sostituzione tamburi anteriori
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sostituzione tamburi anteriori
buonasera a tutti!
vorrei sostituire i vecchi tamburi anteriori della mia 500 L del 72 con un paio nuovi. sono riuscito a levare il cuscinetto interno conico, poi il paraolio esterno e il cuscinetto che era dietro al paraolio, ma se non sbaglio i cuscinetti conici sono in due pezzi. questi due pezzi, uno per cuscinetto sono rimasti nel vecchio tamburo. sembra impossibile estrarli, é così ? vanno comprati e sostituiti anche i cuscinetti insieme al tamburo ? per le vostre risposte.
vorrei sostituire i vecchi tamburi anteriori della mia 500 L del 72 con un paio nuovi. sono riuscito a levare il cuscinetto interno conico, poi il paraolio esterno e il cuscinetto che era dietro al paraolio, ma se non sbaglio i cuscinetti conici sono in due pezzi. questi due pezzi, uno per cuscinetto sono rimasti nel vecchio tamburo. sembra impossibile estrarli, é così ? vanno comprati e sostituiti anche i cuscinetti insieme al tamburo ? per le vostre risposte.
- Cico
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Re: sostituzione tamburi anteriori
AleDet, sarebbe meglio che prima di chiedere consigli ti presentassi nell apposita sezione , dopo saremo lieti di aiutarti a risolvere i tuoi problemi comunque
- Felipe500
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Ciao AleDet, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: sostituzione tamburi anteriori
ciao, avete ragione mi era sfuggito.
fatto.
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- Cico
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Bene , ritornando hai cuscinetti x estrarli con strumenti casalinghi devi usare un tondino,un punteruolo ecc. e un martello . Se noti il pezzo che rimane nel tamburo da una parte c'è la conicità che accoppia col cuscinetto ,dall altra parte c'è un piccolo gradino tu devi picchiare col tondino sul gradino vedrai che esce con un po' di pazienza
Più difficile da spiegare che da fare
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Re: sostituzione tamburi anteriori
allora ero sulla buona strada. ma non ho voluto insistere con il martello perché non ero sicuro di fare il giusto. non mi resta che ricominciare, sostituendo la punta del cacciavite con un tondino.
vista l'ora lo farò domani e riporterò qui il risultato, magari con foto...
grazie ancora.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Occhio al materiale del tondino. Evita materiali temprati. Se partono schegge di cuscinetto son dolori.
Saluti, Piero.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori
------Giusta osservazione di Ghepcar . Una volta si usavano anche tondini di ottone o di bronzo torniti ogni tanto in punta per avere uno spigolo valido da appoggiare all'anello del cuscinetto da estrarre e che fosse di materiale più tenero dell'anello del cuscinetto, che, se battuto da un metallo acciaioso, potrebbe, come detto, essere lui a scheggiarsi e rompersi. Meglio sempre usare guanti ed occhiali protettivi per queste operazioni. Aggiungo inoltre che è buona regola battere su più punti della circonferenza dell'anello in modo che la sua rimozione avvenga il più possibile lungo il proprio asse ed evitare così la scalfittura o deformazione della sede.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Se i cuscinetti vecchi sono ancora efficienti, ripassali sul nuovo tamburo... Per rimetterli in sede puoi utilizzare una bussola a misura
Ma tu... C'eri??!!
