Rumore a motore caldo (panda 30)
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Rumore a motore caldo (panda 30)
Salve, siccome il bicilindrico 652cc del panda 30 è il fratello maggiore del cinquino, chiedo aiuto a voi guru... ho già esposto il problema su altro forum, ma non sono stato in grado di risolvere. Chiedo scusa se la sezione non è giusta.
Il problema è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=Mg_V2Tz ... v4ey6ca5EQ
Ho provato a:
- Staccato il motorino avviamento, accensione a spinta, bel giretto, motore bello caldo e il rumore salta di nuovo fuori. Pensavo strusciasse il volano sullo stesso.
- Fatto altro giretto, motore bello caldo, smollato completamente il cavo frizione, spostata da sotto la forcella e il reggispinta dalllo spingidisco, sdraiato di schiena, rumore ancora presente.
- Marcia inserita frizione schiacciata sempre rumore.
- In folle, rumore presente.
- Ho pensato alla catena, ma il rumore proprio non viene da lì.
- Ho controllato i bulloni badile/campana è tutto in ordine.
- Messo nastro carta sulle due superfici del volano, lo stesso non struscia da nessuna parte.
- Pochi mesi fa ho sostituito il cambio con uno seminuovo, ma il problema non sembra di cuscinetti del cambio. Il cambio nuovo è di una seconda serie, ma mi hanno assicurato che è identico a quello della prima.
Se mi metto spalle a terra con il gruppo volano-frizione a vista il rumore lo sento provenire da lì e non sul carter distribuzione. Ho già kit distribuzione, un cambio da revisionare e il kit frizione, ma non vorrei smontare il mondo per poi ritrovarmi lo stesso problema.
Il motore è stato revisionato un paio d'anni fa, non vorrei fosse il supporto di banco, ma non mi sembra.
Chiedo umilmente aiuto
Il problema è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=Mg_V2Tz ... v4ey6ca5EQ
Ho provato a:
- Staccato il motorino avviamento, accensione a spinta, bel giretto, motore bello caldo e il rumore salta di nuovo fuori. Pensavo strusciasse il volano sullo stesso.
- Fatto altro giretto, motore bello caldo, smollato completamente il cavo frizione, spostata da sotto la forcella e il reggispinta dalllo spingidisco, sdraiato di schiena, rumore ancora presente.
- Marcia inserita frizione schiacciata sempre rumore.
- In folle, rumore presente.
- Ho pensato alla catena, ma il rumore proprio non viene da lì.
- Ho controllato i bulloni badile/campana è tutto in ordine.
- Messo nastro carta sulle due superfici del volano, lo stesso non struscia da nessuna parte.
- Pochi mesi fa ho sostituito il cambio con uno seminuovo, ma il problema non sembra di cuscinetti del cambio. Il cambio nuovo è di una seconda serie, ma mi hanno assicurato che è identico a quello della prima.
Se mi metto spalle a terra con il gruppo volano-frizione a vista il rumore lo sento provenire da lì e non sul carter distribuzione. Ho già kit distribuzione, un cambio da revisionare e il kit frizione, ma non vorrei smontare il mondo per poi ritrovarmi lo stesso problema.
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Togli la cinghia altern.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Dal filmato, non si capisce molto del rumore!
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Mi spiace, io lo sento benissimo... in un primo momento pensavo fosse l'alternatore. Premo il pedale della frizione per far capire che probabilmente il problema non è lì.
Fai caso che quando spengo e riaccendo il rumore non c'è più, mentre accelerando torna fuori...
Fai caso che quando spengo e riaccendo il rumore non c'è più, mentre accelerando torna fuori...
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Ma la frizione come stacca ?
Hai controllato lo spingidisco?
Come scorre il pedale della frizione?
Hai controllato lo spingidisco?
Come scorre il pedale della frizione?
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
La frizione è perfetta, le marce entrano benissimo.
Il carter che copre la frizione l'ho smontato e ho ispezionato tutto. Il reggispinta è ok, in sede, con le due mollette, lo spingidisco è leggermente consumato sul diaframma, ma come ho detto ho smollato tutto a motore acceso e continuava a "rumoreggiare" proprio in quella zona.
PS: la spia dell'olio resta spenta.
Il carter che copre la frizione l'ho smontato e ho ispezionato tutto. Il reggispinta è ok, in sede, con le due mollette, lo spingidisco è leggermente consumato sul diaframma, ma come ho detto ho smollato tutto a motore acceso e continuava a "rumoreggiare" proprio in quella zona.
