Scatola sterzo

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Atomo27
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Re: Scatola sterzo

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto:Dolianova56, anche se di marca quell'estrattore non serve per levare il braccetto

doibaf
:?
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Adriano.Casoni
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Re: Scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:Dolianova56, anche se di marca quell'estrattore non serve per levare il braccetto ------
Secondo me dipende dal grado di scorrevolezza del mille righe del braccetto, se ne è già in possesso (cosa che non viene menzionata), senz' altro è meglio sempre utilizzarlo che dare colpi con un martello od altro. Parere personale. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Dolianova56
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Re: Scatola sterzo

Messaggio da Dolianova56 »

:wink:
Grazie tantissime per i suggerimenti (sapevo che li avrei trovati !).
Ricapitolando UN SOLO estrattore NON basta per fare tutto il lavoro:

ce ne vuole uno per le testine e uno per sfilare il braccio dal perno della scatola.

Quindi se devo SOLO smontare la scatola e portarla a casa per la revisione basterebbe sfilare il braccio dal perno (estrattore a griffe mobili)

Se devo SOLO cambiare le testine (senza tirare giù la scatola) serve quello specifico che mi avete indicato.

Se devo cambiare le testine E tirare giù la scatola servono entrambi . . .

A questo approfitto della vostra gentilezza e competenza e chiedo:
e per estrarre i cuscinetti?

Perdonate la mia ottusità ma siete troppo preziosi e disponibili per non approfittarne!

Spero (un giorno) di essere anch'io d'aiuto :lol:

Un grande saluto a tutti :s
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Adriano.Casoni
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Re: Scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Nella scatola sterzo gli unici cuscinetti li trovi nel perno della vite senza fine, e li togli con il perno stesso una volta reso libero lo stesso di scorrere assialmente, dopo aver tolto la ghiera a "torretta" con la coppiglia dalla parte opposta a quella di introduzione del montante dello sterzo. L'altro asse , quello del settore dal quale togli il braccetto facendolo scorrere sul mille righe, non ha cuscinetti ma una sola boccola eccentrica di bronzo che serve per avvicinare il settore dentato alla vite senza fine per toglierle il gioco accumulato. Se trovo l'esploso della scatola te la inserisco così potrai vedere i vari componenti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Scatola sterzo

Messaggio da Dolianova56 »

Ancora tantissime grazie Adriano: adesso mi è tutto più chiaro!

Ho anche capito che il gioco non è detto che debba dipendere SOLO dalla scatola: potrebbe essere un'associazione a delinquere tra la scatola, le testine e i cuscinetti ruota.

Mi sembra un lavoro di grande pazienza !

Farò un periodo di meditazione indiana, acquisterò gli attrezzi necessari e mi lancerò: tempo qualche settimana/mese.

Ancora un grande saluto a tutti.
Bachisio
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Re: Scatola sterzo

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
grazie per i suggerimenti: adesso ho le idee un pochino più chiare. Mi procurerò gli attrezzi necessari (con calma) e poi mi lancerò nell'impresa.
Infatti, curiosando un po' nel forum mi sono reso conto che il gioco che io attribuisco alla scatola guida (che sicuramente ce l'ha) potrebbe essere amplificato dalla tiranteria dello sterzo, dai cuscinetti e dai perni fusi. In effetti un intervento totale forse è troppo impegnativo per me (in particolare temo i perni fusi). La settimana prossima metterò la 500 sui cavalletti e cercherò di capire se ci siano giochi eccessivi anche nelle altre componenti.

Per ora ancora un grazie e un grande saluto a tutti.
Bachisio
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Adriano.Casoni
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Re: Scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

.....Secondo me devi iniziare separando gli elementi che concorrono a muovere lo sterzo: testine dei bracci, scatola sterzo,ed il suo rinvio (gioco del perno o dei dui estendblock), poi il gioco eventuale dei fusi delle ruote, e lo stesso gioco probabilmente esistente nei cuscinetti delle ruote. Questi sono gli elementi che concorrono a dare gioco allo sterzo. Logicamente dovrai procedere in primis alla revisione-regolazione della scatola sterzo, tenendo ben presente che la sua usura maggiore, risiede nell'accoppiamento vite senza fine e settore dentato nel punto intermedio, cioè nel punto in cui le ruote sono dritte, dovuto questo all'ovvio maggiore impiego delle stesse in quella posizione (i rettilinei sono maggiori delle curve!). Dopo la revisione con la eventuale sostituzione dei vari componenti( non spendere soldi inutilmente ! Come ho già detto i cuscinetti raramente si sostituiscono) durante la registrazione del gioco fra ruota e vite senza fine, se non avrai sostituito questi due elementi con dei nuovi,( cosa che ritengo inutile) dovrai raggiungere un compromesso; infatti ti accorgerai che ad un gioco centrale fra i due componenti corrisponderà via-via un indurimento alla rotazione , ruotando verso i fine corsa in un senso e nell'altro dovuto al minor consumo fra i due componenti. Starà alla tua sensibilità e soprattutto pazienza ridurre al minimo questa differenza e indurimento che a fine registrazione dovrà essere inesistente. Buon lavoro !
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