Chiedo aiuto ai guru del forum
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Chiedo aiuto ai guru del forum
Buonasera, apro un nuovo post sperando di far bene perchè non volevo intasare l'altro mio in sezione "restauro".
Vi spiego la mia situazione, ho smontato il motore completamente, l'ho pulito leggendo le guide sul forum e le varie discussioni ed ora sarebbe pronto per essere rimontato; però non vorrei farlo originale bensì renderlo più arzillo.
L'unico pezzo in mio possesso per il momento è un carburatore Dell'Orto DHLA 40 F. Partendo da questo, vorrei assemblare un motore idoneo, non da spenderci un capitale, ma un giusto rapporto qualità/prezzo.
Leggendo qua e la vedo che parlate bene e consigliate un'albero a camme 45/75 , sarebbe un'acquisto corretto? In acciaio? Di quale produttore?
Nel frattempo attendo che l'autodemolizione riapra dalle ferie, vorrei recuperare se disponibile un motore di una 126, faccio bene?
Spero di non aver aperto l'ennesimo post che verrà "cazziato", ma prendere un consiglio qua e uno la per assmblare un motore in autonomia per poi accorgersi che non funziona e aver speso dei soldi, non mi va.
Grazie
D&C
Vi spiego la mia situazione, ho smontato il motore completamente, l'ho pulito leggendo le guide sul forum e le varie discussioni ed ora sarebbe pronto per essere rimontato; però non vorrei farlo originale bensì renderlo più arzillo.
L'unico pezzo in mio possesso per il momento è un carburatore Dell'Orto DHLA 40 F. Partendo da questo, vorrei assemblare un motore idoneo, non da spenderci un capitale, ma un giusto rapporto qualità/prezzo.
Leggendo qua e la vedo che parlate bene e consigliate un'albero a camme 45/75 , sarebbe un'acquisto corretto? In acciaio? Di quale produttore?
Nel frattempo attendo che l'autodemolizione riapra dalle ferie, vorrei recuperare se disponibile un motore di una 126, faccio bene?
Spero di non aver aperto l'ennesimo post che verrà "cazziato", ma prendere un consiglio qua e uno la per assmblare un motore in autonomia per poi accorgersi che non funziona e aver speso dei soldi, non mi va.
Grazie
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- Tanokart
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Si parte da un presupposto...Elaborazione spinta o soft....tradotto...ci vuoi camminare o far di più???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Ciao Tano, grazie per l'interessamento, abitando in montagna vorrei che corresse più che camminareTanokart ha scritto:Si parte da un presupposto...Elaborazione spinta o soft....tradotto...ci vuoi camminare o far di più???
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Mmmmm...io punterei ad un motore elastico e ad un bel cambio ravvicinato...Dan8-1 ha scritto:Ciao Tano, grazie per l'interessamento, abitando in montagna vorrei che corresse più che camminareTanokart ha scritto:Si parte da un presupposto...Elaborazione spinta o soft....tradotto...ci vuoi camminare o far di più???
Ma il budget?
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Il cambio va in base ai cerchi e gomme da montare.se lo fai così sei un mago
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Non saprei darti una cifra Tano, vorrei una buona base di partenza che magari potrebbe evolversi nel tempo..Tanokart ha scritto:Mmmmm...io punterei ad un motore elastico e ad un bel cambio ravvicinato...Dan8-1 ha scritto:Ciao Tano, grazie per l'interessamento, abitando in montagna vorrei che corresse più che camminareTanokart ha scritto:Si parte da un presupposto...Elaborazione spinta o soft....tradotto...ci vuoi camminare o far di più???
Ma il budget?
Cambio ravvicinato? Allora niente cambio 126 e tango quello originale?
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
La mia ricetta con una spesa contenuta 45/75 by lavazza canne da 77 rettificate con pistoni nuovi, testata mono con valvole 36 30 R.C. 10,5:1 volano da 4,5Kg bilanciatura completa del tutto il carburatore lo hai ti manca un collettore, una coppa in alluminio a tuo piacimento marmittino tipo supersprint, ahh dimenticavo una ventola di raffreddamento rinforzata per dormire tranquilli...Un 650cc bello allegrotto affidabile che ti fa divertire se lasci il cambio 500 in salita vai come una scheggia..Se trovi un motore 126 meglio altrimenti puoi anche lavorare su base 110F con qualche lavorazione in più e una piastra per spessorare i cilindri e rinforzare un po il basamento , nella mia ricetta non ho menzionato le bielle ne ho visti tanti montati con le bielle di serie previo loro controllo e riboccolatura altrimenti potresti comprare 2 bielle ad H da 118mm dato che ormai si trovano a 140 euro la coppia...
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Ok Tony grazie. Che caratteristiche dovrebbe avere il 45/75? Se non trovassi il motore 126 questo kit potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-E ... 863&_uhb=1
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- Tanokart
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Questo è un kit originale fiat 126Dan8-1 ha scritto:Ok Tony grazie. Che caratteristiche dovrebbe avere il 45/75? Se non trovassi il motore 126 questo kit potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-E ... 863&_uhb=1
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Quindi potrebbe andare se non trovo il motore o meglio qualcos'altro?Tanokart ha scritto:Questo è un kit originale fiat 126Dan8-1 ha scritto:Ok Tony grazie. Che caratteristiche dovrebbe avere il 45/75? Se non trovassi il motore 126 questo kit potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-E ... 863&_uhb=1
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Ciao Dan per prima cosa devi essere certo tu sul da farsi.A seconda di quello che vuoi puoi spendere da 800 a piu' di 3000 euro solo di pezzi e anche piu'.Dan8-1 ha scritto:Quindi potrebbe andare se non trovo il motore o meglio qualcos'altro?Tanokart ha scritto:Questo è un kit originale fiat 126Dan8-1 ha scritto:Ok Tony grazie. Che caratteristiche dovrebbe avere il 45/75? Se non trovassi il motore 126 questo kit potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-E ... 863&_uhb=1
A mio avviso se vuoi fare un motorello un po' allegro senza eccedere e che duri, devi abbondonare l'idea del carburatore da 40. Se vuoi spendere poco monta un carburatore da 28, pistoni da 77 rappo. di compr.9:1e al massimo una cammes un po' anticipata. Consumi poco, ti regge il motore e vai discretamente in salita.
Comunque di soluzioni e combinazioni ce ne sono per tutti i gusti e tasche.
Ciao
Guido
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Ciao Guido, grazie per il tuo messaggio. Non voglio spendere 3000 euro sicuramente, perchè ho anche il restauro in corso d'opera Non pretendo di arrivare ai livelli che si vedono qui sul forum, ma avere qualcosa che si distingua, mantenendo il carburatore che ho già! Quindi sotto con i consigli ragazzi
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Io il 650 ormai lo ho abbandonato,di solito stradale io faccio tutti 740 con testa mono condotto e cambio 126,bielle in h,albero motore 126 bis,distribuzione e bicchierini nuovi,eliminazione della guarnizione della testa,asse a camme giusta con gradi che decido io e testa fatta da me...ti stanchi dai chilometri che puoi farci...e' super affidabile e ti diverti...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
Ciao Mig, grazie per l'intervento.. Se hai voglia prova a farmi una ricetta delle tue.. Se volessi optare per un740, che diametro dovrebbero avere i pistoni? 77 o maggiori? GrazieMig Racing ha scritto:Io il 650 ormai lo ho abbandonato,di solito stradale io faccio tutti 740 con testa mono condotto e cambio 126,bielle in h,albero motore 126 bis,distribuzione e bicchierini nuovi,eliminazione della guarnizione della testa,asse a camme giusta con gradi che decido io e testa fatta da me...ti stanchi dai chilometri che puoi farci...e' super affidabile e ti diverti...
- Due Condotti
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Re: Chiedo aiuto ai guru del forum
premetto che non sono nè guru nè meccanico, ma se posso darti un consiglio ti dò pure io la mia ricetta
due pistoni stampati da 78 a tua scelta tra pistal oppure cps li prendi con 250
le bielle puoi riutilizzare anche quelle originali se non hai grosse pretese
il volano se non utilizzi un cambio ravvicinato lo lascerei stare
una camma uso strada 40/80 va bene anche in ghisa nitrorata la prendi con 100
testa mono con valvole 36 - 29 lavorata a dovere
rapporto di compr. 9.5 oppure 10
marmittino monotubo oppure record monza a tua scelta
una coppa olio da 4 litri per tenere le temperature sotto controllo tipo alquati
una buana rettifica che ti aiuti ad assemblare il tutto
per il carburatore io opterei per un 28 portato a 30, ti complichi poco la vita
se devi comprare un pò di roba vai sul sito http://www.capassoricambi.it trovi tutto quello che ti serve e ad un buon prezzo
due pistoni stampati da 78 a tua scelta tra pistal oppure cps li prendi con 250
le bielle puoi riutilizzare anche quelle originali se non hai grosse pretese
il volano se non utilizzi un cambio ravvicinato lo lascerei stare
una camma uso strada 40/80 va bene anche in ghisa nitrorata la prendi con 100
testa mono con valvole 36 - 29 lavorata a dovere
rapporto di compr. 9.5 oppure 10
marmittino monotubo oppure record monza a tua scelta
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per il carburatore io opterei per un 28 portato a 30, ti complichi poco la vita
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" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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G. Pollard