Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

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Alexbromo
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Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Alexbromo »

Dunque, dopo un paio di miglialia di km sono ragionevolmente sicuro che il trafilaggio d'olio che ho notato tra la coppa e il volano venga dal paraolio anteriore dell'albero motore oppure dal supporto bronzina.
Inoltre un certo rumorino di vibrazione in fase rilascio lento della frizione in scalata mi fa pensare che sia da sostituire anche la boccola di bronzo di supporto del semialbero d'ingresso cambio.
Una volta messo il motore sul banco per sostituire il paraolio mi conviene tirare giù tutto il supporto bronzina oppure può essere un problema per l'albero motore ?
Tra il supporto della bronzina e il basamento c'è una guarnizione da sostituire e devo procurarmi un set guarnizioni motore ?
:s

ALex
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Enzo
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Enzo »

al supporto di banco del volano basta una passata di pasta e sei a posto
Alexbromo
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Alexbromo »

Enzo ha scritto:al supporto di banco del volano basta una passata di pasta e sei a posto
Grazie Enzo, non ha guarnizione quindi ...

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Livio59
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Livio59 »

Alexbromo, no, la guarnizione c'è. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Alexbromo
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Alexbromo »

Ok, allora compro il kit :mrgreen:

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Enzo
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Enzo »

e' una guarnizione di carta sottile che dopo un po' di tempo non tiene piu e incomincia a trasudare se invece metti la pasta sei a posto
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Mig Racing
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Mig Racing »

Vai di pasta.. :?
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Alexbromo »

Scusate, magari l'avete già fatto ... è difficile sfilare il supporto di banco dal basamento con l'albero motore su ? Va utilizzata qualche accortezza particolare ?

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doibaf
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da doibaf »

Rimetterlo è un po' difficoltoso, occorre fare molta attenzione ad alzare al momento giusto il labbro del paraolio. Comunque con pazienza si può fare benissimo! :?

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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Mig Racing »

Ce la fai,devi solo muovere un po' la puleggia della centrifuga per aiutare ad entrare,mi raccomando non sforzare perché si sputtana la bronzina....
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Alexbromo »

Grazie ragazzi, mi avete un po' spaventato ma mi aiutate sempre tantissimo !!! :?

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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Chiuritusu »

Alex.. ma il motore è sulla vettura o sul banco??.. se è sul banco mettilo poggiato sulla puleggia anteriore...in modo che la bronzina anteriore te lo centra, ed infili la bronzina posteriore... il paraolio puoi aiutarti con uno di quei cacciaviti di precisione per farlo calzare sul perno di banco..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Alexbromo »

No Luca il motore è attualmente in macchina, ma lo devo tirare fuori appena mi arrivano i pezzi.

ALex.
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Chiuritusu »

Ok..
Allora appena sfili il vecchio supporto vedrai che l'albero cede verso il basso... Nell'inserimento del nuovo, dovrai oltre a lubrificare bene la bronzina, sollevare l'albero con un cacciavite o un tondino inserito nella boccola della semimpresa..
Però... Non so come farai a togliere frizione, volano e supporto...
Con il cambio montato 8-) 8-) , visto che l'albero della semimpresa non ti farà togliere i vari pezzi elencati!!!
Per una comodità tua, tirerei fuori il motore e lo posizionerei sul banco, lavorando comodamente :?
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Sostituzione paraolio e boccola lato volano.

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto:Ok..
Allora appena sfili il vecchio supporto vedrai che l'albero cede verso il basso... Nell'inserimento del nuovo, dovrai oltre a lubrificare bene la bronzina, sollevare l'albero con un cacciavite o un tondino inserito nella boccola della semimpresa..
Però... Non so come farai a togliere frizione, volano e supporto...
Con il cambio montato 8-) 8-) , visto che l'albero della semimpresa non ti farà togliere i vari pezzi elencati!!!
Per una comodità tua, tirerei fuori il motore e lo posizionerei sul banco, lavorando comodamente :?
Altra soluzione come si faceva negli anni 70 quando non giravano molti ponti è la seguente:
mettere sui cavalletti il posteriore del cinquino, poi facendo scendere motore e cambio facendo posare la coppa su qualcosa per non fargravare il tutto sul supporto traversa, poi smontare il cambio e sfilarlo da sotto in modo da liberare la zona frizione.
Questo era il metodo usato dal mio amico meccanico negli anni 70 per fiat 500 600 850.
in ogni caso motore o cambio devono andare a terra.
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