Non parte, nulla da fare!!
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Non parte, nulla da fare!!
Descrivo il problema alla mia 500R: ieri l'ho usata tranquillamente, tutto funzionava alla perfezione, arrivo a casa e la metto in box. Oggi ne avevo bisogno ma purtroppo non parte. Il motorino gira bene, lo spinterogeno è a posto, ho pulito i contatti, ho controllato che i cavi candela e bobina fossero a posto, le puntine fanno scintille aprendole leggermente con un cacciavite e a quadro acceso. Ma che altro devo fare???
Ho smontato le candele e le ho pulite, ho controllato la distanza elettrodi (sono a 0,65), ho controllato la distanza delle puntine (sono a 0,35), ho controllato bene che il coperchio spinterogeno fosse chiuso................. boh !!!
Cosa potrebbe essere??
ciao
Ho smontato le candele e le ho pulite, ho controllato la distanza elettrodi (sono a 0,65), ho controllato la distanza delle puntine (sono a 0,35), ho controllato bene che il coperchio spinterogeno fosse chiuso................. boh !!!
Cosa potrebbe essere??
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- Atomo27
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Re: Non parte, nulla da fare!!
Per prima cosa facendoti aiutare togli il filo di una candela tienilo con una pinza isolante gira la chiave e fai mettere in moto avvicina il contatto del filo della candela a massa , lontano dal carburatore se fa scintille e nel frattempo non hai invertito i fili dello spinterogeno l'impianto è a posto.
Ma forse hai concentrato le tue attenzioni nell'impianto elettrico e non sull'alimentazione.
stacca il tubo del carburatore mettilo dentrouna bottiglia di vetro e senza quadro acceso fai mettere in moto , vedi se arriva la benzina regolarmente
Ma forse hai concentrato le tue attenzioni nell'impianto elettrico e non sull'alimentazione.
stacca il tubo del carburatore mettilo dentrouna bottiglia di vetro e senza quadro acceso fai mettere in moto , vedi se arriva la benzina regolarmente
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Re: Non parte, nulla da fare!!
Atomo27 buona idea quella di vedere se arriva benzina.
Però fammi capire meglio: quale capo del tubo stacco? quello che arriva alla pompa dal serbatoio oppure quello che dalla pompa va al carburatore??
Grazie 1000000
Però fammi capire meglio: quale capo del tubo stacco? quello che arriva alla pompa dal serbatoio oppure quello che dalla pompa va al carburatore??
Grazie 1000000
- Atomo27
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Re: Non parte, nulla da fare!!
stacca il tubo dal carburatore altrimenti non puoi vedere se funziona la pompa AC.
utilizza la bottiglia di vetro tienila all'altezza del carburatore per bedere se la pompa mantiene la prevalenza, se stacchi dalla pompail tubo dal beccuccio ti esce la benzina per caduta, più velocemente la pompa è guasta.
utilizza la bottiglia di vetro tienila all'altezza del carburatore per bedere se la pompa mantiene la prevalenza, se stacchi dalla pompail tubo dal beccuccio ti esce la benzina per caduta, più velocemente la pompa è guasta.
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Re: Non parte, nulla da fare!!
OK chiaro, domani faccio la prova.Atomo27 ha scritto:stacca il tubo dal carburatore altrimenti non puoi vedere se funziona la pompa AC.
utilizza la bottiglia di vetro tienila all'altezza del carburatore per bedere se la pompa mantiene la prevalenza, se stacchi dalla pompail tubo dal beccuccio ti esce la benzina per caduta, più velocemente la pompa è guasta.
Grazie
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Re: Non parte, nulla da fare!!
OK, tutto risolto, la 500 parte bene come prima
Grazie alle indicazioni di Atomo27 sono riuscito a concentrarmi sul punto esatto del problema. Semplicemente avevo sporcato le puntine anzichè pulirle com'era nelle mie intenzioni. Avevo usato una limetta di carta abrasiva sporca di grasso e quindi le avevo pennellate di unto.