- Cico
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Per fortuna una volta non siamo d'accordo ,mi iniziavo a preoccupare, per me i cuscinetti si cambianoChiuritusu ha scritto:Se i cuscinetti vecchi sono ancora efficienti, ripassali sul nuovo tamburo... Per rimetterli in sede puoi utilizzare una bussola a misura
Mi raccomando non imbrogliare sedi e cuscinetti.. Rimettili sempre a coppia come avevano lavorato finora
Cosa facciamo tamburi nuovi ovviamente ganasce nuove forse anche i cilindretti nuovi e cuscinetti vecchi
Ovvio se i cuscinetti sono stati sostituiti da poco sono d'accordo
- Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori
--------Consumista!!! Io ho imparato da vecchi meccanici a riutilizzare cuscinetti usati ed avere risultati di scorrevolezza e sonori di tutto rispetto: i cuscinetti vanno lavati perfettamente con abbondante diluente alla nitro. Si infilano sulle dita di una mano con l'anello interno che viene trattenuto allargando le dita stesse, ed utilizzando la pistola ad aria, si imprime loro una forte rotazione col getto tangente alle sfere. Tolto il getto dell'aria, se la rotazione è continua e senza piccoli cenni di bolccaggio ( le dita che fungono da mozzo lo sentono perfettamente ) ed il rumore è contenuto, i cuscinetti i sono ancora riutilizzabili dopo una bella dose di grasso di buona marca per cuscinetti. Altrimenti se hanno difetti sulla "pista" si avvertono piccoli tentativi di bloccaggio oppure sono rumorosi, ed allora è meglio non riutilizzarli. Per i cuscinetti conici si procede al lavaggio perfetto come per quelli a sfere, si infilano sempre nelle dita di una mano , e tenendoli con l'asse verticale si fanno ruotare velocemente sempre con l'aiuto dell'aria. Se risultano rumorosi, è meglio non utilizzarli, ma con questi è bene anche procedere ad una osservazione della pista conica e della superficie esterna dei rulli con l'aiuto di una lente, e se non si vedono "solchi" o "vaiolature", dopo un bell'ingrassaggio si possono riutilizzare. Evidentemente se uno è coadiuvato da esperienze già eseguite in precerdenza, specie per valutare la intensità del suono emesso in rotazione, questa non guasta. Io ne ho recuperato parecchi e non ho mai avuto grane.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: sostituzione tamburi anteriori
era infatti mia intenzione non sostituirli. ma faró tutte le verifiche suggerite da Adriano, prima di rimontarli.
le ganasce non sono nuove i cilindretti di alcuni anni ormai, l'unica cosa che non avevo ancora sostituito erano proprio i tamburi. anche se mi rincresce un po cambiarli, questi nuovi non sono 'gli originali' e non sono neanche proprio uguali (esternamente).
le ganasce non sono nuove i cilindretti di alcuni anni ormai, l'unica cosa che non avevo ancora sostituito erano proprio i tamburi. anche se mi rincresce un po cambiarli, questi nuovi non sono 'gli originali' e non sono neanche proprio uguali (esternamente).
- doibaf
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Con il disegno esterno specifico 500 non esistono più da secoli: quelli che trovi sono unificati su disegno del 126 prima serie.AleDet ha scritto:era infatti mia intenzione non sostituirli. ma faró tutte le verifiche suggerite da Adriano, prima di rimontarli.
le ganasce non sono nuove i cilindretti di alcuni anni ormai, l'unica cosa che non avevo ancora sostituito erano proprio i tamburi. anche se mi rincresce un po cambiarli, questi nuovi non sono 'gli originali' e non sono neanche proprio uguali (esternamente).
doibaf
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Cicuzzo.. mi dispiace per te.. ma sono della scuola di Zio Adriano, in questo... "Cangia Capu"
Se prima non facevano rumore, perchè non rimontarli, dopo un'accurato lavaggio nella benzina o diluente nitro e poi ingrassati a dovere??? risparmi quelle 35/40Euro di cuscinetti??!! mica male
Se prima non facevano rumore, perchè non rimontarli, dopo un'accurato lavaggio nella benzina o diluente nitro e poi ingrassati a dovere??? risparmi quelle 35/40Euro di cuscinetti??!! mica male
Ma tu... C'eri??!!
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Hai mai pensato di portarli da un'officina di freni e farteli rettificare??? e farti mettere dei nastri maggiorati in base al diametro dei tamburi??????? Frenano bene come fossero nuovi, conservi gli originali e via dicendo.AleDet ha scritto: l'unica cosa che non avevo ancora sostituito erano proprio i tamburi. anche se mi rincresce un po cambiarli, questi nuovi non sono 'gli originali' e non sono neanche proprio uguali (esternamente).
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO