Assemblaggio motore 740
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Assemblaggio motore 740
Siamo in fase di lavorazione di un nuovo motore per un amico, un 740 stradale. Per scelta del proprietario si è deciso di non dar fondo, almeno per il momento, ad una elaborazione molto spinta, infatti per quanto riguarda l'alimentazione ci si fermerà ad una sobria testa monocondotto con valvole 30/35,5 e carburatore 32/28 fzd Dell'orto. A livello di manovellismo abbiamo già preso i pistoni Cps 82 q.c. 28 a tre segmenti con mantello grafitato e relativi cilindri, col gradino incorporato a sostituire la guarnizione testata, bielle ad h rovesciato da 130 ed albero a cammes 45/75 in acciaio già fasato. Nel contesto il fornitore ci ha dato con un piccolo sovraprezzo le cannette regolabili col doppio o-ring, quelle con la molla esterna(non mi piacciono granchè, ma visto il prezzo vanno più che bene ).
In realtà non si parte da zero visto che lui un motore già ce l'aveva, un 650 su monoblocco 500 che mio padre realizzò per se nei primissimi anni 80 e che poi cedette al nostro amico qualche tempo dopo. Da questo motore stiamo recuperando l'albero motore(lucidato a suo tempo), il carburatore sopracitato, coppa olio Alquati d'epoca, coperchio punterie in alluminio, ventola in alluminio, marmitta record monza alleggerita a cui dovranno essere rifatti i tubi collettori da 38mm e la testata, a cui verranno rifatte le sedi delle valvole e la camera di scoppio da raccordare alla cilindrata più grossa, con un occhio di riguardo al rapporto di compressione in cui presteremo particolare attenzione affinchè non si superi il valore di 10,5:1. Il tutto sarà assemblato su monoblocco 126 prima serie (ottima lega di alluminio) già lavorato per ospitare i cilindroni e la nuova cammes.
Abbiamo anche preso il kit di pulegge poli V col tendicinghia.. Tra poco si andrà in rettifica a portare un po di robetta
In realtà non si parte da zero visto che lui un motore già ce l'aveva, un 650 su monoblocco 500 che mio padre realizzò per se nei primissimi anni 80 e che poi cedette al nostro amico qualche tempo dopo. Da questo motore stiamo recuperando l'albero motore(lucidato a suo tempo), il carburatore sopracitato, coppa olio Alquati d'epoca, coperchio punterie in alluminio, ventola in alluminio, marmitta record monza alleggerita a cui dovranno essere rifatti i tubi collettori da 38mm e la testata, a cui verranno rifatte le sedi delle valvole e la camera di scoppio da raccordare alla cilindrata più grossa, con un occhio di riguardo al rapporto di compressione in cui presteremo particolare attenzione affinchè non si superi il valore di 10,5:1. Il tutto sarà assemblato su monoblocco 126 prima serie (ottima lega di alluminio) già lavorato per ospitare i cilindroni e la nuova cammes.
Abbiamo anche preso il kit di pulegge poli V col tendicinghia.. Tra poco si andrà in rettifica a portare un po di robetta
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Re: Assemblaggio motore 740
visto che ci sei prendi un kit distribuzione 500 ed
accensione elettronica e una bella pompetta elettrica.
ho visto che nelle coppe abarth e sopratutto nelle alquati montano la succhiarola più lunga,cioè allungano il tubo,su questa è stato fatto?
accensione elettronica e una bella pompetta elettrica.
ho visto che nelle coppe abarth e sopratutto nelle alquati montano la succhiarola più lunga,cioè allungano il tubo,su questa è stato fatto?
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Re: Assemblaggio motore 740
Intendi quello con la corona forata giusto? Ormai non se ne trovano più, se ricordi qualche anno fa quando feci il motore per me cercai questo kit per mari e per monti e quando sono riuscito a beccarne uno, sventuratamente era pure difettoso. Cmq insieme alla camme mi hanno fornito anche il kit distribuzione completo già fasato, non è vema tra l'altro per cui penso che monteremo questo senza troppe remore. La pompa manterremo quella meccanica e riguardo l'accensione elettronica non ci abbiamo ancora pensato.Afragolese ha scritto:visto che ci sei prendi un kit distribuzione 500 ed
accensione elettronica e una bella pompetta elettrica.
ho visto che nelle coppe abarth e sopratutto nelle alquati montano la succhiarola più lunga,cioè allungano il tubo,su questa è stato fatto?
