Problema ruota anteriore sinistra
- LuckyBear
- Sostenitore
- Nome: Nicolò
Problema ruota anteriore sinistra
Salve a tutti.. A maggio ho acquistato una 500l del 1971.. La settimana prossima dopo ore perse a lavorarci ho l agognata revisione da fare.. Oggi ho cambiato lolio del cambio in quanto ho dovuto cambiare le cuffie dei semiassi e mi sembrava tutto pronto per un giro inaugurale.. Se non che nei test di frenata dopo una bella ma bella frenata la ruota anteriore sinistra ha iniziato a fare un rumore sinistro costante .. E più si va veloce e più loda .. Per intenderci lo stesso rumore che fa quando la si tira sul crick e poi si abbassa con l'assestamento delle sospensioni.. La mia domanda è se qualche buon anima ha qualche idea perché non credo sia il cambio anche se a essere sincero nel cambiare l'olio insieme al tappo è sceso uno strano dente ... Ma comunque sia è sempre andata .. Ogni tanto facevo un giretto per tenerla su diciamo.. Comunque sia .. Qualche idea ? :(
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Problema ruota anteriore sinistra
E cosa c'entra la ruota anteriore sx con il cambio
X la ruota proverei a svitare il dado sotto la coppetta al centro del tamburo e toglierlo x vedere lo stato dei ceppi e del cilindrtto.
X la ruota proverei a svitare il dado sotto la coppetta al centro del tamburo e toglierlo x vedere lo stato dei ceppi e del cilindrtto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- LuckyBear
- Sostenitore
Ci avevo pensato anche io .. Il cambio era perché sono un meccanico in erba e avdvo il terrore che magari avessi combinato il fattaccio :(
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Oltre al controllo dei ceppi e del cilindretto, controlla anche se quest'ultimo ti perde un pò di olio dei freni, controllando le cuffiette dei pistoncini che devono essere asciutte, e visto che ti ritrovi col tamburo in mano, rimetti nuovo grasso per cuscinetti e rimonta il tutto rifacendo la corretta regolazione del gioco della ruota e del cuscinetto conico esterno. Comunque non sottovalutare il dente che hai trovato nel cambio, e mostra la sua foto
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- LuckyBear
- Sostenitore
RISOLTO!!:)scusate se può sembrare una cavolaia e se vi ho disturbato ma ho capito il mio sbaglio:) essendo stata una giornata pesante avo stretto poco le Vito della ruota :) e quindi con una bella stretta ho risolto il fastidioso rumore :) piuttosto mi sono accorto che la ruota in questione è più avanti di 5 stronzissimi millimetri e quindi toccava sul bordo di giunzione tra fianchetto e cofano .. Risolto anche quello con il caro amico flex:) e poi sono andato dal meccanico per risolvere l'arcano del dente.. E ho scoperto essere un pezzo di un selettore ... Lui dice che se la macchina non ha grossi problemi .. Non c'è da preoccuparsi.. Di godermi quel poco di stagione che resta e poi con calma andare a fare un giro e vedere :) grazie a tutti comunque :)
- Sardotestardo
- Sostenitore
- Nome: Antonio
ciao.... io ho imparato una cosa.... quando mi dicono: "non preoccuparti" ... da quel momento inizio a preoccuparmi!!! .... fai controllare il cambio da una persona competente!LuckyBear ha scritto:RISOLTO!!:)scusate se può sembrare una cavolaia e se vi ho disturbato ma ho capito il mio sbaglio:) essendo stata una giornata pesante avo stretto poco le Vito della ruota :) e quindi con una bella stretta ho risolto il fastidioso rumore :) piuttosto mi sono accorto che la ruota in questione è più avanti di 5 stronzissimi millimetri e quindi toccava sul bordo di giunzione tra fianchetto e cofano .. Risolto anche quello con il caro amico flex:) e poi sono andato dal meccanico per risolvere l'arcano del dente.. E ho scoperto essere un pezzo di un selettore ... Lui dice che se la macchina non ha grossi problemi .. Non c'è da preoccuparsi.. Di godermi quel poco di stagione che resta e poi con calma andare a fare un giro e vedere :) grazie a tutti comunque :)
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Concordo in pieno, fa sempre parte del proverbio : "chi fa da se fa per tre".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Adriano.Casoni,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO