Oggi mi è stato chiesto cosa bisogna fare per vendere un'auto ad uno straniero.
Di primo acchito mi è venuto da rispondere che io dovrei consegnare targhe e libretto e quindi far radiare la vettura, poi venderla allo straniero che procederà alla nuova immatricolazione nel suo paese.
Ho telefonato ad una agenzia pratiche auto di Milano e mi è stato risposto che da poco (non so da quando esattamente) la procedura è cambiata per limitare la "fuga di auto" verso paesi stranieri.
In pratica io dovrei vendere l'auto con targhe e documenti (quindi il veicolo resterebbe intestato a me), lo straniero la porta nel suo paese e la immatricola, poi mi deve spedire targhe e libretto e io procederò alla loro consegna.
La cosa mi pare strana e del tutto illogica.
Dovrei fidarmi di un Signor Nessuno che non conosco e che potrebbe anche non inviarmi più nulla, con conseguenti implicazioni anche legali nel caso in cui quei documenti finissero chissà dove.
Qualcuno di voi sa darmi informazioni più precise al riguardo?
Vendere un'auto all'estero
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Rocher62
- Sostenitore
Re: Vendere un'auto all'estero
purtroppo e' come dice l'agenzia, dal 01/01/2014 funziona cosi', se vuoi c'e' un servizio a riguardo su Quattroruote di Agosto
- MarcoMI500
- Sostenitore
Ma quindi non devo fare nemmeno passaggio di proprietà, cioè l'auto parte per l'estero ancora intestata a me?
Mi sembra totalmente assurdo.
Mi sembra totalmente assurdo.
- Rocher62
- Sostenitore
anche a me sembra un pelino incasinato, ti conviene chiedere in agenzia, quando ho portato la Giardiniera a Praga dall'Italia, il precedente proprietario a parte restituire targhe e documenti, mi ha dato un documento che fa il PRA che si chiama cancellazione per export in Comunita' Europea (nel mio caso) e senza quel documento col piffero che la registri in un'altra nazione
- 500Mylove
- Sostenitore
- Nome: Antonio
C'è un mio amico che bazzica con queste auto, prima esisteva la rottamazione per l'export con 70 euro demolivi l'auto in Italia e la macchina attraversava la frontiera senza nessun tipo di problema, siccome lo stato nn guadagnava più tanto per nessuno rottamava più le auto nell'altro modo cioè consegnando le targhe e basta perché costava il triplo adesso lo stato ha tolto la rottamazione per esportazione, ma adesso chi compra a prescindere da dove va l'auto bisogna fare il passaggio di proprietà.
Questo è quello che sapevo io parlando con questo mio amico.
Poi come già detto in questo argomento c'è tantissima confusione
Questo è quello che sapevo io parlando con questo mio amico.
Poi come già detto in questo argomento c'è tantissima confusione
- Rosdev95
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Devi andare in agenzia per effettuare il passaggio di proprietà, dopodiché gli dici che lui deve portarsela al suo paese, quindi di conseguenza l'agenzia si ritira le targhe attuali della macchina e da allo straniero le targhe dei 5 giorni, ovvero che lui ha 5 giorni per arrivare al suo paese consegnare queste targhe provvisorie e immatricolare li la vettura, con libretto, cdp e targhe del posto. A te ti rilasceranno il normale atto di vendita solo che a differenza di auto normale è per export.
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
- MarcoMI500
- Sostenitore
Grazie per le informazioni.
- Rosdev95
- Sostenitore
- Nome: Rosario
MarcoMI500, di nulla sempre a disposizione !
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3