Targa non valida
-
- Sostenitore
- Nome: Davide
Targa non valida
Salve ragazzi ..ho appena finito di restaurare la mia cinquina ,e manca da fare l'assicurazione .....nei vari tentativi di fare preventivi on line mi dice che la targa non è valida. Ho cercato nel forum e ad alcuni e successo la stessa cosa e dicono di andare all' ACI e farsi associare i dati della macchina al proprietario .....io sono andato all'ACI e mi hanno risposto che non è niente vero e che la mia macchina e visibile nei loro computer ......dovrò provare in una agenzia di assicurazioni vicino a casa mia ,ma volevo farla on line perché si risparmia un po' .....sapete qualcosa voi ???
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Targa non valida
Devi andare alla motorizzazione dai un'occhiata a questo argomento
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 34#p295025
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 34#p295025
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Io sapevo che le ass. online non hanno a disposizione i registri delle vetture antecedenti al 1985 ,almeno così mi avevano detto un pò di tempo fa
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Davide90, non ha un problema di storia di sinistri della targa, per il data base delle assicurazioni l'auto non esiste.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Scusa Davide90, ma se l'Aci conferma che la targa della vettura appare sui loro registri, devi solo verificare se la targa corrisponde a te come proprietario ed intestatrario. Anch'io utilizzo una assicurazione on line e non vorrei che come prima assicurazione, la compagnia effettuasse presso il PRA un controllo di collegamento fra il numero di targa ed il tuo nome come preoprietario ed intestatario( perchè così esige la prassi della RC on line). Se la macchina risulta intestata ad un'altra persona, l'assicurazione on line ti dice che la tua targa non è valida ma solo in relazione al nome del proprietario o intestazione del veicolo. Bisogna pertanto che al PRA risulti che la targa della tua macchina risulti di tua proprietà. Se fai una assicurazione andando in ufficio dell'assicurazione, secondo me, tutto questo non avviene in quanto una assicurazione RCA può essere anche fatta a nome di un'altra persona che non sia il proprietario, ma nel caso di una on line, questo è probabile che non possa avvenire, a meno che come contraente non venga dato il nome dell'effetivo proprietario, che compare al PRA. La cosa è verosimile se la vettura era prima intestata a tuo padre.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Rosdev95
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Davide90, meglio non prendi verbali intestati a te comunque è accaduto anche a me dopo aver effettuato il passaggio in una agenzia autorizzata, le agenzie ti rilasciano striscia per il libretto e certificato di proprietà a te con le tue generalità che sei il nuovo proprietario e rilascia al venditore l'atto di vendita. La motorizzazione avendo parecchie pratiche da smaltire, tarda un po' a registrare nei database i nuovi intestatari, anche se tu da quel momento lo sei da qualche giorno o da qualche mese!io ho risolto andando all'aci e pagando la tassa di circolazione presentando il certificato di proprietà con i miei dati anagrafici, da allora la macchina in regione risulta anche intestata a me. Ma non allarmarti, tanto a breve risulterà tutto a tuo carico
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Quando si vende una vettura, bisognerebbe sempre farsi fare una dichiarazione di avvenuto acquisto dal nuovo proprietario. Solo questo può risolvere il pagamento di verbali ed essere sollevati dalla responsabilità derivante dalla guida del veicolo da parte del nuovo proprietario. Infatti l'atto di vendita, seppur fatto di fronte al notaio come prescrive la legge, non ha alcun valore ai fini della responsabilità dell'uso del veicolo. In Italia, fino a che il PRA non avrà modificato il foglio relativo alla vettura in vendita col nome del nuovo proprietario, la responsabilità DELL'USO DEL VEICOLO è TUTTA DEL VECCHIO PROPRIETARIO.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Rosdev95
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Adriano.Casoni, non è come dici tu, perché quando effettui il trasferimento di proprietà ti stampano anche il CDP che è quello che attesta la proprietà al PRA, quindi se al PRA la macchina risulta intestato al vecchio proprietario e il nuovo proprietario prende delle multe, sono problemi del PRA e del nuovo proprietario, perché se gli utenti del PRA preferiscono prendere il caffè e fumare sigarette anziché registrare le eventuali vendite, al posto di essere precisi e puntuali, perché il vecchio proprietario non centra nulla, dalla data e dall'ora che viene registrato il certificato di vendita!!!
Perché se la legge si basasse su come hai spiegato tu, in questo modo, se io acquistassi una vettura e butterei sotto a una persona, ci andrebbe di mezzo il vecchio intestatario, mentre non è così !!!!!!
Perché se la legge si basasse su come hai spiegato tu, in questo modo, se io acquistassi una vettura e butterei sotto a una persona, ci andrebbe di mezzo il vecchio intestatario, mentre non è così !!!!!!
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Rosdev95, in parte devo dare ragione a Adriano.Casoni, e ora ti spiego il xche, anni fa succedeva soventemente quello che cita Adriano.Casoni, xche il passaggio di proprietà si faceva in agenzia davanti ad un notaio, poi l'agenzia ti rilasciava una specie di foglio di via con durata un mese, che le + volte quando ti imbattevi nei vari controlli delle forze dell'ordine ti facevano il verbale xche tale foglio non era valido, ma con tale verbale ti recavi all'agenzia e ti rimborsavano, a me personalmente mi è capitato + di una volta, quidi se l'agenzia di turno si fumava la sigaretta o erano sempre in pausa caffè ritardavano la trascrizzione al PRA, e di conseguenza i verbali che prendeva il nuovo proprietario e n che non pagava arrivavano al vecchio proprietario.
Cosa che ora non succede + se si ci reca direttamente al PRA.
Cosa che ora non succede + se si ci reca direttamente al PRA.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO