Impianto

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Avatar utente
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 233
Iscritto il: 22.06.2014, 15:09
Nome: Rosario

Impianto

Messaggio da Rosdev95 »

Girovagando sul web ho trovato varie 500 L e qualche R alimentate a GPL, la mia curiosità di cercare questo tipo di alimentazione sul web è nata quando mi sono recato al distributore a quarto (butan gas) per fare rifornimento di Gpl alla grande punto di papà e ho incontrato sotto la colonnina una 500 Blu Targata UD 29 e aveva un adesivo brc sul lunotto posteriore.
Dato che la cara benzina costa 1.78 a litro, io che ho sfracellato di km la grande punto di papà in 2 anni (17-18mila km all'anno, solo io tra università e allenamenti e uscite con gli amici, poi altri 4-5 mila km papà) mi conviene convertire il mio bolide bicilindrico ?
Vantagi, difetti e opinioni a voi la parola.

NB: informo, amministratori e utenti, che ho cercato qualche informazione prima di aprire il topic sia su questo sito e sia su quello del 500 club italia e vi posso rassicurare che non ho trovato una spiegazione, poiché tutti gli utenti sono usciti in OT parlando che conviene il diesel e non il gpl o che non farebbero mai l'impianto a gas perché odiano il combustibile!
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Impianto

Messaggio da Albatros »

Caro Rosario,
al 1° Raduno città di Napoli, in P.zza del Plebiscito, anno
2010, ho visto la prima 5ina trasformata a gas.
Tutta omologata, ma c'è un grosso handicap, quando monti
il nuovo impianto devi per forza rimuovere il serbatoio
della benzina, quindi non hai la doppia alimentazione e corri
il rischio di restare appiedato.
Ciaoooooooooooooooooo
:s :s :s Rido Rido
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 233
Iscritto il: 22.06.2014, 15:09
Nome: Rosario

Re: Impianto

Messaggio da Rosdev95 »

Albatros, hai qualche notizia in più, riguardo ai consumi, costo dell'impianto e come va la macchina?
Se la macchina non ha il serbatoio della benzina, come fa a partire ? :wowo!!:
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Impianto

Messaggio da Felipe500 »

Rosdev95 ha scritto: NB: informo, amministratori e utenti, che ho cercato qualche informazione prima di aprire il topic sia su questo sito e sia su quello del 500 club italia ...
Rosdev95, nessun problema figurati e soprattutto in merito ad altri forum anche ci fossero discussioni simili alle nostre a noi non interessa, cerchiamo solo di non fare doppioni a casa nostra :? :? quindi grazie per aver usato il tasto "cerca" :mrgreen:
:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Impianto

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Per quasi 50 anni ho avuto vetture di tutti i tipi a GPL o metano, favorito dal fatto di abitare in una regione , l'Emilia -Romagna dove i distributoti di questo tipo di combustibile sono quasi così numerosi come quelli della benzina e gasolio. Posso dire che con l'avvento degli impianti ad iniezione diretta di gas allo stato liquido, si evita il fatto di dover dotare il motore di un recipiente contenente acqua che serviva per riscaldare il polmone nei vecchi impianti aspirati, nei quali il Gpl si espandeva congelando il dispositivo.(fatto positivo per la 500). Senz'altro la economicità del gpl è fuori discussione rispetto alla benzina, salvo considerare che si fanno in genere 15 /16km con 1 litro di Gpl ma ci sono oggi vetture a gasolio che percorrono 20/22 km /lt col gasolio e senza super bollo considerando vetture piccole. Fatti i conti, bisogna vedere che margine di risparmio esista realmente comprendendo anche le spese dell'impianto e del collaudo, considerando anche il fatto di voler per forza viaggiare su una 500; senza escludere la rarità dei distributori in certe zone. Io penso che il margine sia molto basso; personalmente ho anche una Renault Clio Dci 1,5 turbo diesel che fa circa 20 km con 1 litro di gasolio. L'unico neo del Gpl o del metano è il fatto di essere combustibili estremamente asciutti e privi di ogni traccia di untuosità che fa tanto bene alle valvole e che prima o poi ne denunciano la carenza bruciandosi. Sui vecchi impianti il dispositivo del passaggio a benzina era indispensabile allo scopo di lubrificare ogni tanto le valvole del motore facedolo funzionare con la benzina.Per rispondere alla domanda di come funzioni la vettura senza il serbatoio della benzina, va detto che la si può dotare di un piccolo serbatoino da 1lt di benzina che possa servire alla sola accensione del motore da freddo; da considerare però anche il fatto che con gli impianti a iniezione di Gpl liquido di oggi (in particolare della BRC leader del settore) il motore va in molto anche senza la benzina. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “ALTRO”