Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Tanokart »

Emilio ha scritto: Si conoscono anche i prezzi?
Il tizio parla di 200 euro.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Tanokart »

Per i kit Vema di oggi...quando li monti di pacco, la catena è ipertesa e la cosa a me non piace tanto, sempre per via delle bonzine.
Sbaglierò...ma per i miei motori monto la catena nuova e gli ingranaggi vecchi...così riesco ad ottenere un buon compromesso tra accoppiamento e pretenzionamento della catena.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Cico »

Noi a lavoro quando revisioniamo i riduttori delle acciaierie ( praticamente immaginate un scatola piena di ingranaggi con un perno in entrata e un perno in uscita , appena rientro posterò una foto) tutti gli ingranaggi(parliamo di ingranaggi da 50mm a 500mm di diametro) li costruiamo in K2D poi li facciamo temprare e alla fine vengono completamente rettificati sia sui denti sia sui vari diametri di calettamento

Ps costano un botto non tanto di materiale ma x le lavorazioni :?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Livio59 »

Tanokart ha scritto:
Livio59 ha scritto:Tanokart, ho visto anch'io su fb. il sistema...non è una novità, ma presumo che negli anni non sia stato adottato sia per il costo sia perche non si ottenga nulla di più per adottare questo sistema.
Secondo me, qualche punto a favore ci sono,
uno, come già detto e quello della bronzina-supporto albero camme, l'altro e quello di ottenere una fasatura molto precisa sia a tutti i regime (che non è poco) sia nel tempo, che con la attuale catena invece ci sono delle imperfezioni e usura con rumorosità.
.
Sulla precisione di fase mi trovi d'accordo, ma mi ponevo una domanda....sarebbe da mettere a confronto la forza d'inerzia dell' ingranaggio originale della camma e quello di questo kit qui.
Sarebbe da trovare in rete, i pro e contro con qualche dato, tra i vari sistemi di trasmissione, catena-ingranaggi-cinghia dentata ed altro :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Tanokart »

Cico ha scritto:Noi a lavoro quando revisioniamo i riduttori delle acciaierie ( praticamente immaginate un scatola piena di ingranaggi con un perno in entrata e un perno in uscita , appena rientro posterò una foto) tutti gli ingranaggi(parliamo di ingranaggi da 50mm a 500mm di diametro) li costruiamo in K2D poi li facciamo temprare e alla fine vengono completamente rettificati sia sui denti sia sui vari diametri di calettamento

Ps costano un botto non tanto di materiale ma x le lavorazioni :?
Chiuritusu se abbiamo litigato una giornata intera se era buono o no sto sistema...ora abbiamo Cico che ci fà divertire... noi disegniamo...lui produce free, per gli amici... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto:...così riesco ad ottenere un buon compromesso tra accoppiamento e pretenzionamento della catena.
Che dura da Natale a S. Stefano. :roll:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Maurizio »

Tanokart, Solomora vedo questa discussione, e se posso vorrei dare il mio contributo, non che serva molto, ma io ci provo.
Secondo mè si ha una spinta laterale non indifferente, che sempre a mia idea non durerebbe la bronzina di banco + di tanto, :sad: come gia detto è una mia impressione, anche xche ne ho smontati alcuni motori con distribuzione a cascata d'ingranaggi, è tutti avevano la bronzina di banco in oggetto era molto + grossa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Tanokart »

Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto:...così riesco ad ottenere un buon compromesso tra accoppiamento e pretenzionamento della catena.
Che dura da Natale a S. Stefano. :roll:

Saluti, Piero.
No Piero almeno 5000km li ho fatti.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Cico »

Tanokart ha scritto:
Cico ha scritto:Noi a lavoro quando revisioniamo i riduttori delle acciaierie ( praticamente immaginate un scatola piena di ingranaggi con un perno in entrata e un perno in uscita , appena rientro posterò una foto) tutti gli ingranaggi(parliamo di ingranaggi da 50mm a 500mm di diametro) li costruiamo in K2D poi li facciamo temprare e alla fine vengono completamente rettificati sia sui denti sia sui vari diametri di calettamento

Ps costano un botto non tanto di materiale ma x le lavorazioni :?
Chiuritusu se abbiamo litigato una giornata intera se era buono o no sto sistema...ora abbiamo Cico che ci fà divertire... noi disegniamo...lui produce free, per gli amici... :mrgreen:

Rido Rido Rido
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto:...No Piero almeno 5000km li ho fatti.... :mrgreen:
La fortuna aiuta gli audaci. Rido

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Gabriele57d »

Dico la mia. Finalmente una distribuzione fatta con i fiocchi !!!! E si ragazzi, questa è fatta veramente bene !!! Io ho comprato la distribuzione di Tinari a due ingranaggi per il motore che stò facendo e sono usciti dei problemi che Tinari non dice quando la compri. Il primo è che non c'è spazio sufficente dentro la scatola distribuzione e bisogna fresare parte del coperchio e poi farlo saldare !!. Secondo, le cammes che vende Tinari sono quelle del motore originale Panda 30 rettificate...!!! non sono state fatte costruire appositamente !!!! quindi non potrai mai avere dei diagrammi di distribuzione spinti perchè rettificando le ogive originali della cammes, puoi aumentare l' alzata ma modifichi di pochi gradi il diagramma e soprattutto non puoi modificare di molto il tempo di apertura delle valvole !!. Morale... per farmi costruire una cammes come dico io ci sono voluti 500 euro !!!!! e 4 mesi di attesa. Dalla foto della nuova distribuzione vedo che i tre ingranaggi sono uno diverso dall'altro, così si raggiunge il rapporto 1:2 con uno spazio sufficente dentro il coperchio e si possono usare tutte le cammes in commercio, senza doversela fare costruire !!. Lo stesso sistema lo adottano i motori Guzzi, che in quelli stradali gli ingranaggi sono elicoidali per non fare rumore, mentre nei kit corsa sono a denti dritti per ridurre gli attriti. Complimenti a chi l'ha fatto !!. Gabriele
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Emilio »

saluti
il prezzo del kit?
dove si può comperare sono andato nel sito di tinari ma non l'ho visto.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Cico »

Emilio, il kit a 3 ingranaggi non è di Tinari ma è in vendita su FB e parlano di 200€

Tinari ha in vendita quello a 2 ingranaggi :?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Cico »

Gabriele57d, grazie della spiegazione sono sempre un po' furbetti questi venditori :?
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Messaggio da Emilio »

Cico,hai mica il sito.grazie
Rispondi

Torna a “MOTORE”