sostituzione tamburi anteriori

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto:
Gabriele68 ha scritto: 2a domanda : nei vecchi mozzi c'è una gola dove si mette un seeger, nei nuovi non c'è la gola e nel kit cuscinetti non c'è seeger. E' normale?
Grazie per l'aiuto.
Posso sbagliarmi ma non ricordo di gola per seeger e poi il mozzo ?
Io non ho mai visto quella gola nel tamburo
Adriano.Casoni ha scritto:------- E' vero non in tutti c'è il seeger o distanziale, in alcuni manuali esplosi c'è , in altri non lo fanno vedere. Probabilmente in alcuni modelli era prevista una sede cuscinetto + paraolio leggermente più profonda dello spessore del distanziale, e comunque meccanicamente io non ne vedo la necessità, infatti non c'è nessuna possibilità di spostamento assiale sia del cuscinetto a sfere che del paraolio. Entrambi potrebbero solamete ruotare nella sede del tamburo ma per evitare questo il distanziale o seeger non serve sicuramente. :sad:
Mi trovi d'accordo io infatti non conoscendo quel componente all'interno del tamburo ho ipotizzato vista la funzione del seeger che fosse un fermo per non far uscire il paraolio .
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Questo non potrebbe avvenire visto che il paraolio va montato dietro al cuscinetto ovviamente per trattenere tutto il grasso che lubrifica il gruppo. Allego la "cattura" di una parte della pagina di uno dei manuali di officina in mio possesso in cui non appare appunto il distanziale in discussione. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

Questa e' l'altra foto che ha postato Adriano in cui si vede il distanziale.
Vorrei capire la differenza tra i 2 esplosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Sono estratti semplicemente da due manuali diversi entrambi originali Fiat, uno della F (Quello postato anche da te) e l'altro della N( credo) e comunque è la prima edizione. Ma questo non è molto importante, importante è il fatto che ciò rivela la inutilità del componente in discussione. Non è la prima volta che si riscontrano queste incongruenze sui cataloghi o manuali Fiat. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

quello con fondo griggio e di 500 N D infatti non ricordo il componente in questione, poi osservando quello con fondo celeste è presente.
in quello che possiedo io forse il più diffuso della R l'oggetto misterioso è presente.
Siccome io posseggo una R e da me non ci sono, chi mi a rubato i distanziali? :wowo!!: :wowo!!:
Ultima modifica di Atomo27 il 24.08.2014, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Adriano stavo esaminendo i manuali postati per risalire al modello e tu dichiari l'apparteneza, mi potevi avvisare!!! Rido Rido Rido
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

Quindi non lo metto?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------No ! E' un elemento meccanicamente inutile. Atomo27, sono spiacente e non è nemmeno detto che la mia identificazione sia esatta. :lol: ;)
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Credo che la sua funzione fosse di distanziare il corteco dall' anello interno del cuscinetto che, nel caso dei cuscinetti conici in posa, esce dal filo dell'anello esterno.
Il corteco è fissato all'esterno come l'anello esterno del cuscinetto e l'introduzione di uno spessore di fatto allontana il bordo di tenuta dall' anello interno del cuscinetto.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Adriano.Casoni ha scritto:------No ! E' un elemento meccanicamente inutile. Atomo27, sono spiacente e non è nemmeno detto che la mia identificazione sia esatta. :lol: ;)
E' esatta la N e la D montano/vano il dado con la coppiglia e non avevano i distanziale.
Le versioni successive non ti so dire ma sulla R e 126 prima seri si.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ghepcar ha scritto:Credo che la sua funzione fosse di distanziare il corteco dall' anello interno del cuscinetto che, nel caso dei cuscinetti conici in posa, esce dal filo dell'anello esterno.
Il corteco è fissato all'esterno come l'anello esterno del cuscinetto e l'introduzione di uno spessore di fatto allontana il bordo di tenuta dall' anello interno del cuscinetto.

Saluti, Piero.
Giustamente come dici, il pezzo come lo chiamate, non è altro che un distanziale x tenere a debita distanza il labbro del paraolio dalla pista interna del cuscinetto.
In sporadici casi negli anni scorsi, quando queste macchine venivano usate quotidianamente e ce nerano molte di + in circolazione, trovavo il perno del pernofuro dove fa tenuta il paraolio consumato/scalinato, allora x spostare il paraolio di quel poco che potesse lavorare sul perno ancora buono, ne mettevo 2 e risolvevo il problema mandando in battuta il paraolio sui 2 distanziali.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto:...Giustamente come dici, il pezzo come lo chiamate, non è altro che un distanziale x tenere a debita distanza il labbro del paraolio dalla pista interna del cuscinetto.
Identificata la funzione e assodato che male non fa...forse è il caso di metterlo.

Metterlo o non metterlo ? Questo è il problema. 8-) :lol:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Io sinceramente lo metterei senza ombra di dubbio, xche mandandolo in battuta rimmarebbe posizionato correttamente sul mozzo
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------E per il perno del modello che non prevede l'anello, come si fa a distanziare il paraolio dal cuscinetto? Maurizio da tenere presente che a girare rispetto al paraolio è l'anello esterno e non quello interno, zona che non è dotata di elemento di tenuta. ;)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:------E per il perno del modello che non prevede l'anello, come si fa a distanziare il paraolio dal cuscinetto? Maurizio da tenere presente che a girare rispetto al paraolio è l'anello esterno e non quello interno, zona che è non dotata di elemento di tenuta. ;)
So benissimo come lavora l'insieme del tamburo, restando fermo giustamente l'interno del cuscinetto, si avrà l'elemento di tenuta che girerà con il tamburo, e di conseguenza il labbro che ruotando assime al tamburo andrà a sfregare sulla pista del cuscinetto interno, che sarà fermo.
Non ti sò dire a riguardo delle N anche xche non gli ho mai messo mano sopra, ma su quelle poche D che ho riparato li ho sempre trovati, non mi sono mai posto il problema se erano originali o erano modificate da precedenti lavorazioni.
:sad: :sad:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”