Calotta Marelli, di quale colore?
- Cinquino83
- Sostenitore
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
- Nome: Damiano
- Località: Roma
Calotta Marelli, di quale colore?
Ciao
Dovrei sostituire la calotta, ma ho un dubbio.
Io sapevo che quelle della Marelli erano di colore rosso scuro, ne ho viste alcune di cose nero anche.
Ma l'originale non era rossa?
Grazie mille per la risposta
Dovrei sostituire la calotta, ma ho un dubbio.
Io sapevo che quelle della Marelli erano di colore rosso scuro, ne ho viste alcune di cose nero anche.
Ma l'originale non era rossa?
Grazie mille per la risposta
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Era di bachelite dello stesso colore della girante.
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Non so se ancora bachelite o altro isolante la marelli ha prodotto pure calotte di colore nere forse dagli anni 80 in poi.Cinquino83 ha scritto:Ciao
Dovrei sostituire la calotta, ma ho un dubbio.
Io sapevo che quelle della Marelli erano di colore rosso scuro, ne ho viste alcune di cose nero anche.
Ma l'originale non era rossa?
Grazie mille per la risposta
dai un'occhiata a questo link https://www.google.it/search?q=calotta+ ... 80&bih=851
- Cinquino83
- Sostenitore
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
- Nome: Damiano
- Località: Roma
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Ma presumo che anche quella nera era sempre bachelite no?
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Credo di no comunque un polimero di pari caratteristiche.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
------Che io sappia le calotte degli spinterogeni delle 500 e 600 sono sempre state di colore arancione o rossiccio ed il materiale era la bachelite. Ricordo , ma non so chi le producesse, che ad un certo punto intorno agli anni 60-70, arrivarono sul mercato calotte di colore verde scuro , che resistevano all'umidità, nel senso che, al contrario delle "normali" quelle non si crepavano anche se si bagnavano. La montò il mio meccanico sulla mia 600 e devo dire che era veramente efficace.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Non sapevo della descritta da Adriano.Casoni, Ma ero a conoscenza dei 2 colori nero e rosso mattone la + diffusa, invece x il distributore rotante li ho sempre visti rossi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Da quello che ricordo il colore più diffuso era quello uguale alla girante.
Invece per quanto riguarda le crepe, credo che sia da addebitare agli sbalzi di temperature quindi calotta calda spruzzo di acqua fredda.
A rafforzare questa teoria ricordo che ai tempi più di una persona mi raccomandava di non aprire il cofano a motore caldo perchè si poteva spaccare la calotta.
E' così?
Invece per quanto riguarda le crepe, credo che sia da addebitare agli sbalzi di temperature quindi calotta calda spruzzo di acqua fredda.
A rafforzare questa teoria ricordo che ai tempi più di una persona mi raccomandava di non aprire il cofano a motore caldo perchè si poteva spaccare la calotta.
E' così?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Potrebbe essere come dici tu, diff nelle 126 hanno messo un cappuccio sopra x proteggere la calotta da eventuali sbalzi termici o schizzi d'acquaAtomo27 ha scritto:Da quello che ricordo il colore più diffuso era quello uguale alla girante.
Invece per quanto riguarda le crepe, credo che sia da addebitare agli sbalzi di temperature quindi calotta calda spruzzo di acqua fredda.
A rafforzare questa teoria ricordo che ai tempi più di una persona mi raccomandava di non aprire il cofano a motore caldo perchè si poteva spaccare la calotta.
E' così?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Ho ancora diverse calotte nuove originali Marelli dalla Fiat 508 (balilla) , 600, 500, 1100 e 500 giardiniera. Quelle della balilla sono tra il rosso e il marrone, quelle 600, 500, 1100 e giardiniera sono in verde scurissimo quasi nero, tutte rigorosamente in bachelite con contatti in ottone costampati. La loro durata e' lunghissima, direi decennale a patto che si evitino stress termici.
Per la spazzola rotante dal 1930 ad oggi, mi risulta che la Marelli le abbia prodotte sempre in rosso/marrone
Per la spazzola rotante dal 1930 ad oggi, mi risulta che la Marelli le abbia prodotte sempre in rosso/marrone
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Calotta Marelli, di quale colore?
Per quel che può valere anche io ne ho viste di nere, rosse scure, verdi e marroni.
Non sapevo di alcune differenze, pensavo che fossero solo colori differenti magari legati al modello.
È sempre bello imparare
Non sapevo di alcune differenze, pensavo che fossero solo colori differenti magari legati al modello.
È sempre bello imparare