leggere interruzioni elettricità o benzina

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

leggere interruzioni elettricità o benzina

Messaggio da Gioteam »

Buongiorno a tutti, oggi per tre volte mentre andavo ho avuto dei momenti in cui sembrava di non avere corrente o benzina, è durato qualche secondo tutte e tre le volte poi il motore ha ripreso regolarmente ad andare.
Che faccio ? devo pulire o lubrificare qualche cosa ?? :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: leggere interruzioni elettricità o benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Se è durato così poco non è certamente attribuibile al livello della benzina nel carburatore, quindi è da escludere la pompa AC, e la pesca dal serbatoio ivi incluso il foro per la presa dell'aria sul tappo dello stesso. Quindi potrebbe essere un po' di sporco giacente nella vaschetta del carburatore e arrivato all'ugello del massimo. Ecco quindi che si renderebbe necessaria una visitina interna al carburatore con relativa pulizia. Non dici se hai montato il filtrino della benzina , cosa che sarebbe auspicabile e magari posto prima della pompa AC. Per quanto riguarda la parte accensione, non vedo cosa possa provocare una mancanza improvvisa della scintilla, per così poco tempo e ripetuto per alcune volte; magari fare una visitina alle puntine platinate e verificarne la loro perfetta pulizia e distanza e controllare la integrità e fissaggio del filo bobina-spinterogeno e connessioni fili candele. Personalmente sono più propenso ad attribuire il difetto alla carburazione . :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gioteam »

oggi sono rimasto a piedi , in salita dietro una curva, la macchina si è spenta all' improvviso e non ne voleva sapere di ripartire. Dopo averla spostata in folle in retromarcia a motore spento ,manovra da ritiro della patente, ho cominciato a vedere cosa poteva essere.
Dopo un pò e con l 'aiuto di due persone (anche loro con una 500F) che si sono fermate ad aiutarmi abbiamo verificato che la benzina arrivava e allora ci siamo concentrati sull 'impianto elettrico. La fortuna ha voluto che fra i miei attrezzi avevo una calotta dello spinterogeno (anche se non sapevo fosse crepata) sostituito la calotta la macchina è partita immediatamente, ma andava ad un cilindro a causa della crepa nella calotta.
Ringraziato i miei due angeli custodi in 500, ho fatto qualche centinaio di metri per spostarmi dalla posizione infelice, poi sono andato a comprare una calotta nuova 9€ e la mia "Piri" è ripartita alla grande.
Ho fatto un pò di Km e non ho avuto più quelle piccole interruzioni di cui vi parlavo
dunque era la calotta a cui si era staccato il carboncino centrale infatti non sta più fisso nella sede e si vede la molla dietro.
Problema risolto, peccato che quando avevo controllato precedentemente il carboncino sembrava a posto :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gioteam, Avresti potuto recuperarlo dalla calotta venata e avresti risolto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gioteam »

il problema è che il carboncino non sta fermo nella sede, quando giri la calotta cade.
Tu dici che se stacco il carboncino dalla calotta venata poi rimane fisso nell 'altra ?
Domani provo, se rimane in sede avrò una calotta di scorta da portarmi dietro.
In ogni caso per 9€ preferisco stare sicuro e non rischiare di rimanere a piedi o che mi si fermi la macchina in punti pericolosi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gioteam, Si vede che non hai mai sfilato un carboncino da una qualsiasi calotta.
Il carboncino viene tenuto e ammortizzato da una molla a cono, ed è inserita nella calotta che trattiene il carboncino, io nel mio kit di soppravivenza ho anche un carboncino di ricambio.
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gioteam »

Oggi sono riuscito a togliere la molla dalla calotta , poi ho inserito il carboncino nella molla e rimesso i due componeti nella calotta. Il carboncino adesso rimane al suo posto devo solo provare se funziona, se è ok adesso ho la calotta di ricambio da portarmi dietro.

Grazie del consiglio :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

In quella sequenza di montaggio funziona stanne certo, il fatto è non so come poteva funzionare prima senza molla, senza perdere colpi.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”