Assemblaggio motore 740

Rispondi
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: Assemblaggio motore 740

Messaggio da Livio59 »

Drago, pensi esatto :? :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Livio credo che mauro abbia già bilanciato e nella rettifica in cui si serve credo seguano questa prassi di loro, da li sono usciti molti motori che hanno vinto in giro per gare e salite... :? A Catania il 700cc e un culto come il bicilindrico in generale :mrgreen:
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Si Tony dici bene, il bilanciamento è stato effettuato da una ditta molto conosciuta qui giù e che storicamente si è sempre occupata di questa operazione nei lavori che abbiamo fatto (con più che lusinghieri risultati). Io personalmente ne capisco ben poco, quello che so è che stanno adoperando come tecnica quella di inserire degli inserti in piombo all'interno della mannaia, poi chiusi con dei tappi ribattuti. Al limite vi faccio poi vedere qualche foto più dettagliata :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Ciao Mauro, mi potresti dire che cifre chiede il tuo rettificatore per l'equilibratura come la tua. Grazie tante :? :aa:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Noto che avete lasciato il volano 500 senza toccarlo o sbaglio!!??
Ma tu... C'eri??!!
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Noti giusto.. Era già stato leccato nella sua precedente vita e tale rimane..
Per Drago i costi della bilanciatura si aggirano sui 150/200, la variabile dipende soltanto dal tempo che ci perdono. Se ci sono poi costi di allineamento dell'albero ovviamente sono a parte :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Falso montaggio della componentistica.. Ci siamo accorti che i cilindri una volta inseriti non stavano perfettamente in piano, dopo alcune verifiche abbiamo accertato che la colpa è dei fori per i prigionieri che in un cilindro non sono perfetti, occorrerà un piccolo "galleggiamento". Altra cosetta riguarda i pistoni al pms che non restano 1 mm sotto rispetto al cilindro come concertato con il fornitore.. Occorrerà realizzare due anelli da 0.8mm da mettere sotto i cilindri.
Nel frattempo ci stiamo dedicando alla camera di scoppio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Prima du chiudere il tutto riprova a cintrollare al centesimo il diametro cilindri, poi chiudi la testata con 4-5kgm e vedi se cambia l'assaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Ottimo lavoro vedo che tuo Papà Mauro si diverte con la fresina ehh ahhaha :? Se avete un alesametro a disposizione fate i controlli di cui parla Livio, comunque di questa variazione di tolleranza ripeto ne ero già a conoscenza è un problema dell'effetto sandwich pochi però fanno i dovuti controlli....Ps: Noto nella camera di scoppio che avete già centrato che lato candela avete lasciato un gradino io personalmente arrotonderei tutto bisogna spostare il fronte di fiamma il più possibile verso la candela ottimizzando la forma della camera di scoppio data la pessima forma e conformazione che ha di serie, ricordate anche i venturi attorno alle valvole ;)...
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Ciao tony hai una foto da farci vedere di quello che dici tu sulla camera di scoppio :? :mrgreen:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Drago non ho foto a disposizione al momento!!Ma quello che ho scritto non è nulla di mai visto o top secret ci sono testate in giro per il forum con questo tipo di lavorazione, poi come dico sempre ognuno ha la propria teoria e modo di preparare un motore...
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Mauro attento all'allineamento dei cilindri....tutto sta lì....se parti con il piede sbagliato poi sò.... :roll:
Per la testa...smussa smussa e non metterla sotto il 13:1.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Tranquilli ragazzi, il cantiere è ancora aperto, la camera di scoppio deve ancora essere rifinita, i cilindri ovviamente devono essere allineati al centesimo ma abbiamo già risolto visto che si trattava di un foro realizzato non perfettamente in asse, per cui il prigioniero si tirava il cilindro da un lato.
Ora devo segnare i punti dove realizzare le sacche valvole sui pistoni.
Riguardo il RC faremo in modo che sia 10,5:1 preciso :?
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Mauro sacche per le valvole?? Che alzata ha la cammes al PMS?? Se è quella di cui mi parlavi ne ho visti montare tanti con 10,5:1 di R.C. senza farle controlla bene se non sono necessarie non farle creano turbolenze in camera di scoppio oltre a richiedere costi aggiuntivi per la loro realizzazione...L'importante è che tu abbia 2mm di spazio utile per eventuali sfarfallamenti dovuti ad una sfollata o a una tirata maldestra...Altra cosa che volevo dirti è a proposito dello squish, io personalmente per fare un lavoro pulito e definitivo, non farei gli anelli, ma spianerei il basamento di 2mm e poi monterei una piastra per arrivare a quota, gli anelli non mi sono mai piaciuti specialmente con alesaggi così importanti, per farli bene anche quelli si dovrebbe creare una sede nel basamento in modo tale da poterli incastrare dentro ora so che molti storceranno il naso in quanto nel 99% dei casi vengono semplicemente interposti fra basamento e cilindro ma in questo caso parliamo di un motore con alesaggio da 82mm e secondo me bisogna adeguare la lavorazione..
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Tonino come ti accennavo ieri, per alzare i cilindri credo che adotteremo il sistema degli anelli, è un lavoro che abbiamo fatto tante volte in passato e che non ci ha dato problemi, speriamo anche stavolta :mrgreen: Intanto alziamo e poi valutiamo meglio il discorso delle sacche valvole, anche se al 99% le faremo per una questione di sicurezza e di possibili future modifiche :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”