Restauro di Formula500

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Ciccio Corda »

I gommini non vanno bene, monta quelli giusti, si trovano abbastanza facilmente in commercio.
Le fasce di chiusura della balestra si potrebbero ricostruire, anche se conviene farsi due conti per verificare la convenienza di acquistarla tutta nuova.
Formula500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio

Messaggio da Formula500 »

Grazie Ciccio Corda,
e a dire che sull' annuncio c era specificato che erano completi di gommini ecc, per questo non li ho presi separati, in più ho preso anche i gommini dei bracci e mi hanno sbagliato pure quelli! insomma per certe cose è meglio toccare con mano quello che si vuole acquistare, :picchiatesta:
:s :s
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Per i bracci sono previsti questi.
Allegati
fusi.JPG
fusi.JPG (38.02 KiB) Visto 2481 volte
fusi2.JPG
fusi2.JPG (32 KiB) Visto 2481 volte
Formula500
Sostenitore
Sostenitore

si infatti io li ho presi per 500r, ma sono leggermente più grandi :picchiatesta:
altra spesa in più!
grazie ;)
Allegati
IMG_0109 (Copia).JPG
IMG_0109 (Copia).JPG (75.82 KiB) Visto 2477 volte
Formula500
Sostenitore
Sostenitore

Ciccio Corda ha scritto:Per i bracci sono previsti questi.
Cito il post di Ciccio Corda perché il mio problema e che non riesco a trovare i sinte blok dei braccetti per la erre, per poter trovare i sinte blok che vadano bene devo per forza comprare i braccetti completi per poi smontare i sinte blok , cambiarli ai braccetti 500r/126 1^a serie, visto che quelli che si trovano completi sono per F/L
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Non c'è alcuna differenza tra i braccetti della F/l/R, perchè sono identici. Le prime modifiche alle sospensioni sono arrivate con la seconda serie della 126-650, quella costruita in Polonia FSM.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Sulla versione R il foro dei silen-blok erano + grandi di 1 mm rispetto alla F/L, e di conseguenza i manici di valigia sono di diametro + grandi, se non sbaglio sono da 14mm interno x la R e 126, mentre x la F/L sono da 13mm sempre all'interno
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Formula500
Sostenitore
Sostenitore

Io ho notato che sulla mia i bracci sono differenti dai bracci della L ad esempio, quelli che ho io sono uguali ai tuoi Ciccio Corda(scusa se ti do del tu :aa: ), mentre quelli che ho trovato nuovi (completi) sono come i braceti che ho sulla meccanica di una elle, la differenza che ho notato e' che dove passa il bullone che unisce i braceti al fusello in uno l bordo "che abbraccia" il dado continua, mentre l' altro si interrompe per 1 o 2 centimetri, in più quest'ultimo ha uno spessore saldato, mentre quella della R non ha questo spessore! E comunque acquistando solo i sinte blok mi danno quelli sbagliati più grandi. Spero che si capisca quello che intendo :roll:
Grazie Maurizio, ne terrò conto, in settimana spero di riuscire a trovarli in qualche modo, o completi oppure solo i sinte blok
:wink: :s :s
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Il difetto dei vecchi braccetti, ben conosciuto dai meccanici dell'epoca, riguardava l'allargamento del foro ed il conseguente cedimento dell'occhiello anteriore. In rari casi avveniva anche quello della boccoletta posteriore. Difetto alquanto pericoloso perché in questi casi la geometria e la tenuta del fusello erano garantiti, in alto, dall'ammortizatore, ed in basso dalla balestra. Per questa ragione vernivano venduti i modelli rinforzati, sostanzialmente un grosso rondellone saltato nella parte anteriore finale, in corrispondenza del foro passante di ancoraggio. Questo, forse, li fa sembrare diversi. Per il resto non vi è alcuna differenza di diamentro e misura dei braccetti e dei manici di valigia; l'unica differenza è che fino alla F le viti ed i perni dei manici di valigia avevano il forellino per la coppiglia di sicurezza, con il dado di foggia differente per ospitare quest'ultima. Il cambio di dimensioni avvenne con il modello 126/650, insieme al differente stampaggio dei trapezi posteriori e dei piattelli portaganasce (attenzione che il rivenditore non stia proponendo quella serie). I silent-block entrano a pressione utilizzando una robusta morsa da banco o una pressa verticale.
Allegati
sosp.jpg
sosp.jpg (27.4 KiB) Visto 2436 volte
Formula500
Sostenitore
Sostenitore

infinite grazie Ciccio corda, ora mi è più chiaro, quindi non sono i braccetti a fare la differenza della meccanica della r, e avrai sicuramente ragione a dire che il rivenditore mi ha mandato/proposto i silent blok della meccanica del 126 bis ecc, magari ai riccambisti risulta questo tipo di silent-blok per la r, (che non vanno bene), se specifico che sono per F/L mi daranno quelli giusti, 8-)
:wink:
vi terrò aggiornati :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”