Buongiorno a tutti, oggi per tre volte mentre andavo ho avuto dei momenti in cui sembrava di non avere corrente o benzina, è durato qualche secondo tutte e tre le volte poi il motore ha ripreso regolarmente ad andare.
Che faccio ? devo pulire o lubrificare qualche cosa ??
leggere interruzioni elettricità o benzina
-
- Sostenitore
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
- Nome: Giovanni
- Località: Cantù
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: leggere interruzioni elettricità o benzina
-----Se è durato così poco non è certamente attribuibile al livello della benzina nel carburatore, quindi è da escludere la pompa AC, e la pesca dal serbatoio ivi incluso il foro per la presa dell'aria sul tappo dello stesso. Quindi potrebbe essere un po' di sporco giacente nella vaschetta del carburatore e arrivato all'ugello del massimo. Ecco quindi che si renderebbe necessaria una visitina interna al carburatore con relativa pulizia. Non dici se hai montato il filtrino della benzina , cosa che sarebbe auspicabile e magari posto prima della pompa AC. Per quanto riguarda la parte accensione, non vedo cosa possa provocare una mancanza improvvisa della scintilla, per così poco tempo e ripetuto per alcune volte; magari fare una visitina alle puntine platinate e verificarne la loro perfetta pulizia e distanza e controllare la integrità e fissaggio del filo bobina-spinterogeno e connessioni fili candele. Personalmente sono più propenso ad attribuire il difetto alla carburazione .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
- Nome: Giovanni
- Località: Cantù
Re: leggere interruzioni elettricità o benzina
oggi sono rimasto a piedi , in salita dietro una curva, la macchina si è spenta all' improvviso e non ne voleva sapere di ripartire. Dopo averla spostata in folle in retromarcia a motore spento ,manovra da ritiro della patente, ho cominciato a vedere cosa poteva essere.
Dopo un pò e con l 'aiuto di due persone (anche loro con una 500F) che si sono fermate ad aiutarmi abbiamo verificato che la benzina arrivava e allora ci siamo concentrati sull 'impianto elettrico. La fortuna ha voluto che fra i miei attrezzi avevo una calotta dello spinterogeno (anche se non sapevo fosse crepata) sostituito la calotta la macchina è partita immediatamente, ma andava ad un cilindro a causa della crepa nella calotta.
Ringraziato i miei due angeli custodi in 500, ho fatto qualche centinaio di metri per spostarmi dalla posizione infelice, poi sono andato a comprare una calotta nuova 9€ e la mia "Piri" è ripartita alla grande.
Ho fatto un pò di Km e non ho avuto più quelle piccole interruzioni di cui vi parlavo
dunque era la calotta a cui si era staccato il carboncino centrale infatti non sta più fisso nella sede e si vede la molla dietro.
Problema risolto, peccato che quando avevo controllato precedentemente il carboncino sembrava a posto
Dopo un pò e con l 'aiuto di due persone (anche loro con una 500F) che si sono fermate ad aiutarmi abbiamo verificato che la benzina arrivava e allora ci siamo concentrati sull 'impianto elettrico. La fortuna ha voluto che fra i miei attrezzi avevo una calotta dello spinterogeno (anche se non sapevo fosse crepata) sostituito la calotta la macchina è partita immediatamente, ma andava ad un cilindro a causa della crepa nella calotta.
Ringraziato i miei due angeli custodi in 500, ho fatto qualche centinaio di metri per spostarmi dalla posizione infelice, poi sono andato a comprare una calotta nuova 9€ e la mia "Piri" è ripartita alla grande.
Ho fatto un pò di Km e non ho avuto più quelle piccole interruzioni di cui vi parlavo
dunque era la calotta a cui si era staccato il carboncino centrale infatti non sta più fisso nella sede e si vede la molla dietro.
Problema risolto, peccato che quando avevo controllato precedentemente il carboncino sembrava a posto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: leggere interruzioni elettricità o benzina
Gioteam, Avresti potuto recuperarlo dalla calotta venata e avresti risolto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
- Nome: Giovanni
- Località: Cantù
Re: leggere interruzioni elettricità o benzina
il problema è che il carboncino non sta fermo nella sede, quando giri la calotta cade.
Tu dici che se stacco il carboncino dalla calotta venata poi rimane fisso nell 'altra ?
Domani provo, se rimane in sede avrò una calotta di scorta da portarmi dietro.
In ogni caso per 9€ preferisco stare sicuro e non rischiare di rimanere a piedi o che mi si fermi la macchina in punti pericolosi
Tu dici che se stacco il carboncino dalla calotta venata poi rimane fisso nell 'altra ?
Domani provo, se rimane in sede avrò una calotta di scorta da portarmi dietro.
In ogni caso per 9€ preferisco stare sicuro e non rischiare di rimanere a piedi o che mi si fermi la macchina in punti pericolosi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: leggere interruzioni elettricità o benzina
Gioteam, Si vede che non hai mai sfilato un carboncino da una qualsiasi calotta.
Il carboncino viene tenuto e ammortizzato da una molla a cono, ed è inserita nella calotta che trattiene il carboncino, io nel mio kit di soppravivenza ho anche un carboncino di ricambio.
Il carboncino viene tenuto e ammortizzato da una molla a cono, ed è inserita nella calotta che trattiene il carboncino, io nel mio kit di soppravivenza ho anche un carboncino di ricambio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
- Nome: Giovanni
- Località: Cantù
Re: leggere interruzioni elettricità o benzina
Oggi sono riuscito a togliere la molla dalla calotta , poi ho inserito il carboncino nella molla e rimesso i due componeti nella calotta. Il carboncino adesso rimane al suo posto devo solo provare se funziona, se è ok adesso ho la calotta di ricambio da portarmi dietro.
Grazie del consiglio
Grazie del consiglio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: leggere interruzioni elettricità o benzina
In quella sequenza di montaggio funziona stanne certo, il fatto è non so come poteva funzionare prima senza molla, senza perdere colpi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO