sostituzione tamburi anteriori
-
- Sostenitore
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 19.08.2014, 22:28
- Nome: Alessandro
Re: sostituzione tamburi anteriori
i pezzi recuperati sembrano in buono stato
per rimetterli nel nuovo tamburo stesso procedimento: a martellate.
ma i cuscinetti finiscono di sistemarsi al montaggio del tamburo ?
per rimetterli nel nuovo tamburo stesso procedimento: a martellate.
ma i cuscinetti finiscono di sistemarsi al montaggio del tamburo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Cico
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: sostituzione tamburi anteriori
Chiuritusu ha scritto:Se i cuscinetti vecchi sono ancora efficienti, ripassali sul nuovo tamburo... Per rimetterli in sede puoi utilizzare una bussola a misura
Ti a già spiegato tutto il compare ,x bussola a misura intende con il diametro esterno leggermente più piccolo del cuscinetto così mentre picchi col martello il cuscinetto entra dritto fino ad arrivare in battuta sul tamburo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 19.08.2014, 22:28
- Nome: Alessandro
Re: sostituzione tamburi anteriori
la bussola a misura non ce l'ho. pensavo di fare con una tavoletta di legno.
o la bussola è l'unica alternativa ?
o la bussola è l'unica alternativa ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: sostituzione tamburi anteriori
Con il legno non ci fai nulla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: sostituzione tamburi anteriori
------Anche un pezzo di tubo di acciaio (ferro) purchè sia tornito in modo da offrire un appoggio pari su tutta la periferia dell'anello del cuscinetto da montare e abbia il diametro leggermente inferiore. Ma ti vorrei prima chiedere una informazione (mi ha già preceduto il buon Maurizio) ma vedo di completarla visto che non gli hai dato risposta. Perché vuoi cambiare i tamburi? Da che sono nati i freni idraulici nelle vetture, si è sempre proceduto alla rettifica della loro sede frenante mediante tornitura. Questa operazione riporta alla perfetta cilindricità la sede su cui agiscono le ganasce o ceppi che dir si voglia; basta poi andare da una officina per freni e farsi aumentare lo spessore del materiale frenante sulle ganasce, circa dello stesso spessore tolto al tamburo e tutto ritorna come era in origine. Solo se la tornitura del tamburo è stata ripetuta più volte nel tempo e se ne è quindi assotigliato lo spessore arrivando ad una misura limite, allora bisogna procedere alla sostituzione , per il pericolo di rottura a seguito di frenate brusche e di rilievo; oppure si riscontra una crepa o si rompe una orecchia di fissaggio del cerchio. Altrimenti non c'è assolutamente la necessità di sostituire i tamburi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 19.08.2014, 22:28
- Nome: Alessandro
Re: sostituzione tamburi anteriori
pensavo al legno perché mi da l'idea che con un supporto di ferro rischierei di graffiare o intaccare l'anello del cuscinetto. ma leggendo i vostri consigli sembra che questo pericolo non ci sia.
i tamburi li ho comprati dietro consiglio di un amico, e perché uno in particolare sembrava ovalizzato. tra l'altro ho sostituito anche i 4 piatti delle ruote, questi con 4 piatti restaurati, dopo che mi avevano sconsigliato di prenderli nuovi perché davano problemi, nonché i giunti elastici sulle posteriori.
