Differenza saldatura

Giuseppe88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuseppe

Differenza saldatura

Messaggio da Giuseppe88 »

Cari da pochi gg sto ristrutturando la 500 del 70 vorrei un consiglio sulla saldatura tra gas e non gas, io ho una saldatrice filo continuo non gas utilizzata poche volte, dovrei cambiare calandra e parte del gocciolatoio, cosa mi consigliate? Comprare saldatrice a gas? Grazie anticipatamente 8-)
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Differenza saldatura

Messaggio da Tanokart »

Giuseppe88 ha scritto:Cari da pochi gg sto ristrutturando la 500 del 70 vorrei un consiglio sulla saldatura tra gas e non gas, io ho una saldatrice filo continuo non gas utilizzata poche volte, dovrei cambiare calandra e parte del gocciolatoio, cosa mi consigliate? Comprare saldatrice a gas? Grazie anticipatamente 8-)
La tua senza gas, ha quel filo che quando saldi rilascia una soluzione presente all' interno del filo stesso??
Io ti consiglio una filo continuo con gas, se puoi...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Giuseppe88
Sostenitore
Sostenitore

Si ha il filo animato mi sembra che così si chiami, ho visto dalle discussioni che quella a gas e consigliata, ma vorrei chiedere la differenza tra le due? Magari sapere se la mia fimer inverter 150 amp con la funzione tig può andare bene? Anche se premetto che col tig non ci ho mai messo mano :mrgreen:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Perchè cambiare la saldatrice quando basta mettere il filo non animato e la bombola di argon ?
Io avevo una Telwin ed era così, compresa la torcia con valvola incorporata per il rilascio dell' argon o miscela.
Il 90% delle filo recenti hanno questa possibilità, la tua poi che è anche TIG ...

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Giuseppe88
Sostenitore
Sostenitore

alla fine ho venduto la no gas per prendere una professionale :idea!:
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Gimar90 »

Ciao giuseppe88 volevo farti una domanda...quale sono i costi da sostenere per saldare con in gas?! (bombola, riduttori, filo ecc)
insomma la spesa che bisogna fare per inziare a saldare a gas!

Grazie anticipatamente :s

Gimar90
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

la saldatura a filo è una saldatura ad arco e oggi la possiamo utilizzare appunto con filo animato , ovvero contenente un anima che sopperisce all'uso del gas inerte di copertura del bagno di saldatura , oppure con la presenza di tale gas . Il gas , di solito miscela di Co2 e Argon , ha la funzione di eliminare la socria di saldatura e nel contempo di proteggere la saldatura stessa nel momento in cui viene effettuata . Il filo animato non avendo il gas a protezione , si dovrà da solo proteggere e quindi produrrà più scoria dovuta proprio all'anima presente . la saldatura finale , tenendo conto anche della mano del saldatore , è del tutto simile per caratteristiche ( attenzione che parlo di saldatrici di un certo livello e non quelle del supermercato ) ma che vede una differenza per la quantità di scorie e di aspetto grezzo ( filo animato ) per cui richiederà una lavorazione di finitura superiore tramite molatura o limatura ecc.ecc . Quando mi capita di usare il filo animato , ad ogni saldatura faccio precedere profonda spazzolatura con brusca metallica in modo da rendere pulito il metallo da saldare e produrre così meno scoria e avere la saldatura più " pulita " . è comunque meglio e più veloce il sistema in presenza di gas , oltre ad un costo del filo nettamente inferiore . le saldatrici alimentate a trifase sono le più valide , logicamente .
Non è così facile dare costi per prepararsi a saldare a filo , in quanto vi sono molte scelte di prodotti sul mercato , scelte che dovranno essere fatte in base all'utilizzo nel senso che se si deve affrontare un lavoro saltuario la scelta sarà su componenti semplici , altrimenti si aumenterà l'esigenza e di conseguenza i costi da sostenere .
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimar90 »

:wink: per la risposta!!

io volevo piu che altro capire quale era la scelta piu conveniente (oltre all'aspetto estoriore della saldatura) tra il filo animato e l'utilizzo del gas. Cercando sulla rete la cosa "piu costosa" sta nel gas non avendo una bombola di proprietà e volevo capire se era meglio comprarne una piccola (5-7 kg) o noleggiarne una grande.