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Non capisco cosa accomuna l'alternatore con la frizione.Xabarax ha scritto:Mi spiace, io lo sento benissimo... in un primo momento pensavo fosse l'alternatore. Premo il pedale della frizione per far capire che probabilmente il problema non è lì.
Fai caso che quando spengo e riaccendo il rumore non c'è più, mentre accelerando torna fuori...
Quando pressi il pedale della frizione nonfai girare l'alberino del cambio che a sua volta se in folle quindi è da escludere il cambio.
se il rumore si sente quando vai su di giri posso sbagliarmi ma potrebbe essere lo spingidisco che gira solidale con il volano. albero motore, e qui entrano in campo bronzine di banco bielle etc. etc.
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Niente accomuna l'alternatore con la frizione, ho semplicemente detto che in un primo momento pensavo fosse l'alternatore.
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
succede a volte che le bronzine di banco dal lato volano si mettano a girare per il fatto che si rompe il fermo di tenuta . questo quando si scaldano gli organi fa si che le dilatazioni lascino girare la bronzina sul supporto creando rumore , e in tempi non troppo lunghi , anche altri problemi . Attenzione che non ho detto sia questo , ma molto spesso ne ho visti di supporti danneggiati in questo modo . Anche molto sporco nella campana attorno al volano crea rumore che pare essere quasi di metallo che raschia .
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Visto che hai fatto tutte queste prove, fai ancora questa, metti il piede sx sotto il pedale della frizione e tiri su il pedale, se non sbaglio non ha il fermo di fine corsa, se smette il rumore non è altro che il cuscinetto reggispinta della frizione.Xabarax ha scritto:Niente accomuna l'alternatore con la frizione, ho semplicemente detto che in un primo momento pensavo fosse l'alternatore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Rimane il cuscinetto scassato agganciato??Maurizio ha scritto:Visto che hai fatto tutte queste prove, fai ancora questa, metti il piede sx sotto il pedale della frizione e tiri su il pedale, se non sbaglio non ha il fermo di fine corsa, se smette il rumore non è altro che il cuscinetto reggispinta della frizione.Xabarax ha scritto:Niente accomuna l'alternatore con la frizione, ho semplicemente detto che in un primo momento pensavo fosse l'alternatore.
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Oddio la bronzina è nuova, avrà 20.000km, serrata a coppia; non escludo niente però. Domani passo a prendere l'olio per il tagliando è ora. Ma in questo caso non dovrebbe accendersi la spia dell'olio? comunque il rumore dopo un po' cessa e riprende random. Farei prima ad aprire, ma ho poca voglia in questo momento, devo esere onesto.
Per lo sporco è probabile, il coperchio delle punterie perdeva come un colabrodo, oggi ho risolto il problema comunque... sospetto che il paraolio lato volano non faccia bene il suo dovere, il volano è sporco d'olio, anche se il livello non si abbassa così facilmente.
Grazie per la tua risposta, se non altro c'è qualcosa di nuovo da controllare :)
Per lo sporco è probabile, il coperchio delle punterie perdeva come un colabrodo, oggi ho risolto il problema comunque... sospetto che il paraolio lato volano non faccia bene il suo dovere, il volano è sporco d'olio, anche se il livello non si abbassa così facilmente.
Grazie per la tua risposta, se non altro c'è qualcosa di nuovo da controllare :)
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
Ciao Maurizio, come detto sopra, saprai che la 500 come la panda 30 ha un carter che copre il gruppo frizione, io a rumore presente ho smollato il cavo della frizione, mi sono messo sotto e a motore acceso e ho spostato di 5-6cm il reggispinta dallo spingidisco, rumore ancora presente.Maurizio ha scritto:Visto che hai fatto tutte queste prove, fai ancora questa, metti il piede sx sotto il pedale della frizione e tiri su il pedale, se non sbaglio non ha il fermo di fine corsa, se smette il rumore non è altro che il cuscinetto reggispinta della frizione.Xabarax ha scritto:Niente accomuna l'alternatore con la frizione, ho semplicemente detto che in un primo momento pensavo fosse l'alternatore.
E poi come hai indicato ho tirato su il pedale della frizione, il rumore era il medesimo.
Grazie dei consigli
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Re: Rumore a motore caldo (panda 30)
No, (il cuscinetto con l'età, xche diffettoso o il classico vizio di tener il piede apoggiato sopra il pedale nella marcia del veicolo) tende a grippare, anche x il poco lubrificante che ha al suo interno, e di conseguenza striscia sulla molla radiale, e dopo poco tempo ti si sfondano le punte della molla dello spingidisco.
Questa prova è x riuscire a far staccare il cuscinetto in questione.
Questa prova è x riuscire a far staccare il cuscinetto in questione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO