Manovellismo simultaneo
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Manovellismo simultaneo
Questa sera mentre il mio mono neurone era libero, mi è venuto in mente una cosa.
Xche solo sul motorello delle nostre amate hanno ideato il manovellismo (albero motore) che i pistoni salgono simultaneamente e non sfasati di 180°, ne ho già aperti di motori strani e vecchi, anche + della 500 ma sono tutti sfasati di 180°.
Quindi chiedo a tutti che vogliamo e sanno rispondermi la motivazione di tale scelta dalla FIAT.
PS e non mettetevi a ridere
Xche solo sul motorello delle nostre amate hanno ideato il manovellismo (albero motore) che i pistoni salgono simultaneamente e non sfasati di 180°, ne ho già aperti di motori strani e vecchi, anche + della 500 ma sono tutti sfasati di 180°.
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Re: Manovellismo simultaneo
Di seguito la motivazione postuma data per un motore 4T con bielle a 360°, quello della Laverda 750 SF
" Il bicilindrico permette una guida decisamente più morbida grazie soprattutto alla regolarità della coppia motrice, il volano può dunque essere più leggero, e quindi il motore più brillante a prendere giri. "
Ma anche la Gilera 300B anni '60 e la MV Agusta 350 anni '70 avevano le bielle a 360°...come pure la mitica NSU Prinz 4 e in tempi recenti la Honda CB 450.
Invece quelle ciofeche delle Ducati 350 e 500 GTL, ante Pantah, erano a 180°.
Saluti, Piero.
" Il bicilindrico permette una guida decisamente più morbida grazie soprattutto alla regolarità della coppia motrice, il volano può dunque essere più leggero, e quindi il motore più brillante a prendere giri. "
Ma anche la Gilera 300B anni '60 e la MV Agusta 350 anni '70 avevano le bielle a 360°...come pure la mitica NSU Prinz 4 e in tempi recenti la Honda CB 450.
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Re: Manovellismo simultaneo
E i vantaggi del desmo?e delle due mannaie?
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Re: Manovellismo simultaneo
Il desmo riguarda la distribuzione, non l'imbiellaggio o manovellismo che dir si voglia.Afragolese ha scritto:E i vantaggi del desmo?e delle due mannaie?
Alla lista di prima dei bicilindrici paralleli a 4T aggiungo:
Yamaha TDM 850 è a 360°
Yamaha TDM 900 è a 270°...
Saluti, Piero.
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Re: Manovellismo simultaneo
Piero sei sicuro sulla CB 450? Mi sembra di ricordare che fosse a 180°....comunque posso sbagliarmi.
Il Desmo non c'entra con questo discorso, elimina (in realtà minimizza) la molla di richiamo della valvola così che tutta la forza trasmessa dal cinematismo della distribuzione serve a far accelerare la valvola, che si può aprire più velocemente, in genere si associa a diagrammi di distribuzione più chiusi con diagrammi delle alzate molto spinti.
Tornando alla domanda iniziale, con la disposizione a 360 si dovrebbe avere un motore più rotondo con tiro ai bassi, con quella a 180 un motore più ruvido ai bassi e più disposto a girare alto (il condizionale è d'obbligo perchè poi sono tanti i fattori che influenzano il comportamento del motore).
Per la cronaca, ci sono in giro degli alberi a 180 per il cinquino.
Il Desmo non c'entra con questo discorso, elimina (in realtà minimizza) la molla di richiamo della valvola così che tutta la forza trasmessa dal cinematismo della distribuzione serve a far accelerare la valvola, che si può aprire più velocemente, in genere si associa a diagrammi di distribuzione più chiusi con diagrammi delle alzate molto spinti.
Tornando alla domanda iniziale, con la disposizione a 360 si dovrebbe avere un motore più rotondo con tiro ai bassi, con quella a 180 un motore più ruvido ai bassi e più disposto a girare alto (il condizionale è d'obbligo perchè poi sono tanti i fattori che influenzano il comportamento del motore).
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Re: Manovellismo simultaneo
Dimenticavo, sottoscrivo in pieno il termine "Ciofeche" per i Ducati 350 e 500 paralleli, era un progetto che la Ducati comprò in Inghilterra, Taglioni ci mise il desmo e poi non ne volle sapere più nulla, catorci immondi, non andavano e si rompevano ogni 5 minuti, un mio amico ne preparò uno per le corse in salita............lasciamo perdere
Scusate l'OT
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Re: Manovellismo simultaneo
una mia riminescenza di ragazzotto , parlando con i "vecchi" di allora , è quella che il motore della 500 in qualche maniera era una copia di mezzo motore del maggiolino e così salta fuori il tipo 110 . Fatto e provato andò bene , con le opportune piccole modifiche per adattarlo alla bisogna , e via !
