie non presenta il solito bullone a molla esterno ma è interno a una prolunga che è direttamente attaccata al corpo del carburatore. È la stessa cosa?
:wink:
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Emi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: emanuel

Re: Differenze carburatore 28 nuovo/originale

Messaggio da Emi »

Ciao nn so se posso esserti di aiuto ma ci provo cmq questo e un carburatore originale di 126 se non mi sbaglio XK io nel mio motore originale avevo questo 28 Webber.. Per il fatto della vite della carburazione non fa nnt che e interna l'importante che ce, io non ricordo se dovrebbe essere interna ma non ce differenza l'importante che avvita bene e che ce..
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

...manca il tappo di ottone sotto il quale vi è il filtrino a rete.
Probabile che manchi il filtrino; una condizione negativa che puoi aggirare con il filtro montato sulla linea di alimentazione, se già non ce l'hai.
Mi puoi comunicare, in MP se preferisci, quanto l'hai pagato ?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Ghepcar ha scritto:...manca il tappo di ottone sotto il quale vi è il filtrino a rete.
Probabile che manchi il filtrino; una condizione negativa che puoi aggirare con il filtro montato sulla linea di alimentazione, se già non ce l'hai.

Saluti, Piero.
Allora, io personalmente l'ho acquistato qui http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?...s=280&idn=1 come vedi pagato 195€ perchè ho voluto prenderlo nuovo. Revisionato lo trovi a 70/80€ ma non mi sono fidato. Anche perchè per quanto un carburatore originale possa essere pulito e con le guarnizioni nuove, come sai, c'è sempre il rischio che con gli anni si sia ovalizzato. Io non appena mi è arrivato, l'ho montato subito senza problemi, senza neanche sostituire getti o emulsionatore e mi regge il minimo alla perfezione. Va come un orologio a tutti i regimi. A fronte di una spesa sostanziosa iniziale almeno sono sicuro che non dovrò più metterci le mani. La scelta è tua!
Toni66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: antonio

Messaggio da Toni66 »

Elucubratio ha scritto:
Ghepcar ha scritto:...manca il tappo di ottone sotto il quale vi è il filtrino a rete.

Saluti, Piero.
Allora, io personalmente l'ho acquistato qui http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... =280&idn=1 come vedi pagato 195€ perchè ho voluto prenderlo nuovo. Revisionato lo trovi a 70/80€ ma non mi sono fidato. Anche perchè per quanto un carburatore originale possa essere pulito e con le guarnizioni nuove, come sai, c'è sempre il rischio che con gli anni si sia ovalizzato. Io non appena mi è arrivato, l'ho montato subito senza problemi, senza neanche sostituire getti o emulsionatore e mi regge il minimo alla perfezione. Va come un orologio a tutti i regimi. A fronte di una spesa sostanziosa iniziale almeno sono sicuro che non dovrò più metterci le mani. La scelta è tua!
Bene bravo, saggia decisione Marco, anche perche ...chi piu spende ...meno spende.
Il fatto stesso che alla prima messa in moto il motore va' come un orologio, gia' ti ripaga in soddisfazione e tempo per le necessarie regolazioni se avessi avuto un carburo usato...Ben fatto.
Ho notato da foto che hai lasciato il "Gomito" originale in alluminio sul tuo 28...e' cosi ho mi sono sbagliato?
In ultimo, hai poi collegato tutti gli strumenti gialli del tuo cruscotto?
Saluti e ancora complimenti per la piccola ..."Belva". Ciao Toni66.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Toni66 ha scritto: Bene bravo, saggia decisione Marco, anche perchè ...chi piu spende ...meno spende.
Il fatto stesso che alla prima messa in moto il motore va' come un orologio, gia' ti ripaga in soddisfazione e tempo per le necessarie regolazioni se avessi avuto un carburo usato...Ben fatto.
Ho notato da foto che hai lasciato il "Gomito" originale in alluminio sul tuo 28...e' cosi ho mi sono sbagliato?
Le foto che hai visto sono riferite probabilmente ancora a quando montavo il 26.
Ora monto un filtro dell'aria a cassoncino con rete e pagliette metalliche raccordato al carburatore con un collettore autocostruito saldando un pezzo di lamiera perchè quello che spediscono loro nonostante sia dato per Fiat500/126 non va bene.
Il filtro è questo:
image.jpg
image.jpg
Mentre l'effetto finale nel motore è questo:
image.jpg
image.jpg
Toni66 ha scritto:In ultimo, hai poi collegato tutti gli strumenti gialli del tuo cruscotto?
Sì, tutto montato, collegato e collaudato! Grazie ai tuoi consigli :?
image.jpg
image.jpg
Unico problemino che la lancetta del livello carburante mi sfarfalla un po', ma quello penso sia dovuto al galleggiante mai sostituito.
Toni66 ha scritto:Saluti e ancora complimenti per la piccola ..."Belva". Ciao Toni66.
Mille grazie per l'interessamento e i per complimenti! :wink: :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Vecchiofrengo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Frengo

Messaggio da Vecchiofrengo »

