Rumore a motore caldo (panda 30)
- Xabarax
- Sostenitore
Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Mmmm smollo di nuovo la frizione e vedo se il volano s'è svitato... fine settimana metto anche un nuovo video, ma guardate che si sente a meraviglia il problema :)
Panda... pandà dove te pare.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Xabarax, Siamo un pò sordi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Xabarax
- Sostenitore
Ho provato a fare un video col cofano aperto, non si sente bene perchè viene da sotto, gruppo frizione-volano... al limite mi metto sotto e ne faccio un altro che vi devo dire?
Al limite la rottura delle molle parastrappo può causare questo problema?
Al limite la rottura delle molle parastrappo può causare questo problema?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
.....Potrebbe essere.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Xabarax
- Sostenitore
vabbè mi tocca almeno ispezionare il volano via.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Giusto, intanto controlli quello che ti ho scritto prima, e se fossi così gentile di far delle foto dei particolari smontati così ci facciamo un'idea + precisa del tuo/suo problema.Xabarax ha scritto:vabbè mi tocca almeno ispezionare il volano via.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Maurizio,
- Xabarax
- Sostenitore
Lo ispeziono da sotto allentando sempre il cavo frizione e svito spingidisco, per poi arrivare alla frizione; si dovrebbe riuscire a fare anche col poco spazio a disposizione.
Purtroppo sul panda 30 per smontare il blocco motore tocca tirare giù tutto insieme, altrimenti il badile non mi si sfila dal vano motore. La puleggia dell'albero motore mi va a sbattere sulla carrozzeria. E non c'è abbastanza spazio per metterci una chiave e svitarlo. Il badile ha dei prigionieri che non permettono di sfilare il motore in senso verticale Per sfilare i semiassi mi tocca anche di smollare la tiranteria e sballare la convergenza, è una rottura.
Se noto problemi provvederò a tirare giù tutto, ma ci vuole tempo e pazienza.
Purtroppo sul panda 30 per smontare il blocco motore tocca tirare giù tutto insieme, altrimenti il badile non mi si sfila dal vano motore. La puleggia dell'albero motore mi va a sbattere sulla carrozzeria. E non c'è abbastanza spazio per metterci una chiave e svitarlo. Il badile ha dei prigionieri che non permettono di sfilare il motore in senso verticale Per sfilare i semiassi mi tocca anche di smollare la tiranteria e sballare la convergenza, è una rottura.
Se noto problemi provvederò a tirare giù tutto, ma ci vuole tempo e pazienza.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Mentre viaggi con il motore in tiro il rumore lo fa' oppure no?
- Xabarax
- Sostenitore
Ciao, sembra di no. Ieri ho smontato mezzo motore, a parte un piccolo frammento metallico non ho riscontrato giochi assiali nè di albero motore/camme (che si stanno consumando) nè di bielle.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Di cose ne sono state dette tante. Non potrebbe essere esluso lo spingidisco, magari qualche rivetto si e' tranciato e le molle vibrano ad un certo regime.Xabarax ha scritto:Ciao, sembra di no. Ieri ho smontato mezzo motore, a parte un piccolo frammento metallico non ho riscontrato giochi assiali nè di albero motore/camme (che si stanno consumando) nè di bielle.
Il fatto che hai trovato il frammento metallico a me non piace per niente, ispeziona bene il tutto.
- Xabarax
- Sostenitore
- Atomo27
- Sostenitore
Lo avevo detto scrittoooooooGuido972 ha scritto:Di cose ne sono state dette tante. Non potrebbe essere esluso lo spingidisco, magari qualche rivetto si e' tranciato e le molle vibrano ad un certo regime.Xabarax ha scritto:Ciao, sembra di no. Ieri ho smontato mezzo motore, a parte un piccolo frammento metallico non ho riscontrato giochi assiali nè di albero motore/camme (che si stanno consumando) nè di bielle.
Il fatto che hai trovato il frammento metallico a me non piace per niente, ispeziona bene il tutto.
- Atomo27
- Sostenitore
Atomo27 ha scritto:Non capisco cosa accomuna l'alternatore con la frizione.Xabarax ha scritto:Mi spiace, io lo sento benissimo... in un primo momento pensavo fosse l'alternatore. Premo il pedale della frizione per far capire che probabilmente il problema non è lì.
Fai caso che quando spengo e riaccendo il rumore non c'è più, mentre accelerando torna fuori...
Quando pressi il pedale della frizione nonfai girare l'alberino del cambio che a sua volta se in folle quindi è da escludere il cambio.
se il rumore si sente quando vai su di giri posso sbagliarmi ma potrebbe essere lo spingidisco che gira solidale con il volano. albero motore, e qui entrano in campo bronzine di banco bielle etc. etc.
- Xabarax
- Sostenitore
Lo spingidisco l'ho smontato, ovviamente senza tirare giù il cambio e non ha nulla di rotto. Comunque è una verifica piuttosto approssimativa, settimana prossima se il tempo lo permette tiro giù di nuovo tutto. Intanto cambio i supporti motore che sono finiti, sistemo un paio di lamierini, tagliando e vedo se il difetto è ancora presente!