Meglio ancora se sostieni il cambio da sotto con il crik un cavalletto o altro, sviti i perni della campana togli motore avviamento( attenzione stacca sempre la batteria)
e sfili motore con tutta la traversa.
Sostituzione paraolio e boccola lato volano.
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
- Nome: Alessandro
Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.
Fortunatamente ho il ponte e il motore ho già avuto modo di tirarlo fuori un paio di volte: il cambio ho visto che coi semiassi collegati sta su bene da solo anche senza supportarlo.
Mi sono arrivati i ricambi, tra i quali la boccola in bronzo ... mi stavo piucchealtro ponendo il problema di come fare ad estrarre quella vecchia.
La incido col seghetto e la divido in due ?
Mah ..
ALex.
Mi sono arrivati i ricambi, tra i quali la boccola in bronzo ... mi stavo piucchealtro ponendo il problema di come fare ad estrarre quella vecchia.
La incido col seghetto e la divido in due ?
Mah ..
ALex.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.
Lascia perdere il seghetto.Alexbromo ha scritto:Fortunatamente ho il ponte e il motore ho già avuto modo di tirarlo fuori un paio di volte: il cambio ho visto che coi semiassi collegati sta su bene da solo anche senza supportarlo.
Mi sono arrivati i ricambi, tra i quali la boccola in bronzo ... mi stavo piucchealtro ponendo il problema di come fare ad estrarre quella vecchia.
La incido col seghetto e la divido in due ?
Mah ..
ALex.
Riempi il foro della boccola con olio denso o grasso. Inserisci un punzone preciso o una spina da diametro 12mm nel foro boccola e batti sulla stessa con un buon martello. La spina andra' a comprimere l'olio o grasso che hai introdotto che, per compressione sul fondo della bussola, te la spiantera' dall'albero motore.
Buon lavoro.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
- Nome: Alessandro
Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.
Urca Guido !!! Ma questa è una tecnica clamorosa che non avevo mai sentito !
Uhm ... la spina da 12 la posso fare al tornio ...
ALex
Uhm ... la spina da 12 la posso fare al tornio ...
ALex
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.
Tira su quel cambio le cuffie ed i manicotti, il leveraggio ne potrebero risentire , poi fai tuAlexbromo ha scritto:Fortunatamente ho il ponte e il motore ho già avuto modo di tirarlo fuori un paio di volte: il cambio ho visto che coi semiassi collegati sta su bene da solo anche senza supportarlo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.
....tecnica antica, pensa che quando ero bambino lo vedevo fare da mio nonno.Alexbromo ha scritto:Urca Guido !!! Ma questa è una tecnica clamorosa che non avevo mai sentito !
Uhm ... la spina da 12 la posso fare al tornio ...
ALex
Se hai il tornio, costruisci la spina in modo tale che il giuoco tra spina e foro non sia superiore a 0,05 / 0,07 mm; in tal caso eviti che con le martellate possa schizzare l'olio fuori dal foro. Questo principio di estrazione lo puoi applicare a tutte le bussole piantate nei fori ciechi.
Suggerimento: per facilitare il montaggio metti per una mezzoretta la bussola nel congelatore, che restringendosi, entrera' piu' facilmente. Dopo piantaggio inserisci del grasso all'interno del foro, avendo cura di spingerlo verso l'albero: sul fondo bussola, tra bussola e albero motore c'e' una camera residua, che il buon Dante Giacosa previde proprio per tenere umettato di lubrificante l'albero coassiale introdotto in essa. Come grasso ti suggerisco quello al bisolfuro di molibdeno, o in alternativa grasso per cuscinetti.
Ciao
Guido