Elucubratio, permettimi una domanda per pura curiosità.
Potresti descrivere questo tuo bellissimo (esteticamente parlando) motore (cilindrata, potenza, coppia) e quanto costerebbe grosso modo acquistarlo?
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Vecchiofrengo ha scritto:Elucubratio, permettimi una domanda per pura curiosità.
Potresti descrivere questo tuo bellissimo (esteticamente parlando) motore (cilindrata, potenza, coppia) e quanto costerebbe grosso modo acquistarlo?
Beh, niente di eccezionale, monoblocco e testata 110f, cilindri alesati, pistoni 73,5, cilindrata complessiva 594, ventola in alluminio, testata leggermente spianata, rapporto compressione aumentato di qualche punto, carburatore del 126 con diffusore da 23, filtro aria a cassoncino, sfiato vapori olio libero, coperchio aspirazione in alluminio alettato, candele Bosch, cavi candele in silicone, condotti aspirazione leggermente lavorati e lucidati, valvole aspirazione 33, scarico 28, coperchio punterie alluminio alettato Cav-Mac, albero a camme 35/75, coppa dell'olio maggiorata da 3,5l scarico sportivo con uscita da 60. Velocità max 115km/h, ripresa più brillante. Coppia max a 3500 giri, potenza max circa 23cv a 5200 giri. È un motore onesto ecco, non ho cercato grandi elaborazioni, ho mirato all'affidabilità. Al massimo in futuro monterò un'accensione elettronica dell'123 e giocherò sui vari anticipi disponibili più facilmente. Mah, se intendi acquistare il kit estetico lo trovi da vari rivenditori, per il motore dipende da che lavorazioni fai tu, non più di 2500€ completo, comunque ti ripeto il mio non è niente di che.. In futuro ho in progetto di farmi un 700 su base 126/a, pistoni 77 e carburatore dell'Orto doppiocorpo da 40, ma questo è un altro discorso! :lol:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: In futuro ho in progetto di farmi un 700 su base 126/a, pistoni 77 ...
652 cc. se non cambi la corsa dell'albero.

Saluti, Piero
Vecchiofrengo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Frengo

Messaggio da Vecchiofrengo »

Elucubratio ha scritto:
Vecchiofrengo ha scritto:Elucubratio, permettimi una domanda per pura curiosità.
Beh, niente di eccezionale, monoblocco e testata 110f, cilindri alesati, pistoni 73,5, cilindrata complessiva 594, ventola in alluminio, testata leggermente spianata, rapporto compressione aumentato di qualche punto, carburatore del 126 con diffusore da 23, filtro aria a cassoncino, sfiato vapori olio libero, coperchio aspirazione in alluminio alettato, candele Bosch, cavi candele in silicone, condotti aspirazione leggermente lavorati e lucidati, valvole aspirazione 33, scarico 28, coperchio punterie alluminio alettato Cav-Mac, albero a camme 35/75, coppa dell'olio maggiorata da 3,5l scarico sportivo con uscita da 60. Velocità max 115km/h, ripresa più brillante. Coppia max a 3500 giri, potenza max circa 23cv a 5200 giri. È un motore onesto ecco, non ho cercato grandi elaborazioni, ho mirato all'affidabilità. Al massimo in futuro monterò un'accensione elettronica dell'123 e giocherò sui vari anticipi disponibili più facilmente. Mah, se intendi acquistare il kit estetico lo trovi da vari rivenditori, per il motore dipende da che lavorazioni fai tu, non più di 2500€ completo, comunque ti ripeto il mio non è niente di che.. In futuro ho in progetto di farmi un 700 su base 126/a, pistoni 77 e carburatore dell'Orto doppiocorpo da 40, ma questo è un altro discorso! :lol:
Molte grazie Elucubratio per l'articolata risposta.
A me non interessa l'estetica del motore ma il tuo mi ha colpito molto da questo punto di vista; domandavo per curiosità, poi, se un giorno dovessi cambiare il motore perché da rifare, per sapere il costo; chiederei, comunque, un motore semplicemente con più ripresa e qualche cavallo in più e coppia ai bassi regimi....niente di eccezionale.
Ancora grazie e buona serata.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Ghepcar ha scritto:
Elucubratio ha scritto: In futuro ho in progetto di farmi un 700 su base 126/a, pistoni 77 ...
652 cc. se non cambi la corsa dell'albero.

Saluti, Piero
Scusa, ho avuto una svista pensando una cosa e scrivendone un'altra! punizione1::: intendevo 80, in questo caso verrebbe 704. Da quanto ne so solo le abarth 695 agivano modificando non solo l'alesaggio ma anche l'altezza della corsa.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: abarth 695 agivano modificando non solo l'alesaggio ma anche l'altezza della corsa.
76x76

Saluti, Piero.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Ghepcar ha scritto:
Elucubratio ha scritto: abarth 695 agivano modificando non solo l'alesaggio ma anche l'altezza della corsa.
76x76

Saluti, Piero.
E come facevano con l'attacco dei carter nella testata? Senza contare le cannette più alte..
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:E come facevano con l'attacco dei carter nella testata? Senza contare le cannette più alte..
Vedi, ho scritto il solo dato relativo al motore che so della 695 Abarth e tu credi che sia un esperto... Rido Rido
Gio Andreale, aiutoooo ( per le domande di Elucubratio, non per la mia reputazione ) :lol:

Saluti, Piero.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Ghepcar ha scritto:
76x76

Saluti, Piero.
Pierino non è che hai un albero di questi? :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”