In effetti potrebbe essere una chiave di lettura visti i tempi e che la tecnologia , seppur con un grande Giacosa , non fosse all'altezza dei tedeschi . . . forse non solo i cinesi copiano .
In effetti potrebbe essere una chiave di lettura visti i tempi e che la tecnologia , seppur con un grande Giacosa , non fosse all'altezza dei tedeschi . . . forse non solo i cinesi copiano .
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Re: Manovellismo simultaneo
Da quello che leggevo proprio l'altro giorno in termini di Moti Naturali di Vibrare e la rispettiva equilibrature degli stessi al fine di non generare una rottura dell' albero perchè "sollecitato più del dovuto", lo metto tra apici perchè è detto alla buona...
Il 2 cilindri parallelo 4t NON SFASATO avvantaggia l'equilibratura naturale del motore stesso, questo dovuto anche alle fasi di distribuzione e di accensione del motore stesso, lasciando perdere per ora il punto di inflessione massimo dovuto alla mancanza, nel nostro caso (500), di un supporto centrale.
Il 2 cilindri parallelo 4t SFASATO è più ostico da equilibrare e per cui richiede un contro albero che aiuta un pò a riguardo dei MNV.
Il 2 cilindri parallelo 4t NON SFASATO avvantaggia l'equilibratura naturale del motore stesso, questo dovuto anche alle fasi di distribuzione e di accensione del motore stesso, lasciando perdere per ora il punto di inflessione massimo dovuto alla mancanza, nel nostro caso (500), di un supporto centrale.
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Re: Manovellismo simultaneo
E' solo un fatto di equilibratura,anche il nuovo twin air ha i pistoni così...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Manovellismo simultaneo
Non sono sicuro di niente.Fabiom1955 ha scritto:Piero sei sicuro sulla CB 450? Mi sembra di ricordare che fosse a 180°....comunque posso sbagliarmi
http://www.ebay.it/itm/HONDA-CB-400-82- ... f1f&_uhb=1
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 0860881120
Saluti, Piero.
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Re: Manovellismo simultaneo
Come dicevo.....posso sbagliarmi
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Re: Manovellismo simultaneo
E dov'è il problema ?Fabiom1955 ha scritto:Come dicevo.....posso sbagliarmi
Piero.
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Re: Manovellismo simultaneo
Scusatemi il ritardo nella risposta.
Allora se ho capito bene e non male, avendo un motore bicilindrico con pistoni a movimento simultaneo, si avra un motore che gira + rotondo e con un buon tiro ai bassi regimi.
Confesso che ne ero all'oscuro della motivazione del tipo di manovellismo.
a tutti.
PS ce sempre d'amparare
Allora se ho capito bene e non male, avendo un motore bicilindrico con pistoni a movimento simultaneo, si avra un motore che gira + rotondo e con un buon tiro ai bassi regimi.
Confesso che ne ero all'oscuro della motivazione del tipo di manovellismo.
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Re: Manovellismo simultaneo
La rotondità di funzionamento e il tiro ai bassi sono conseguenze dirette dell'andamento dei valori di coppia e in questo la configurazione a 360° aiuta come si può intuire.
Comunque, come al solito, sono tante le componenti che determinano il comportamento di un motore.
Percentuale di equilibratura, volano,alesaggio e corsa, lunghezza delle bielle, pesi dei componenti,rapporto di compressione,forma della camera di scoppio ( cielo del pistone incluso ), diametro valvole, dislocamento delle valvole e loro numero, tipo di distribuzione, diagramma di distribuzione, diametro condotti e loro forma, tipo di alimentazione e dimensionamento, scarico, anticipo. E tutto quello che ho dimenticato.
Saluti, Piero.
Comunque, come al solito, sono tante le componenti che determinano il comportamento di un motore.
Percentuale di equilibratura, volano,alesaggio e corsa, lunghezza delle bielle, pesi dei componenti,rapporto di compressione,forma della camera di scoppio ( cielo del pistone incluso ), diametro valvole, dislocamento delle valvole e loro numero, tipo di distribuzione, diagramma di distribuzione, diametro condotti e loro forma, tipo di alimentazione e dimensionamento, scarico, anticipo. E tutto quello che ho dimenticato.
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Re: Manovellismo simultaneo
Certo certo, ma supponiamo di avere 2 motori speculari in tutto e x tutto con la sola differenza dei 180° o 360° senzaltro si avranno dei benefici su quello a 360°.
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