Gimar90
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

c'è anche l'ipotesi di noleggio se non devi lavorarci , e quindi non spendere soldi per un acquisto . la bombola è davvero un problema , nel senso che la picola costa una cifra spropositata per quello che è il materiale ( gas ) e la grande costa molto per il fatto che è la bombola la maggior spesa per poi doverla ricaricare una volta scarica , sempre che si trovi l'azienda che lavora con privati ( se sei un privato logicamente ) . cosa diversa se è cosa aziendale . Nei vari Brico , Bricoman , self ecc.ecc .... si trovano saldatrici monofase che con una bombola picola lavorano decorosamente , vedi se le cifre sono alla tua portata , valutando bene i materiali di consuno e non solo della saldatrice . nel caso non devi lavorare per grandi cose , il filo animato è un buon compromesso e non devi avere il pensiero del gas . a filo animato si fanno lavori pure professionali e non solo hobbistici , ricordiamolo .
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimar90 »

purtroppo sono un privato e non avevo valutato questo problema per il gas....la saldatrice che avevo intenzionde di prendere è una technomig dual synergic 150 ampere della telwin e devo decidere per la bombola perche usare quelle usa e getta mi sembra proprio uno spreco di soldi (quasi 20 euro l'una da leroy merlin) visto che devo saldare praticamente tutti i lamierati della 500 e credo che ce ne vogliano troppe
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

e infatti per un lavoro del genere è assurdo buttare soldi in questo modo . io sinceramente proverei a sentire un noleggio attrezzatura . tra acquisto della Telwin e il materiale di consumo vedi bene se ne vale la pena , a meno che non ti serva poi la saldatrice anche in un futuro . Molti hano acquisito attrezzature per fare lavori e poi dopo un primo entusiasmo si sono ritrovati con oggetti nuovi messi li ad invecchiare senza essere utilizzati . oppure trovare un carrozziere che accetti di darti lo spazio per farti il lavoro tu .
Giuseppe88
Sostenitore
Sostenitore

Scusami il ritardo, dalla mia modesta esperienza avevo una saldatrice no gas ma per un lavoro pulito sui lamieratidel cinquino ho notato che non andava con le mie esigenze quindi ho optato per una saldatrice di seconda mano di un fabbro,risparmio energetico 220v di un anno pagata 350 euro da premettere che la utilizzo anche in altri lavoretti a casa. Per la bombola lo avuta in regalo da un amico e vado solo a caricarla, da premettere che il noleggio almeno da me ti cerca 50euro annui, ma su subito ne ho trovate in vendita allo stesso prezzo. La saldatrice no gas andrebbe bene ma ci vuole una buona mano e non troppe pretese, spero di esserti stato utile ;)
Ale m
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Ale m »

Una bombola ti costa poco acquistala e poi con 35 euro la ricarichi..per il tipo di saldatura devi valutare il materiale da saldare ad esempio il filo per la ghisa non é consigliato le temperature in gioco sono troppo alte per la lamiera va bene la cosa piú bella sarebbe una saldatrice a punti costruibile in casa se si ha un microonde da smontare...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Scusatemi, l'ho già scritto altre volte, si ci reca da uno sfascio o da una ditta che revisiona estintori e si cercano gli estintori a CO2 e si ci cambia il rubinetto, lo si porta a far caricare dalle ditte che ricaricano gli estintori è si e a posto con poca spesa e ottimo risultato, la CO2 va + che bene x saldare le lamiere delle auto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppe88
Sostenitore
Sostenitore

Ottimo consiglio la saldatrice a punti :clap:
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”