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Re: Assemblaggio motore 740
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Re: Assemblaggio motore 740
Si è quello.se ti serve originale oppure modificato fammi sapere che domando un po in giro
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Re: Assemblaggio motore 740
gran bella robetta le canne olio registrabili sono fantastiche! le ho anch'io sotto il mio 650
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Re: Assemblaggio motore 740
Manu considerando i mostri che ci sono in giro con valvole che sembrano scodelle per gatti e carburatori che sembrano pompe diesel bosch, lo possiamo condiderare modesto
Afragolese ti ringrazio per l'interesse, eventualmente saprò dove bussare
Thor Original grazie mille, confermo che come cannette avrei preferito quelle con la molla interna, ma sono gagliarde anche queste
Afragolese ti ringrazio per l'interesse, eventualmente saprò dove bussare
Thor Original grazie mille, confermo che come cannette avrei preferito quelle con la molla interna, ma sono gagliarde anche queste
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Re: Assemblaggio motore 740
Mauro695ss, posso chiederti una cosa se non disturbo?? le cannette a molla dove le hai prese? quanto costano?
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Re: Assemblaggio motore 740
bei componenti Mauro.. ti seguo
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Re: Assemblaggio motore 740
Ma sai...Con un buon bilanciamento, una buona fasatura e una una buona lavorazione dei condotti credo proprio che non abbia niente da invidiare a motori a "scodelle per gatti"! Quanto "una bella gatta da pelare" per le altre mostriciattole!
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Re: Assemblaggio motore 740
Concordo...mauro questo sarebbe il tuo modesto....Manu ha scritto:Alla faccia del motoretto modesto...
E io che uso pistoni BIS e bielle 127...sono un primitivo....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Assemblaggio motore 740
Tanokart ha scritto:Concordo...mauro questo sarebbe il tuo modesto....Manu ha scritto:Alla faccia del motoretto modesto...
E io che uso pistoni BIS e bielle 127...sono un primitivo....
Ho visto "cattiveria" sprigionata da un motore fatto con componentistica come quella che hai citato...L'ho visto bruciare allegramente un motore con tutte le carte in regola, ben lustro ed "ergalizzato" a dovere...(E ho visto la faccia di chi ci stava seduto sopra... )
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Re: Assemblaggio motore 740
Invece da me quando rimangono dietro si inventano folle di marce, sedili che si muovono, olio sotto le suole,e la settimana dopo si cronometrano da soli facendo tempi da f1, puntualmente smentiti dagli altri che erano in pistaManu ha scritto:Tanokart ha scritto:Concordo...mauro questo sarebbe il tuo modesto....Manu ha scritto:Alla faccia del motoretto modesto...
E io che uso pistoni BIS e bielle 127...sono un primitivo....
Ho visto "cattiveria" sprigionata da un motore fatto con componentistica come quella che hai citato...L'ho visto bruciare allegramente un motore con tutte le carte in regola, ben lustro ed "ergalizzato" a dovere...(E ho visto la faccia di chi ci stava seduto sopra... )
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Re: Assemblaggio motore 740
Invece da me quando rimangono dietro si inventano folle di marce, sedili che si muovono, olio sotto le suole,e la settimana dopo si cronometrano da soli facendo tempi da f1, puntualmente smentiti dagli altri che erano in pista[/quote]Afragolese ha scritto:
Ho visto "cattiveria" sprigionata da un motore fatto con componentistica come quella che hai citato...L'ho visto bruciare allegramente un motore con tutte le carte in regola, ben lustro ed "ergalizzato" a dovere...(E ho visto la faccia di chi ci stava seduto sopra... )
Film già visti anche su questi schermi...
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Re: Assemblaggio motore 740
La modestia cui facevo cenno è legata soltanto alla scelta di non puntare su un'alimentazione molto spinta.. Tutto qui. E' chiaro che il manovellismo che abbiamo preso, per uso stradale, lo possiamo considerare al top. Si spera in un buon risultato chiaramente
Tanokart tu non sei un primitivo sei un ingegnere e spendendo pochi spiccioli vuoi farci prendere tutti di collera
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