La prova regina è stata quella di provare se la candela faceva scintilla a contatto con la massa.......... niente scintilla, quindi non potevano che essere le puntine o condensatore o bobina. Ho ritagliato una strisciolina di carta abrasiva bella pulita, ho pulito i contatti, richiuso la calotta e....... brummmm partita come una scheggia!!!
Ciao
Grazie alle indicazioni di Atomo27 sono riuscito a concentrarmi sul punto esatto del problema. Semplicemente avevo sporcato le puntine anzichè pulirle com'era nelle mie intenzioni. Avevo usato una limetta di carta abrasiva sporca di grasso e quindi le avevo pennellate di unto.
La prova regina è stata quella di provare se la candela faceva scintilla a contatto con la massa.......... niente scintilla, quindi non potevano che essere le puntine o condensatore o bobina. Ho ritagliato una strisciolina di carta abrasiva bella pulita, ho pulito i contatti, richiuso la calotta e....... brummmm partita come una scheggia!!!
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Re: Non parte, nulla da fare!!
Son contento che tu abbia risolto il problema, ma una cosa mi preoccupa, hai utilizzato una tela non tanto abbrasiva ?
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Re: Non parte, nulla da fare!!
Sono contrario all'uso della carta/tela abrasiva, xche non spiana e tende a lasciar dei granuli di smeriglio, che ti darebbero dei problemi, invece si dovrebbe usare una lima x metalli, molto fine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Non parte, nulla da fare!!
Si ma visto che l' ha utilizzata una prima volta non mi sono sentito di consigliare di cambiare le puntine perchè forse compromesse.Maurizio ha scritto:Sono contrario all'uso della carta/tela abrasiva, xche non spiana e tende a lasciar dei granuli di smeriglio, che ti darebbero dei problemi, invece si dovrebbe usare una lima x metalli, molto fine.
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Re: Non parte, nulla da fare!!
Come fatto notare da Maurizio le puntine platinate non si puliscono con tela o carta abrasiva ma con limetta a taglio finissimo, l' ideale e' una limetta diamantata.Atomo27 ha scritto:Si ma visto che l' ha utilizzata una prima volta non mi sono sentito di consigliare di cambiare le puntine perchè forse compromesse.Maurizio ha scritto:Sono contrario all'uso della carta/tela abrasiva, xche non spiana e tende a lasciar dei granuli di smeriglio, che ti darebbero dei problemi, invece si dovrebbe usare una lima x metalli, molto fine.
In quanto alle puntine, dopo averle sgrassate bene, vanno regolate in apertura massima a 0,50 e non 0,35mm.
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Re: Non parte, nulla da fare!!
Ho usato una tela abrasiva molto fine perché dovevo assolutamente togliere la patina di grasso che io stesso inconsciamente avevo depositato in precedenza.
Non me ne vogliano i puristi ma ritengo che una passatina di carta o tela abrasiva molto fine non pregiudichi per niente il lavoro dei contatti, che comunque sono nuovi. Il mio meccanico mi aveva consigliato di usare un lembo di fazzoletto di cotone sporco di benzina.
Per quanto riguarda l'apertura dei contatti li porterò a 0,45/0,53 come prescritto. Adesso sono a 0,35/0,40 ma non li tocco perchè la macchina va molto bene.
Grazie e ciao
Non me ne vogliano i puristi ma ritengo che una passatina di carta o tela abrasiva molto fine non pregiudichi per niente il lavoro dei contatti, che comunque sono nuovi. Il mio meccanico mi aveva consigliato di usare un lembo di fazzoletto di cotone sporco di benzina.
Per quanto riguarda l'apertura dei contatti li porterò a 0,45/0,53 come prescritto. Adesso sono a 0,35/0,40 ma non li tocco perchè la macchina va molto bene.
Grazie e ciao