Calotta Marelli, di quale colore?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao

Dovrei sostituire la calotta, ma ho un dubbio.

Io sapevo che quelle della Marelli erano di colore rosso scuro, ne ho viste alcune di cose nero anche.

Ma l'originale non era rossa?

Grazie mille per la risposta
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Atomo27 »

Era di bachelite dello stesso colore della girante.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Atomo27 »

Cinquino83 ha scritto:Ciao

Dovrei sostituire la calotta, ma ho un dubbio.

Io sapevo che quelle della Marelli erano di colore rosso scuro, ne ho viste alcune di cose nero anche.

Ma l'originale non era rossa?

Grazie mille per la risposta
Non so se ancora bachelite o altro isolante la marelli ha prodotto pure calotte di colore nere forse dagli anni 80 in poi.
dai un'occhiata a questo link https://www.google.it/search?q=calotta+ ... 80&bih=851
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Cinquino83 »

Ma presumo che anche quella nera era sempre bachelite no?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Atomo27 »

Credo di no comunque un polimero di pari caratteristiche.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Che io sappia le calotte degli spinterogeni delle 500 e 600 sono sempre state di colore arancione o rossiccio ed il materiale era la bachelite. Ricordo , ma non so chi le producesse, che ad un certo punto intorno agli anni 60-70, arrivarono sul mercato calotte di colore verde scuro , che resistevano all'umidità, nel senso che, al contrario delle "normali" quelle non si crepavano anche se si bagnavano. La montò il mio meccanico sulla mia 600 e devo dire che era veramente efficace. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Maurizio »

Non sapevo della descritta da Adriano.Casoni, Ma ero a conoscenza dei 2 colori nero e rosso mattone la + diffusa, invece x il distributore rotante li ho sempre visti rossi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Atomo27 »

Da quello che ricordo il colore più diffuso era quello uguale alla girante.
Invece per quanto riguarda le crepe, credo che sia da addebitare agli sbalzi di temperature quindi calotta calda spruzzo di acqua fredda.
A rafforzare questa teoria ricordo che ai tempi più di una persona mi raccomandava di non aprire il cofano a motore caldo perchè si poteva spaccare la calotta.
E' così?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Da quello che ricordo il colore più diffuso era quello uguale alla girante.
Invece per quanto riguarda le crepe, credo che sia da addebitare agli sbalzi di temperature quindi calotta calda spruzzo di acqua fredda.
A rafforzare questa teoria ricordo che ai tempi più di una persona mi raccomandava di non aprire il cofano a motore caldo perchè si poteva spaccare la calotta.
E' così?
Potrebbe essere come dici tu, diff nelle 126 hanno messo un cappuccio sopra x proteggere la calotta da eventuali sbalzi termici o schizzi d'acqua
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da Guido972 »

Ho ancora diverse calotte nuove originali Marelli dalla Fiat 508 (balilla) , 600, 500, 1100 e 500 giardiniera. Quelle della balilla sono tra il rosso e il marrone, quelle 600, 500, 1100 e giardiniera sono in verde scurissimo quasi nero, tutte rigorosamente in bachelite con contatti in ottone costampati. La loro durata e' lunghissima, direi decennale a patto che si evitino stress termici.
Per la spazzola rotante dal 1930 ad oggi, mi risulta che la Marelli le abbia prodotte sempre in rosso/marrone
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Calotta Marelli, di quale colore?

Messaggio da MarcoMI500 »

Per quel che può valere anche io ne ho viste di nere, rosse scure, verdi e marroni.
Non sapevo di alcune differenze, pensavo che fossero solo colori differenti magari legati al modello.
È sempre bello imparare
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”