sostituzione tamburi anteriori

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:------E per il perno del modello che non prevede l'anello, come si fa a distanziare il paraolio dal cuscinetto? Maurizio da tenere presente che a girare rispetto al paraolio è l'anello esterno e non quello interno, zona che è non dotata di elemento di tenuta. ;)
So benissimo come lavora l'insieme del tamburo, restando fermo giustamente l'interno del cuscinetto, si avrà l'elemento di tenuta che girerà con il tamburo, e di conseguenza il labbro che ruotando assime al tamburo andrà a sfregare sulla pista del cuscinetto interno, che sarà fermo.
Non ti sò dire a riguardo delle N anche xche non gli ho mai messo mano sopra, ma su quelle poche D che ho riparato li ho sempre trovati, non mi sono mai posto il problema se erano originali o erano modificate da precedenti lavorazioni.
:sad: :sad:
Io quindici giorni fa ho sostituito il Kit ad un tamburo quando o inserito l'anello interno del cuscinetto poi la gabbia, il paraolio l'ho incastrato raso con il foro del tamburo visto che poi il paraolio tocca solo dalla parte del pernofuso secondo me la tenuta svolge il suo compito senza distanziali, o sbaglio?? :wowo!!: :wowo!!:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27, Si si certamente svolge il suo lavoro, ma a mio avviso avendo uno scontro di fine corsa non si ci sbatte + di tanto a metterlo in piano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Quello che dice Atomo è più che giusto: in sede di montaggio sul tamburo, ovvio che va montato prima il cuscinetto poi il paraolio. Già sulla sede esterna il cuscinetto stringe abbastanza ed altrettanto avviene per la sede esterna del paraolio, pertanto posizionando il primo in battuta della sua sede, già distaccato di poco dal paraolio, che si mette a filo esterno nella sede del tamburo, ungendo poi la sede di entrambi sul perno, come è buona regola, la introduzione risulterà senz'altro più resistente per la sede interna del cuscinetto; che pertanto tenderà a rimanere nella sua sede in battuta, ed il paraolio "sguscierà" dentro alla sede del perno molto meglio , rimanendo perciò di per se già distanziato dal cuscinetto come posizionato in precedenza. O no !? :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
AleDet
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da AleDet »

grazie a tutti per i commenti, aiuti, consigli, sconsigli e tutto il resto. il forum è una fonte di informazione e divertimento interminabile. ci si perde a leggere TUTTO. anche cose che per il momento non servono a risolvere il problema. stupendo forum.
mi sembra di aver seguito tutte le buone indicazioni inserite in questo post e in molti altri.
sia per quanto riguarda il montaggio dei tamburi, cuscinetti, paraolio che per la spurga dei freni in conseguenza al cambiamento dei piatti.
cioé montaggio dei cilindretti dei freni usati sui nuovi piatti.
la difficoltà è stata rimontare i tamburi sui mozzi. e infatti non giravano fin dall'inizio e ne girano adesso come prima.
dopo la spurga dei freni ho fatto girare le ruote su strada, frenato parecchie volte, tutto normale. il pedale del freno é più alto di prima
per sistemarla in garage a spinta ho dovuto chiedere aiuto a mia moglie, mentre di solito la si sposta da soli con una mano, e sterzando. ;)
rimessa su cric ho provato la ruota girandola a destra e sinistra, si fa bene 1/2 giro poi blocca.
quando ho cambiato piatti e tamburi posteriori erano dure al montaggio ma dopo un giro su strada girandole a mano fanno un giro completo.
un particolare : la ruota sx ha meno mozzo che sporge che a dx, praticamente 0, a dx ca 1/2 cm
spero di essere stato chiaro e non aver dimenticato nulla nello spiegare il problema. qualcuno ha un consiglio da darmi ? o domande per essere piu chiaro ?
:wink:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

primo consiglio spostare il cinquino pride aver risolto il problema, ora devo andarea cenare.
se non ricevi consigli ci provo io più tardi. :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

AleDet, Se la ruota incriminata fa mezzo giro libera e l'altro mezzo dura, le cose sono 2 1) il tamburo è ovalizzato.
2) il tamburo è istallato non correttamente, su questo è rivolto ai posteriori, anche xche l'anteriori è impossibile montarli male.
AleDet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AleDet »

I tamburi anteriori sono nuovi non penso che siano ovalizzati.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

AleDet ha scritto:I tamburi anteriori sono nuovi non penso che siano ovalizzati.
NON ESSERNE TANTO SICURO, ho trovato tamburi di nuova produzione di altre auto che x portarli con la rettifica pari non trovavo + i ceppi maggiorati, quindi glielo tirati dietro. :mrgreen: :mrgreen:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Io prima proverei i cuscinetti senza ganasce, la differenza fra un pernofuso e l'altro mi da da pensare.
controlla per benino i cuscinetti compreso il paraulio simuli un montaggio senza ganasce con i bulloni da 22mm vecchi , fai girare la ruota ,se gira bene hai montato le ganasce maggiorate.
AleDet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AleDet »

Ho fatto la prova appena montati cuscinetti e paraolio e giravano perfettamente senza gansce. Questo mi fa pensare che li ho montati nel modo giusto. Come posso vedere se sono ganasce maggiorate ?
AleDet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AleDet »

Non sono per niente sicuro che i tamburi non siano ovalizzati. Diciamo che spero sia l ultima delle ragioni.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

AleDet ha scritto:Ho fatto la prova appena montati cuscinetti e paraolio e giravano perfettamente senza gansce. Questo mi fa pensare che li ho montati nel modo giusto. Come posso vedere se sono ganasce maggiorate ?
rimonta le ganasce e fai leva con due grossi giravite agganciando la punta di questi ultimi nel bordo della piattella ganasce e stringendo i due giraviti a mo di soffietto verso il perno fuso in modo da far rientrare i registri delle ganasce.
poi rimetti il tamburo se avvita se gira male hai le ganasce maggiorate e i tamburi normali.
Ultima modifica di Atomo27 il 25.08.2014, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

AleDet, Ma tu ci stai facendo battere il record di spiegazioni detenuto da ............boccacia mia statti zitta. Rido Rido Rido
A parte lo scherzo chiedi fino a quando non risolviamo il problema :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

è una prova che costa nulla, ma sono scettico sul fatto dei ceppi maggiorati, xche AleDet, denucia che la ruota incriminata gira x metà libera e l'altra meta frenata.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:è una prova che costa nulla, ma sono scettico sul fatto dei ceppi maggiorati, xche AleDet, denucia che la ruota incriminata gira x metà libera e l'altra meta frenata.
E se prova ad invertire i tamburi???
Rispondi

Torna a “MECCANICA”