Regolatore di Tensione Martella
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Regolatore di Tensione Martella
Buonasera sono ormai due giorni che si verifica questo martellamento dei contatti del regoltore di tensione, in breve: tenendo la macchina al minimo i poli rimangono staccati, in fase di accelerazione iniziano a martellare i contatti 30 e 67, per martellare intendo che si chiudono e aprono a velocità direttamente proporzionale all accelerazione, se accendo le luci di posizione la spia verde aumenta e diminuisce di intensita' proporzionalmente al martellio, la batteria nn me la scarica e la spia dinamo purtroppo da sempre nn funziona ma col tester ho rilevato ai poli della batteria 12 che poi diminuisce di un volt o due a seconda dell accelerazione. Il martellamento a volte c'è a volte no si presenta dopo un dieci minuti di accensione a regime di andatura cittadina. Cosa puo' essere? ho pulito riprtutamente i contatti del regolatore la macchina gira a due cilindri regolarmente, i cavi spinterogeno li ho scollegati e ricollegati, la dinamo nei momenti si segnava di tensione 14,8 volt. Grazie anticipatamente.
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Re: Regolatore di Tensione Martella
se la spia dinamo non funziona , allora la dinamo non funziona ! la spia che deve essere per forza una lampadina ( non led o similari ) ha la funzione di eccitazione dell'indotto e far si che la dinamo espleti la sua funzione di carica . Infatti si spegne indicando la carica in atto , la spia intendo , per il fatto che ai suoi capi si trova il negativo quando la dinamo è ferma , e un positivo quando la dinamo è in moto . Direi di ripristinare la lampadina spia e poi ricontrollare la vettura .
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Re: Regolatore di Tensione Martella
Ti ringrazio ma Ho testato la dinamo colleganto il voltmetro al capo 51 ed alla sua massa, segna 14,8 a 2000 giri, la faccenda della spia ho appurato che si tratta dell interruzione del filo marrone che va al quadro strumenti. In poche parole è come se il regolatore è incerto se far dar corrente dalla dinamo alla batteria o no e nn so se si puo trattare di una massa o del regolatore stesso.
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Re: Regolatore di Tensione Martella
Ruoppolo, Leggi bene cio che ti ha scritto Rikferrari, xche ti ha dato la soluzione.
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- Adriano.Casoni
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Re: Regolatore di Tensione Martella
-------Probabilmente se togli la lampadina spia non martella più e la dinamo smette di caricare !! Ciò significa che la lampadina o i suoi contastti sono fasulli, ed essa perciò funziona come l'interrmittenza delle frecce.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Regolatore di Tensione Martella
Ciao Adriano fatto anche la tua prova ma niente continuava a martellare, dico continuava perche' verso mezzogiorno prima che chiudesse il ricambista a Torino ho deciso di rischiare economicamente, nel senso che ero incerto del risultato, ho acquistato per 70 euro il regolatore nuovo della Nosso, una volta montato e provato per una quindicina di kilometri, tutto ok nessun martellamento e la carica della dinamo costante sui 14 volt, la spia rimane sempre spenta piu' in la' rintraccero' il punto. Ringrazio tutti per i consigli buonfine settimana a tutti.
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Re: Regolatore di Tensione Martella
Per info la dinamo non ha necessità della spia per caricare, il principio é come per la dinamo della bicicletta.
La dinamo si autoeccita con il residuo magnetico che rimane nel ferro dei campi.
l'alternatore invece ha bisogno della spia per eccitarsi.
La dinamo si autoeccita con il residuo magnetico che rimane nel ferro dei campi.
l'alternatore invece ha bisogno della spia per eccitarsi.
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Re: Regolatore di Tensione Martella
Grazie Ken, infatti il cinquino fino al momento dell anomalia ha fatto 700 kilometri tra città e raduni e piccole gite, la spia e' stata sempre spenta dall acquisto, però giusto per la massima funzionalità del 5ino voglio risolverlo anche se dovessi schuntare il vecchio circuito con uno nuovo solo per la spia partendo dal regolatore.
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Re: Regolatore di Tensione Martella
Casi strano della vita.. Io ho come spia un LED a bassa luminescenza, quelli rossi, eppure la spia mi si spegne regolarmente e la dinamo carica,
Perché a 3 anni a questa parte la batteria non ha mai dato segni di cedimento!!! Anche io sapevo però della utilità della spia sul circuito di carica... Almeno sull'alternatore... Perché andava a chiudere il circuito!!
Però....Buono a sapersi...
Perché a 3 anni a questa parte la batteria non ha mai dato segni di cedimento!!! Anche io sapevo però della utilità della spia sul circuito di carica... Almeno sull'alternatore... Perché andava a chiudere il circuito!!
Però....Buono a sapersi...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Regolatore di Tensione Martella
in effetti, se sulla 500 monti un alternatore, se hai la batteria scarica, non c'é verso di ripartire...senza aiuti..
Se invece monti la dinamo, e hai la batteria scarica...se trovi una discesa, sei a posto, e puoi ripartire...e arrivi a casa senza aiuti...
Se invece monti la dinamo, e hai la batteria scarica...se trovi una discesa, sei a posto, e puoi ripartire...e arrivi a casa senza aiuti...
- Adriano.Casoni
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Re: Regolatore di Tensione Martella
---------Da vecchissime reminiscenze scolastiche, mi sembra di ricordare che il nostro insegnante di elettrotecnica, spiegandoci le formazioni di campi elettrici ed elettromagnetici ci diceva che una dinamo è come se avesse al suo interno un magnete in movimento.Ecco perchè se aiutato , un motore dotato di dinamo o magnete, avendo la batteria scarica possa ripartire.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Regolatore di Tensione Martella
Ho trovato questo link dove spiega in maniera chiara il principio di funzionamento di una dinamo, giusto per arricchirci un po'
http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_6/m6d_u01.htm
http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_6/m6d_u01.htm
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Re: Regolatore di Tensione Martella
molto belloRuoppolo ha scritto:Ho trovato questo link dove spiega in maniera chiara il principio di funzionamento di una dinamo, giusto per arricchirci un po'
http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_6/m6d_u01.htm