Le luci non si accendono più

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Alberto-69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 27.08.2014, 17:00
Nome: alberto

Le luci non si accendono più

Messaggio da Alberto-69 »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum perchè da circa un mese ho preso una 600d del '66 e da ieri sera non mi si
accendono più le luci di posizione, anabbagliante e abbagliante azionando l'interruttore. Il motore parte normalmente
quindi la batteria non ha problemi, i fusibili sono integri e l'interruttore l'ho controllato con il tester ed è ok. Potrebbe
dipendere da qualche filo di massa che si è scollegato?
grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Le luci non si accendono più

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Alberto-69, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Le luci non si accendono più

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Controlla con il tester anche i fusibili, a volte succede che i due scodellini di testa non facciano bene contatto con il filettino che funge da valvolina. Il fatto che non ti funzionino tutte le luci azionando l'interruttore da te controllato, mi fa pensare ad un falso contatto di massa di gruppo. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alberto-69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 27.08.2014, 17:00
Nome: alberto

Re: Le luci non si accendono più

Messaggio da Alberto-69 »

penso di aver risolto,
il blocchetto dell'accensione a chiave, forse a causa di un'infiltrazione d'acqua, non
fa bene contatto. domani provo a smontarlo.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Le luci non si accendono più

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io lo smonterei senza aprirlo, lo asciugherei leggermente con un phon , e gli sguizzerei molto leggermente contro del WD-40, ma senza aprirlo , è assai pericoloso per via dei numerosi componenti all'interno. Poi lo proverei senza rimontarlo ed eventualmente provvederei a sostituirlo. Infatti se alcuni contatti all'interno si sono ossidati da un po' , difficilmente rimarrà attivo ed efficace a lungo. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Le luci non si accendono più

Messaggio da Enzo500r »

Verifica anche che i fili di massa abbiano un valido contatto con la carrozzeria. E' abbastanza normale che con il tempo i punti di contatto con la lamiera si ossidino e quindi si isolino, anche se visivamente ti sembra tutto a posto.
ciao
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”