i tamburi li ho comprati dietro consiglio di un amico, e perché uno in particolare sembrava ovalizzato. tra l'altro ho sostituito anche i 4 piatti delle ruote, questi con 4 piatti restaurati, dopo che mi avevano sconsigliato di prenderli nuovi perché davano problemi, nonché i giunti elastici sulle posteriori.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: sostituzione tamburi anteriori
------Molto difficilmente scalfisci gli anelli dei cuscinetti , ma li puoi scheggiare battendo con acciaio indurito se agisci su piccoli settori di essi. Per quanto riguarda l'acquisto dei tamburi consigliati da un amico , se ti fossi prima consultato sul forum, magari iscrivendoti prima , forse non avresti speso i soldi, e ricorda che anche se un tamburo è ovalizzato (entro certi limiti ovviamente) si recupera proprio facendo l'operazione che ti è stata suggerita, infatti il primo e più frequente degrado subito dai tamburi dei freni è rappresentato dall'ovalizzazione, che sparisce con la rettifica o tornitura.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: sostituzione tamburi anteriori
Io vado un po controcorrente, ma per inserirlo appena nella sede utilizzo una tavola in legno possibilmente più duro e da sopra batto con una mazzetta da muratore, quando è calato nella sede a filo, prendo una bussola o altra tubo a misura e lo. Faccio scivolare a battuta... Sempre con la tavoletta in legno gli faccio scivolate il paragrasso che è più delicato!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: sostituzione tamburi anteriori
------Beh! Luca , come saprai, il modo migliore per introdurre i cuscinetti in una sede è senza dubbio quella di utilizzare una piccola pressa dopo aver oliato il cuscinetto e la relativa sede. Il battervi sopra non è mai una bella cosa qualunque sia l'utensile usato. In campagna, lavorando sui trattori, mio padre utilizzava un crick " a bottiglia", che costumava allora. Appoggiava un anello sul cuscinetto appena imboccato nella sua sede, sollevava il tutto contro una traversa ad U orizzontale collegata a due montanti i quali erano saldati a loro volta ad un piano sottostante , sul quale aveva posizionato il crick. Io volevo farmene uno ma ormai ho smesso di lavorare e ci ho rinunciato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 19.08.2014, 22:28
- Nome: Alessandro
Re: sostituzione tamburi anteriori
é esattamente quello che dice Luca che intendevo fare.
sul sito ci sono arrivato veramente per caso, e dopo aver letto 2 o 3 post, mi sono convinto subito di quanto é utile, ma come dice Adriano un po tardi, per quanto riguarda i tamburi..
vedrò intanto di non fare altri investimenti (+ o -) inutili.
sul sito ci sono arrivato veramente per caso, e dopo aver letto 2 o 3 post, mi sono convinto subito di quanto é utile, ma come dice Adriano un po tardi, per quanto riguarda i tamburi..
vedrò intanto di non fare altri investimenti (+ o -) inutili.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: sostituzione tamburi anteriori
-------Il tuo investimento personalmente non lo ritengo inutile, anzi utile trattandosi dei freni, organo che non è mai da sottovalutare in un veicolo, essendo l'unico dispositivo atto a fermarlo. La mia enunciazione unita a quella dell'amico Maurizio, serve a tutti quelli che non conoscono il principio del recupero di tamburi semplicemente e molto normalmente ovalizzati. Salvo poi trovare un tornitore che voglia e sappia fare il lavoro, poiché esso richiede una centratura molto precisa del tamburo sul mandrino
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: sostituzione tamburi anteriori
Ok Adriano.. Fino a quanto riesco con gli spazi ed ingombri utilizzo la morsa.. A mali estremi vado di tacco!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: sostituzione tamburi anteriori
Diciamo che non lo consiglia nessuna casa costruttrice di cuscinetti d'inserirli a son di "mazzate" ma sarebbe opportuno (visto che tutti lo abbiamo a disposizione) di mettere i cuscinetti in questione nella cella FRIGORIFERA e dopo anche una giornata li si tirano fuori e si inseriscono a mano nel loro alloggiamento, una volta riscaldati si avra una intersezione precisa e senza rovinare la sede, in certi casi prima di inserire i cuscinetti si dà una piccola scaldata alla sede, xche il freddo restringe il materiale è il calore lo dilata.
Ora x comodità e velocità si utilizza il RE dell'OFFICINA, MARTELLO
Ora x comodità e velocità si utilizza il RE dell'OFFICINA, MARTELLO
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 19.08.2014, 22:28
- Nome: Alessandro
Re: sostituzione tamburi anteriori
qui già solo trovare il tornitore è cosa ardua. ad ogni modo conservo i tamburi vecchi e alla prima occasione li faccio sistemare.
i cuscinetti sono rimontati manca solo il paraolio.
un'altra spesa fatta erano i bulloni. una domanda ecco il vecchio ed il nuovo bullone: la tacca per frenarlo è necessaria ?
i cuscinetti sono rimontati manca solo il paraolio.
un'altra spesa fatta erano i bulloni. una domanda ecco il vecchio ed il nuovo bullone: la tacca per frenarlo è necessaria ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2959
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: sostituzione tamburi anteriori
La tacca non è per frenarlo ma per evitare che si sviti.AleDet ha scritto:...la tacca per frenarlo è necessaria ?
Sembra la stessa cosa ma non lo è.
Una volta regolato il serraggio del dado in questione dovrai spingere il materiale del collare del dado all'interno della scanalatura presente sul mozzo nella zona filettata in modo certo perchè blocchi la sua rotazione.
Martello e scalpello che non tagli.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.