Guarnizione testata senza scritte.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Matteo Mallus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 17.11.2008, 23:19
Località: ROGNO(BG)

Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Matteo Mallus »

Qualcuno puo' aiutarmi? Devo montare la guarnizine della testa di una 500 R motore 594cc,ma la guarnizione non ha nessuna scritta, ho notato che il bordino dei fori da un lato e' piu' largo rispetto all'altro.Sapete dirmi come devo montarla? 
Ciao e grazie a tutti.
W il cinquino.
Avatar utente
Sardotestardo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Sardotestardo »

ciao Matteo Mallus,riesci a postare una foto così vediamo....perchè la guarnizione non ha un senso di montaggio.
Avatar utente
Matteo Mallus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 17.11.2008, 23:19
Località: ROGNO(BG)

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Matteo Mallus »

Ok faccio le foto e le pubblico. Cmq un senso di montaggio c'e' perche' in alcune guarnizioni c'e' la scritta ALTO per indicare il verso.
Avatar utente
Sardotestardo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Sardotestardo »

sì, in alcune c'è la scritta ma non in queste... a meno che non sia proprio una guarnizione particolare dova la casa costrutrtice (della guarnizione) abbia stabilito un senso di montaggio. per questo ti ho chiesto di mettere una foto. sono curioso . Grazie. :s :s
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Enzo »

se non erro il bordino piu' largo va verso la camera di scoppio
Avatar utente
Matteo Mallus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 17.11.2008, 23:19
Località: ROGNO(BG)

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Matteo Mallus »

Tra i due lati c'e' 1mm di differenza sul bordino in metallo del foro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Sardotestardo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Sardotestardo »

Concordo con Enzo, il bordino largo va verso l'alto. :s
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2684
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Oleandroi »

Sardotestardo ha scritto:Concordo con Enzo, il bordino largo va verso l'alto. :s
Ho controllato le guarnizioni che hanno la scritta per il senso di montaggio e in tutte il bordino più largo va verso la camera di scoppio.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto:
Sardotestardo ha scritto:Concordo con Enzo, il bordino largo va verso l'alto. :s
Ho controllato le guarnizioni che hanno la scritta per il senso di montaggio e in tutte il bordino più largo va verso la camera di scoppio.
allora il bordino largo lato testata :? :?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Atomo27 »

Ma qualcuno sa a cosa serve quel bordino???
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Ma qualcuno sa a cosa serve quel bordino???
Non me l'aspettavo questa domanda da te punizione1::: punizione1:::
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Ma qualcuno sa a cosa serve quel bordino???
Non me l'aspettavo questa domanda da te punizione1::: punizione1:::
Confesso la mia ignoranza nell'argomento :picchiatesta: :picchiatesta:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Maurizio »

Quel bordo seve x rinforzare la guarnizione stessa nel momento dello scoppio, altrimenti in pochissimo tempo si brucerebbe, in + se noti vedrai che quel bordino è aggiunto come spessore alla guarnizione stessa, in modo che quando si serra la testa, in quel punto si avrà una maggiore forza di pressione, è il motivo del bordo + largo è che l'alluminio ha una dilatazione maggiore rispetto alla ghisa delle canne, diff. non sempre il bordo largo va rivolto verso l'alto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Sardotestardo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Sardotestardo »

Il bordino metallico serve per aumentare la compressione nella camera di combustione e proteggere il materiale morbido dai gas di combustione. :s :s
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Guarnizione testata senza scritte.

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Quel bordo seve x rinforzare la guarnizione stessa nel momento dello scoppio, altrimenti in pochissimo tempo si brucerebbe, in + se noti vedrai che quel bordino è aggiunto come spessore alla guarnizione stessa, in modo che quando si serra la testa, in quel punto si avrà una maggiore forza di pressione, è il motivo del bordo + largo è che l'alluminio ha una dilatazione maggiore rispetto alla ghisa delle canne, diff. non sempre il bordo largo va rivolto verso l'alto.
Il bordo più stretto è fatto per inserirsi dentro il cilindro?
Per questo motivo ogni cilindrata ha la sua guarnizione?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”